Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer: "Che choc a Wimbledon!"

19/11/2010 20:50 CEST - Tennis flash

Federer: "Che choc a Wimbledon!"

19 novembre

| | condividi

Quella che si sta per concludere è stata un'annata non del tutta positiva per Roger Federer. Lo svizzero, che aveva chiuso il 2009 al numero 1 del mondo, terminerà il 2010 con un "solo" Slam in saccoccia e al numero due del mondo. Un anno ottimo per molti, ma non per il titolare del record di numero di Slam vinti. Il 2010 di Roger verrà ricordato anche per la fine di molte strisce positive che il numero 2 del mondo manteneva da più di qualche anno: le semifinali consecutive raggiunte negli Slam (23), le finali consecutive raggiunte a Wimbledon (7) e a Flushing Meadows (6). Inoltre, Federer ha perso ben 4 match nei quali ha avuto a disposizione dei match-point: "Se avessi vinto quei match, la mia stagione sarebbe stata certamente diversa. Ma non è stata una brutta stagione per me". Ma cos'è successo in quei momenti? "Non lo so. Credo che Novak e Baghdatis stessero servendo, quindi il controllo era più dalla loro parte che dalla mia. Con Tomas ho avuto un'opportunità sul mio servizio e poi subito dopo ne ha avuto uno lui. Ma comunque non è successo niente di scioccante. Forse lo choc c'è stato nel primo turno a Wimbledon. Sono momenti che ho ben impressi nella memoria: non sapevo cosa fare e pensavo che non ce l'avrei fatta". Infine, Roger ha parole di stime per uno dei suoi prossimi avversari nelle World Tour Finals di Londra, Andy Murray: "A Shanghai ho provato a giocare d'attacco, ma non ha funzionato. Ha giocato molto bene e mi ha costretto a sbagliare". Anche se lo scozzese ha ancora uno 0 nella casella degli Slam vinti, il campione di Basilea ha molta fiducia in un successo davvero importante dello scozzese: "Ha ancora molto tempo. E' importante crederci  e naturalmente ha le possibilità per farlo".

Daniele Vallotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Elton John beffa Agassi

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    19 Novembre 2000

Nel 22esimo e ultimo palcoscenico stagionale del tour WTA, Il Master femminile giocatosi al Madison Square Garden, Martina Hingis batte Monica Seles 6-7 6-4 6-4 in una maratona durata 2 ore e 21 minuti, impedendo alla Seles di vincere il titolo per la quarta volta.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker