Italiano English Français
HOMEPAGE > > Rafa vince, ma non convince

04/09/2010 19:12 CEST - Us Open

Rafa vince,
ma non convince

Nadal vola al terzo turno superando Istomin col punteggio di 6-2, 7-6 (5), 7-5. Prestazione non entusiasmante del maiorchino contro Istomin che non sfrutta nel tie-break del secondo un vantaggio di 5-1. Per Rafa ci sarà Simon nel terzo turno. da Flushing meadows, Enzo Cherici


| | condividi

Doveva vincere, ha vinto. Soprattutto elevando il livello del suo gioco, come sempre, quando più contava. Ma questo Rafa non riesce a convincere ancora del tutto.
Troppo veloce sembra essere questa superficie per il suo gioco, che necessita di quel pizzico di tempo in più per portare i colpi, che viene a mancargli sul rapido (non rapidissimo) cemento di Flushing Meadows.

Il primo set si apre con i due rivali piuttosto frenati, che vanno sul 2-2 senza troppi acuti. Ma mentre Rafa sta solo scaldando il motore, l'ubzeko sembra proprio essere paralizzato dalla tensione. Cerca di sciogliersi saltellando e muovendo il collo, ma per tutto il primo set rimane letteralmente bloccato. Incredibile come in questa prima frazione l'ubzeko non abbia mai trovato il tempo sulla risposta dello spagnolo (16 punti su 17 di Nadal al servizio), neanche si fosse trattato di Ivanisevic!Nadal capta la situazione al volo e ne approfitta immeditamente. Comincia a spostare l'avversario da una parte all'altra del campo. Questo, almeno, nelle sue intenzioni. Perché il buon Denis, più lento di un pachiderma con l'artrosi, proprio non si muove. Le palle del maiorchino gli sibilano da destra a sinistra, ma lui a rincorrerle non ci pensa nemmeno. Arriva un break, poi un altro e il primo set se ne vola via: 6-2 Nadal e strada in discesa per il secondo set.

E invece, d'incanto, Istomin comincia ad essere più dinamico. Niente di speciale, sia chiaro, ma almeno i piedoni si spostano un filino più veloci nel cercare la palla. Tanto basta per avere una partita. L'ubzeko ha due opportunità consecutive per andare 3-1, ma qui Nadal è fantastico nel prodursi in un recupero prodigioso sulla prima delle due palle break ed impatta sul 2-2. La partita si fa finalmente più equilibrata e anche il pubblico – che è in gran parte per Istomin – comincia ad entrare nel match. Il numero 39 sel ranking comincia finalmente a trovare un minimo di continuità in risposta e Nadal deve tirare alcuni dritti dei suoi per portarsi a casa i punti. Sul 5-5 Rafa ha una palla break che, se sfruttata, l'avrebbe portato a servire per il match. Niente da fare: annullata. E allora sarà il tie-break (già il terzo giocato da Rafa nel torneo) a decidere l'esito del secondo set e, con ogni probabilità, del match. Parte male Rafa, che concede subito un mini-break con una sciagurata palla corta di dritto sul nastro, quando aveva il campo a disposizione per poter chiudere. Nadal accorcia sull'1-2, Istomin tiene i due punti al servizio e siamo 4-1 in suo favore. A questo punto arriva il punto più bello di tutta la partita, con Rafa a menare le danze e l'ubzeko che per una volta manda di là di tutto, fino a quando su un approccio corto di Nadal, arriva sulla palla in scivolata per tirare un passante stretto di rovescio che fa venire giù l'Arthur Ashe. Bellissimo punto, ma purtroppo per lui anche l'ultimo di questo tie-break.
Prima Rafa tiene il suo turno di servizio e siamo 2-5; poi con una gran risposta di dritto sorprende Istomin e si va 3-5; ora è il turno dell'ubzeko di restituire il favore e mandare una palla corta di dritto sul nastro ed è 4-5. Sul primo dei due servizi di Rafa il punto decisivo, quando un drittaccio di Nadal sembra doversi fermare sul nastro, ma muore nel campo di Istomin: 5-5. A questo punto non c'era un solo spettatore all'interno dello stadio che non sapeva come sarebbe andata a finire. Un minuto dopo anche il secondo set aveva preso la strada di Manacor: 6-2, 7-6 per Rafa.

Ti aspetti nel terzo il crollo dell'ubzeko e invece niente di tutto questo. Anzi, è proprio Istomin a procurarsi ben cinque palle break nel terzo gioco, ma Rafa si salva da 0-40 e annullando le successive due opportunità ai vantaggi. Ancora una possibilità per il giocatore di Orenburg per brekkare Nadal sul 4-4, ma ancora una volta lo spagnolo è bravo nel decidere lui come giocare il punto e nel chiudere a rete. Quando sembra che un secondo tie-break sia inevitabile, l'ennesimo erroraccio di Istomin regala a Rafa il lasciapassare per il terzo turno: 6-2, 7-6 (5), 7-5 per il maiorchino.
L'ubzeko lascia il campo con la standing ovation dell'Arthur Ashe. Nadal troverà ora Simon per un match che non si preannuncia certo entusiasmante: difficilmente lo vedremo col francese in sessione serale.

Enzo Cherici

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker