Italiano English Français
HOMEPAGE > > Melbourne: chi si prepara meglio?

29/12/2010 10:43 CEST - VERSO IL 2011

Melbourne: chi si prepara meglio?

TENNIS - Forse questa per gli appassionati di tennis è la settimana d'attesa più bella dell'anno, ancor più dei giorni che precedono gli Slam, perché tutti sono a digiuno di tennis (solo di quello, viste le abbuffate festive a tavola…) da quasi un mese, due per il circuito femminile. Ma quali tornei hanno scelto le migliori giocatrici per riprendere le loro fatiche? Chi arriverà meglio all'Australian Open? Elisa Piva

| | condividi

Il torneo più gettonato è ovviamente il premier di Sydney, con una entry list simile ad uno slam, d'altronde i giorni per preparare l'Australian Open sono quelli che sono e chi vuole entrare subito in clima di torneo deve accontentarsi. Il torneo di Brisbane, che al fortunato esordio dello scorso anno ospitò Henin e Clijsters, quest'anno dovrà accontentarsi della n°1 d'Australia Sammy Stosur, della Petrova e della nostra Pennetta. Insomma, non è che ogni stagione si può pretendere di mettere in scena la partita dell'anno.

Ma vediamole una per una

Wozniacki: Caroline partirà con un'esibizione l'1 gennaio in Thailandia con Kim Clijsters, poi la numero 1 del mondo farà il suo esordio ufficiale al torneo di Sydney.

Zvonareva: Anche la n°2 del mondo esordirà ufficialmente a Sydney.

Clijsters: Kim non tornerà sul luogo del delitto, e gli spettatori di Brisbane ne saranno certamente dispiaciuti dopo la finale cui hanno assistito lo scorso anno. La belga, dopo l'esibizione del primo dell'anno, tornerà a Sydney, nel torneo che l'ha vista trionfare tre volte: l'ultima nel 2007, anno del suo ritiro, e anche in quella occasione fu battaglia vera in finale contro la Jankovic.

Serena Williams: ferma, rientro a data da destinarsi, chissà…

Stosur: La beniamina di casa partirà da Brisbane, cercando di non far rimpiangere Kim e Justine, e poi si sposterà a Sydney.

Schiavone: Per la prima volta la nostra numero 1 andrà a Perth in Hopman Cup, in coppia con Potito Starace. Anche Francesca poi sarà a Sydney per l'esordio in un torneo ufficiale.

Azarenka, Jankovic, Li: Come tante, Sydney vedrà anche l'esordio di Vika, di JJ e della Li

Henin: Anche Justine ha deciso di non tornare a Brisbane, insomma, sembra proprio che tutte siano rimaste deluse dal torneo, ce ne fosse una tra le top a ritornarci! La vallone esordirà in Hopman Cup in coppia con Ruben Bemelmans.

Sharapova: la bella Maria (cit.)dovrebbe cominciare la stagione da Auckland, meglio andarci piano

Ivanovic: Ana torna a Perth a 5 anni di distanza, sempre in coppia con il suo amicone Nole Djokovic. Anche la serba si sposterà poi a Sydney.

Safina: Per mantenere un profilo basso, l'ex n°1 del mondo farà il suo rientro ad Auckland per poi passare ad Hobart.

Kuznetsova: anche Svetlana, visti gli ultimi tempi, ha scelto un rientro meno in pompa magna. Esordio soft ad Auckland per poi lanciarsi nella mischia a Sydney.

Petrova, Peer, Pennetta: stesso schedule per le tre, Brisbane poi Sydney.

Vinci, Errani: infine concludiamo con due italiane, Robertina sarà a Brisbane, così come Sara che poi si sposterà ad Hobart.

Elisa Piva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Pennetta pizzaiola

Quote del giorno

"Non ci si dovrebbe mai lamentare di un infortunio. Se giochi, significa che non sei infortunato. Punto.".

Roy Emerson

Accadde oggi...

    26 Dicembre 1972

Il numero uno del mondo Ken Rosewall perde al primo turno dell'Australian Open, cedendo a Karl Meyer della Germania dell'Ovest 6-2 6-3 6-2. Dice Rosewall dopo il match: “Non ho mai sentito parlare di Meiler. Non sono nemmeno certo di quale sia il suo nome”.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker