ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > NY: la grande Mela. Il MoMA

10/09/2011 03:27 CEST - US OPEN

NY: la grande Mela. Il MoMA

TENNIS - Undicesima parte della rubrica che vi sta accompagnando in questi 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi il Museum of Modern Art (MoMA). Da New York Giacomo Fazio

| | condividi

Abby Aldrich Rockefeller è stata probabilmente il personaggio più importante nella creazione del Museum of Modem Art. Anche se inizialmente sembrava inconcepibile la nozione stessa di un museo d'arte moderna in quanto i musei erano destinati ad accogliere opere affermate. Il MoMA oggi è considerato la principale collezione del mondo di arte del XX secolo.
 

Il MoMA si impose con la sua prima esposizione, nel 1929, durante la quale furono presentate le opere di Vincent van Gogh, Paul Cézanne e altri pittori post-impressionisti, allora relativa¬mente poco noti e sottovalutati in America. La notte stellata, dipinta da Vincent van Gogh nel 1889, è una delle opere post- impressioniste più amate del MoMA.

Sotto la direzione del primo dei suoi curatori, Alfred Barr Jr., il MoMA accolse artisti cubisti e surrealisti, si aprì ai film, alla fotografia, all'architettura e al design molto prima delle altre istituzioni museali americane.

Picasso - Les Demoiselles d'Avignon

 

C'è anche spazio per l'Italia con una copia dell'opera futurista di Umberto Boccioni "Forme Uniche della continuità dello spazio." L'opera originale di Boccioni è in gesso, e non è mai stata prodotta la rispettiva copia in bronzo nel corso della vita dell'autore. Il gesso è in mostra al Museo di Arte Contemporanea a San Paolo del Brasile. Quella del Museum of Modern Art è un calco del 1931.

Negli ultimi anni il MoMA ha dato ampio respiro all'arte contemporanea, attirando occasionalmente amanti e critici d'arte. A tutti i piani sono presenti delle gallerie:

-secondo piano: arte contem¬poranea, stampe, libri illustrati e materiale multimediale.
-terzo piano: architettura e design, disegni, fotografia.
-quarto e quinto piano: dipinti e sculture della collezione permanente del museo, fra le quali le opere delle star del MoMA come Constantin Brancusi, Jasper Johns, Frida Kahlo, Roy Lichtenstein, Henri Matisse, Joan Mirò, Pablo Picasso e Jackson Pollock.
-sesto Piano: spazi espostivi per mostre temporanee,

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Vincenzo Martucci sulle semifinali maschili degli US Open