ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > NY:la grande Mela. Statue of Liberty

12/09/2011 23:27 CEST - US OPEN

NY:la grande Mela. Statue of Liberty

TENNIS - Tredicesima parte della rubrica che vi ha accompagnato in questi 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi la Statua della Libertà. Da New York Giacomo Fazio

| | condividi

A New York ci si imbatte spesso nella riproduzione della Statua della Libertà ma l'emozione che si prova nel vedere l'originale mentre la nave si avvicina a Liberty Island è indescrivibile. Non si può non essere colpiti dalla grazia, dall'immensità e dall'intensità dell'opera. Sembra quasi di poter rivivere le sensazioni, le speranze e i sogni degli emigranti provenienti da tutto il mondo.

Monument to American Independence: Liberty Enlightening the World (Monumento all'indipendenza americana: la libertà illumina il mondo) afferma l'iscrizione ufficiale. La statua rivestita in rame è uno dei simboli americani più noti e diffusi e non si immagina quindi quante lotte abbiano preceduto la sua installazione.

I cittadini francesi finanziarono la scultura di Auguste Bartholdi, mentre l'America doveva fornire la base, ma in realtà lo stato era alquanto riluttante a concedere i fondi. Nel giorno dell'inaugurazione, il 28 ottobre 1886, il presidente Grover Cleveland, aveva vietato nella sua qualità di governatore di New York la contribuzione di fondi per il piedistallo. Inoltre, malgrado il simbolo della libertà fosse di sesso femminile, non c'erano donne fra gli invitati. È alta conmplessivamente 93 metri, compresi i 47 m del piedistallo. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra stringe un libro recante la data del 4 luglio 1776 (giorno dell'Indipendenza americana). Ai piedi ci sono delle catene spezzate e in testa c'è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti.

Negli anni ha preso sempre più corpo l'idea che le sembianze della statua opera di Frédéric Bartholdi siano state ispirate dalla Statua della Libertà della poesia, presente sul monumento funebre di Giovanni Battista Niccolini nella Basilica di Santa Croce a Firenze, ad opera dello scultore Pio Fedi.

 

Statua della Libertà di Pio Fedi - Santa Croce a Firenze

 

 

 

 

 

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Rino Tommasi sulle finali degli Us Open