ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > … E se invece Rafa avesse fatto altro?

01/01/2011 16:52 CEST - FANTATENNIS

… E se invece Rafa avesse fatto altro?

TENNIS - Dopo la puntata dedicata a Roger Federer, par-condicio impone di occuparci di Nadal: se lo spagnolo non avesse giocato a tennis, che sarebbe successo? Semplice: Federer non avrebbe avuto rivali e avrebbe già superato i 20 Slam. Secondo la nostra ricostruzione, Rafa gliene ha "scippati" almeno cinque. Persino Murray avrebbe intascato uno Slam...Roberto Paterlini e Daniele Malafarina

| | condividi

Per par-condicio, o siccome peccare è divino ma perseverare è diabolico, ecco la seconda, indispensabile puntata del nostro folle incubo di fine anno. Il gioco è il medesimo di qualche giorno fa, come qualche giorno fa disegna uno scenario difficile (e brutto, lasciatecelo dire) da immaginare, e le regole sono le stesse: cosa sarebbe accaduto se Rafa Nadal avesse deciso di seguire le orme dello zio Miguel Angel e diventare un calciatore? Oppure - e meglio, visto che facilita il nostro compito - chi semplicemente avrebbe vinto i suoi 9 Slam se lui fosse malauguratamente uscito al primo turno? Proviamo ad immaginarlo.

Roland Garros 2005
R128 Lars Burgsmuller (GER) 96
R64 Xavier Malisse (BEL) 46
R32 Richard Gasquet (FRA) 31
R16 Sebastien Grosjean (FRA) 24
Q David Ferrer (ESP) 21
S Roger Federer (SUI) 1
W Mariano Puerta (ARG) 37

R- Sconfitto Nadal al primo turno, Lars Burgsmuller avrebbe perso da Xavier Malisse al secondo, il quale a sua volta avrebbe ceduto le armi a Richard Gasquet. Nei quarti di finale lo stesso francese avrebbe dovuto lasciare il passo alla maggiore regolarità di David Ferrer. Semifinale Federer - Ferrer, con ovvia vittoria dello svizzero che avrebbe portato a casa il suo primo Roland Garros (e completato il Career Grand Slam) contro il dopato Puerta. In percentuale: Federer al 100%.
D- Qui c'è poco da discutere. In semifinale Federer avrebbe avuto la meglio con chiunque (concordo probabilmente Ferrer) ed in finale non avrebbe perso certo da Puerta. Federer 100%.

Roland Garros 2006
R128 Robin Soderling (SWE) 50
R64 Kevin Kim (USA) 116
R32 Paul-Henri Mathieu (FRA) 32
R16 Lleyton Hewitt (AUS) 14
Q Novak Djokovic (SRB) 63
S Ivan Ljubicic (CRO) 4
W Roger Federer (SUI) 1

R- Negli ottavi di finale si sfidano Mathieu e Hewitt. L’esperienza dell’australiano ha la meglio; Hewitt supera nei quarti un infortunato Djokovic e se la gioca in semifinale contro Ljubicic. Chi vince non lo so, ma uno qualsiasi dei due perde nettamente in finale da Federer (anche in questo caso il torneo sarebbe stato suo al 100%), che di lì a 3 mesi diventa il primo giocatore dopo Laver a completare il Grande Slam nello stesso anno solare.
D- Difficile immaginare un vincitore diverso. Concordo su tutto, nei quarti un giovane Djokovic avrebbe incontrato Hewitt (e magari si sarebbe ritirato per problemi respiratori come accadde con Nadal) ed il vincitore avrebbe trovato Ljubicic in semifinale. Nessuno di loro avrebbe potuto molto contro Federer in finale. Federer 100%.

Roland Garros 2007
R128 Juan Martin Del Potro (ARG) 59
R64 Flavio Cipolla (ITA) 227
R32 Albert Montanes (ESP) 50
R16 Lleyton Hewitt (AUS) 16
Q Carlos Moya (ESP) 26
S Novak Djokovic (SRB) 6
W Roger Federer (SUI) 1

R- Semifinale tra Moya e Djokovic, con il serbo che raggiunge la prima finale Slam in carriera, dove perde da Federer (questa volta: 90% allo svizzero, 10% a Nole): 9° Major consecutivo per Federer, che a Settembre arriva a 11 e completa il secondo Grande Slam consecutivo.
D- Il vincitore del quarto di finale tra Hewitt e Moya poco avrebbe potuto contro un Djokovic in crescendo. Una finale tra Djokovic e Federer come sarebbe finita? Considerando che era il 2007 anche a me pare improbabile che lo svizzero potesse perdere dal serbo alla sua prima finale importante ma un filo di margine in più a Djokovic lo si può concedere. Federer 75% (oppure Djokovic 25%).

Roland Garros 2008
R128 Thomaz Bellucci (BRA) 76
R64 Nicolas Devilder (FRA) 148
R32 Jarkko Nieminen (FIN) 26
R16 Fernando Verdasco (ESP) 23
Q Nicolas Almagro (ESP) 20
S Novak Djokovic (SRB) 3
W Roger Federer (SUI) 1

R- Quarto di finale spagnolo tra Verdasco e Almagro; il madrileno la spunta ma deve soccombere in semifinale all’autorità di Djokovic, già vincitore quell’anno in Australia. La finale tra lui e un Federer sottotono vede la sorpresa: Djokovic al 60%, Federer al 40%
D- Nadal quell'anno stritolò Federer in finale. Non ci fosse stato lui quasi sicuramente ci sarebbe stato Djokovic, l'unico capace di portare Nadal a 5 in un set in tutto il torneo. La finale tra Djokovic e Federer sarebbe stata alquanto incerta. Concordo anche qui, viste le precarie condizioni dello svizzero è possibile che Djokovic avrebbe vinto il titolo. Djokovic 70% (oppure Federer 30%).

Wimbledon 2008
R128 Andreas Beck (GER) 122
R64 Ernests Gulbis (LAT) 48
R32 Nicolas Kiefer (GER) 32
R16 Mikhail Youzhny (RUS) 17
Q Andy Murray (GBR) 11
S Rainer Schuettler (GER) 94
W Roger Federer (SUI) 1

R- Andy Murray sconfigge nei quarti di finale il giovane Gulbis e lascia le briciole a Schuettler in semifinale: è il primo britannico in finale a Wimbledon dai tempi di Fred Perry, ma nulla può contro Federer, che porta a casa il 6° titolo consecutivo sui prati inglesi e stacca Sampras arrivando a 16 Slam. Percentuali: Federer 90%, Murray 10%.
D- La finale finì 9-7 al quinto. Improbabile che qualcun'altro potesse sfoderare una prestazione simile e battere Federer a casa sua. Anche qui Federer 90%, Murray 10%.

Ausralian Open 2009
R128 Christophe Rochus (BEL) 75
R64 Roko Karanusic (CRO) 92
R32 Tommy Haas (GER) 79
R16 Fernando Gonzalez (CHI) 14
Q Gilles Simon (FRA) 8
S Fernando Verdasco (ESP) 15
W Roger Federer (SUI) 2

R- Simon batte Gonzalez nei quarti di finale ma deve soccombere in semi all’uomo del momento: Verdasco va in finale, dove però non regge la pressione e perde facile da Federer. Lo svizzero vince il 18° Slam, e giunto a quota 20, dopo la sconfitta allo US Open ed essere diventato padre, ormai senza stimoli, si ritira dal tennis.
D- Ancora una volta il secondo parere è una mera ripetizione. Vale lo stesso discorso fatto sopra. Quarto di finale tra Gonzalez o Haas e Simon, il vincitore sarebbe stato seppellito dai colpi di Verdasco che sarebbe arrivato in finale a giocarsela con l'inesperienza oltre che con Federer. Federer 90% (oppure Verdasco 10%).

Roland Garros 2010
R128 Gianni Mina (FRA) 655
R64 Horacio Zeballos (ARG) 44
R32 Lleyton Hewitt (AUS) 33
R16 Thomaz Bellucci (BRA) 29
Q Nicolas Almagro (ESP) 21
S Jurgen Melzer (AUT) 27
W Robin Soderling (SWE) 7

R- È stato talmente facile il tabellone di Rafa sino alla finale quest’anno che è difficile immaginare chi sarebbe potuto arrivarci al suo posto. Probabilmente Almagro avrebbe battuto Bellucci nei quarti, per poi giocarsela in semifinale contro Melzer. Entrambi sarebbero partiti sfavoriti contro Soderling in finale, anche se sarebbe stato interessante verificare come lo svedese avrebbe reagito alla pressione di essere favorito per la vittoria. Percentuali: Soderling 60%, Almagro 25%, Melzer 15%.
D- Lo svedese, alla seconda finale a Parigi avrebbe trovato uno tra Melzer, Almagro e Bellucci. Difficile immaginare un vincitore diverso da Soderling (90%), Melzer 10%.

Wimbledon 2010
R128 Kei Nishikori (JPN) 189
R64 Robin Haase (NED) 151
R32 Philipp Petzschner (GER) 41
R16 Paul-Henri Mathieu (FRA) 66
Q Robin Soderling (SWE) 6
S Andy Murray (GBR) 4
W Tomas Berdych (CZE) 13

R- Sfida di servizi tra Haase e Perzschner nel terzo turno con vittoria del tedesco che giunge sino ai quarti. Qui deve lasciare il passo a Soderling che a sua volta perde in semifinale da Murray, il quale, nonostante la pressione, riesce a prevalere su un Berdych ancor più agitato di lui. Percentuali: Murray 60%, Berdych 30%, Soderling 10%.
D- Per quanto mi sforzi non riesco a vedere nessuna possibilità diversa. Haase o Petzschner nei quarti e Murray - Soderling in semifinale. Lo scozzese avrebbe potuto vincere il suo primo Wimbledon (grazie anche alla superficie più lenta) in finale su Berdych. Murray 70% (oppure Berdych 15%, Soderling 15%).

US Open 2010
R128 Teymuraz Gabashvili (RUS) 93
R64 Denis Istomin (UZB) 39
R32 Gilles Simon (FRA) 42
R16 Feliciano Lopez (ESP) 25
Q Fernando Verdasco (ESP) 8
S Mikhail Youzhny (RUS) 14
W Novak Djokovic (SRB) 3

R- Anche in questo caso è molto aperta la fetta del tabellone lasciata libera da Nadal. In finale ci arriva Verdasco (15%), battendo Feliciano Lopez nei quarti e Youznhy (5%) in semifinale, ma deve arrendersi in finale alla maggior esperienza di Djokovic (80%).
D- Vabbè. Alla fine li ho confermati tutti. Il serbo in finale avrebbe trovato... chi? Youzhny? Verdasco? Lopez? Djokovic 95% (chiunque altro 5%).

Riepilogo
Giocatore R D
Federer +5 +5
Djokovic +2 +2
Soderling +1 +1
Murray +1 +1

Roberto Paterlini e Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti