Italiano English Français
HOMEPAGE > > Gruppo B: Murray e Ferrer

18/11/2010 00:28 CEST - ATP WTF

Gruppo B: Murray e Ferrer

TENNIS - Andy Murray e David Ferrer, gli 'sfidanti' del girone di Federer e Soderling. Murray arriva al Masters dopo una stagione al di sotto delle aspettative e con qualche dubbio sullo stato di forma, anche se si è aggiudicato due tornei Masters 1000 (Toronto e Shanghai). Ferrer arriva dopo una stagione in crescendo e la recente vittoria a Valencia. E nell'unico Masters disputato vanta una finale...Giuseppe Porcelli

| | condividi

Andy Murray

Età: 23 anni
Ranking: 5
Vittorie-Sconfite 2010: 44-16
Tornei vinti (finali): 2, Shanghai, Canada, (2, Australian Open, Los Angeles)

Numero 5 al mondo e idolo di casa, Andy Murray partecipa per la terza volta consecutiva alle Barclays Atp World Tour Finals, il vecchio Masters, in programma a Londra dal 21 al 28 novembre.
Proprio in extremis lo scozzese ha ceduto la quarta piazza del ranking a Soderling, recente vincitore a Parigi. Un peggioramento che non ha cambiato però il girone al quale prenderà parte. Andy avrebbe infatti dovuto comunque affrontare proprio lo svedese Soderling (match di apertura del singolare), Federer e Ferrer.
Nel 2010 Murray ha disputato solo 18 tornei, un più di Federer e ben 7 di meno rispetto ad esempio a Berdych, arrivato a quota 25.
Il britannico, 1,90 m per 84 kg, non è sembrato in forma nelle ultime apparizioni successive alla vittoria a Shanghai. Proprio nell’ultimo torneo parigino è infatti uscito nei quarti di finale per mano del francese Monfils. La sua stagione nel complesso è stata solida anche se forse non all'altezza delle aspettative (quanto meno quelle dei media britannici). Lo scozzese è stato capace di vincere due tornei Masters 1000: a Toronto ad agosto ed a Shangai ad ottobre. In finale è stato sempre Federer a lasciare il passo, ma proprio lo svizzero ha dato la più grande delusione della stagione a Murray sconfiggendolo in finale agli Australian Open a gennaio. Di fronte ai suoi tifosi Murray ha disputato anche un ottimo torneo a Wimbledon dove è uscito per la secondo volta consecutiva in semifinale. Storicamente il Masters non porta molta fortuna all’ex n.2 del mondo che non ha mai fatto molta strada. Nel 2009 è stato beffato sul filo di lana dalla differenza set ed è tornato a casa dopo il girone eliminatorio, lasciando via libera a Federer e Del Potro. Nel 2008 invece si è dovuto arrendere in semifinale a Davydenko dopo un convincente girone. Il bilancio complessivo è di 5 vittorie e 2 sconfitte.

David Ferrer

Età: 28 anni
Ranking: 7
Vittorie-Sconfite 2009: 60-21
Tornei vinti (finali): 2, Acapulco, Valencia (3, Buenos Aires, Roma, Pechino)

Lo spagnolo David Ferrer sembra invece la vittima sacrificale del girone. Tornato ad ottimi livelli dopo un lungo periodo di buio è rientrato nella top ten (7) agguantando la qualificazione all'ultimo momento, il combattivo spagnolo, nonostante una finale raggiunta nell'unica edizione del Masters (allora Tennis Masters Cup) cui ha preso parte, non sembra avere le carte in regola per competere con i suoi compagni di gruppo, ma il torneo è sempre ricco di sorprese e la superfice lenta potrebbe essere d'aiuto. Ferrer aveva già preso parte al torneo nel 2007 a Shanghai quando, da numero 4 del ranking, aveva addirittura sfiorato il colpaccio perdendo solo in finale con Federer dopo aver lasciato le briciole nel girone a Nadal, Djokovic e Gasquet, e in semifinale a Roddick. Lo gnomo di Javea arriva in gran forma all’atto conclusivo della stagione tennistica dopo aver vinto a novembre il torneo di Valencia, città dove risiede, sconfiggendo in finale il connazionale Granollers. In precedenza era riuscito ad imporsi nel torneo di Acapulco a febbraio.

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Elton John beffa Agassi

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    19 Novembre 2000

Nel 22esimo e ultimo palcoscenico stagionale del tour WTA, Il Master femminile giocatosi al Madison Square Garden, Martina Hingis batte Monica Seles 6-7 6-4 6-4 in una maratona durata 2 ore e 21 minuti, impedendo alla Seles di vincere il titolo per la quarta volta.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker