ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > SuperTennis sul 64 addio ORF Sport Plus

12/09/2011 23:25 CEST - TENNIS IN TV

SuperTennis sul 64
addio ORF Sport Plus

TENNIS - Il canale della FIT ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico la posizione 64 nella numerazione automatica del digitale terrestre, insieme agli altri canali sportivi. Il prossimo 26 ottobre ORF Sport Plus lascerà TW1 e diventerà a pagamento. Weekend di Coppa Davis: Cile-Italia e le semifinali su SuperTennis, ma tra TV e streaming si vedranno anche altri match. Riccardo Bisti

| | condividi

Non solo lo Us Open in 3D su Sky: il weekend appena trascorso ha portato un paio di notizie all’appassionato di tennis. La prima riguarda SuperTennis, la seconda (pessima) ci fa viaggiare in Austria. Partiamo dall’Italia: Da qualche giorno, il canale della FIT è ricevibile sul digitale terrestre anche al numero 64, collocandosi alle spalle dei canali sportivi della numerazione automatica fornita dai decoder. Il Ministero dello Sviluppo Economico, che proprio in questi giorni ha lanciato un bando per l’assegnazione di cinque frequenze, ha permesso a SuperTennis di accodarsi a Rai Sport 1 (Canale numero 57), Rai Sport 2 (58), Poker Italia 24 (59), Sportitalia (60), Sportitalia 2 (61), Sportitalia 24 (62) e Winga TV (63). Anche se è difficile considerare Poker Italia 24 e Winga TV dei canali sportivi a tutti gli effetti, la nuova numerazione rafforza l’idea che anche sul DTT ci sia un piccolo “pacchetto sport”. La numerazione automatica sul digitale terrestre è stata oggetto di numerose polemiche negli ultimi mesi: un consorzio di TV private si era rivolta al TAR del Lazio per protestare contro l’illegittimità dalla LCN (Logistic Channel Number), la stessa che mette Rai 1 sull’1, Rai 2 sul 2 e così via. Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva accolto il ricorso, ma un pronunciamento del Consiglio di Stato ha sospeso l’efficacia della sentenza, sostenendo che la numerazione automatica “persegue fini di rilievo pubblico prevalenti su singole posizioni delle emittenti locali che si assumono lese dalla numerazione assegnata, prevenendo situazioni di generale incertezza e, di fatto, di deregolamentazione dell’accesso e dell’ utilizzo dei canali di radiodiffusione digitale”. Insomma, continueremo ad avere i canali locali dal 10 al 20, gli sportivi dal 57 in poi e Mediaset Premium dal 300 in su. Per chi volesse seguire il weekend di Davis o la programmazione del canale, dunque, basterà effettuare una risintonizzazione del decoder per poter trovare SuperTennis al numero 64. La raccomandazione, ovviamente, è valida per le regioni in cui il canale è già visibile. A proposito di SuperTennis, va detto che dopo la chiusura dello streaming dello scorso luglio (resa necessaria dal fatto che il segnale veniva “rubato” e diffuso su siti illegali), la nuova versione di ww.supertennis.tv offre uno streaming evidentemente più “blindato” ma con due importanti limiti: non si può (almeno per ora) “mettere in pausa” e nemmeno estendere la finestra a schermo intero.

Addio ORF Sport Plus
L’altra notizia è un duro colpo per tutti gli amanti del tennis in chiaro. Tante volte, in questa rubrica, abbiamo menzionato il palinsesto di ORF Sport Plus, emittente in chiaro su Astra che si appoggia a TW1 e che trasmette tutti i tornei austriaci (Kitzbuhel, Bad Gastein, Linz, Vienna) più la Coppa Davis austriaca e varie chicche (interessanti match del passato ma non solo). Dal prossimo 26 ottobre, Festa Nazionale in Austria, TW1 chiuderà e verrà sostituito da due nuovi canali: ORF 3 (incentrato su cultura e informazione) e ORF Sport Plus, destinato dunque a trasmettere 24 ore su 24. La pessima notizia è che il canale non sarà in chiaro, ma codificato in Irdeto e Cryptoworks. Gli appassionati, dunque, dovranno dire addio a un canale che nel corso degli anni ci ha dato tantissime soddisfazioni (tra l’altro fu uno dei primi ad adottare la tecnologia dei 16:9). L’addio sarà ancora più doloroso perché proprio quest’anno aveva acquisito i diritti dei tornei Masters 1000 e ATP 500, di cui ha trasmesso in diretta alcune finali. Tanti appassionati, dunque, guarderanno con un filo di tristezza Belgio-Austria di Coppa Davis e il prossimo WTA di Linz, gli ultimi eventi tennistici offerti in chiaro da ORF Sport Plus. Il cambio avverrà proprio durante il torneo ATP di Vienna, visibile in chiaro solo fino al Martedì. Dopodichè, il buio calerà anche sull’Austria.

Settimana incentrata sulla Coppa Davis: l’esclusiva per l’Italia appartiene a SuperTennis. Come è giusto che sia, in un weekend denso di gare, l’interesse sarà tutto su Cile-Italia (trasmesso in esclusiva a differenza di Svezia-Italia dell’anno scorso, seguita in parte da Italia 1). Delle due semifinali del World Group sono previste delle finestre in diretta per Spagna-Francia, mentre Serbia-Argentina andrà integralmente in differita. Saranno visibili anche altre sfide, a partire da Belgio-Austria. Qui sotto trovate il dettaglio. Tanto streaming per i due tornei in campo in Italia: il challenger di Todi e l’ITF di Mestre.

COPPA DAVIS - CILE-ITALIA
L’incontro sarà trasmesso integralmente da SuperTennis. Ecco gli orari di trasmissione.

Venerdì 16 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 16

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 8
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 17
SuperTennis – Doppio in differita alle 3

Domenica 18 settembre
SuperTennis - Doppio in differita alle 9
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA dalle 16.45

SEMIFINALI WORLD GROUP

SPAGNA-FRANCIA
Il sito della Coppa Davis, oltre alle TV spagnole e francesi, indica che il match andrà in onda anche in Svezia, Vietnam e Stati Uniti (su Tennis Channel). Noi sappiamo che i diritti della Coppa Davis appartengono anche a SuperTennis. Tra le due semifinali (l’altra è Serbia-Argentina), il canale FIT ha deciso di dare priorità a questa. Finchè non si passerà su Cile-Italia, dunque, il segnale sarà sulla Plaza de Toros di Cordoba.

Venerdì 16 settembre
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 16
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 7

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Doppio in diretta dalle 15 alle 17
SuperTennis – Doppio in differita alle 23

Domenica 18 settembre
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 16.45

L’orario della terza giornata è chiaramente indicativo. Se Serbia-Argentina dovesse essere ancora in bilico e questo match già deciso, è probabile che la priorità per le dirette sarà per l’incontro della Belgrade Arena (anche se i suoi orari sono più in "conflitto" con Cile-Italia). In Francia ci sarà la consueta alternanza tra i canali pubblici (France 2,3,4) e la pay-tv Sport+. Diretta integrale su France Television (venerdì France 4 dalle 12 alle 13.10, France 3 fino alla fine del primo singolare, secondo singolare su France 4; Sabato doppio dalle 14.50 su France 2; Domenica France 2 dalle 10 alle 12.50, France 3 dalle 12.50 alla fine), mentre Sport+ trasmetterà in diretta i quattro singolari e in differita il doppio. In Spagna i diritti appartengono a TVE, i cui palinsesti non sono ancora disponibili. E’ comunque probabile un’alternanza tra i canali generalisti e TeleDeporte. Al contrario, dovrebbe restare fuori TVE International, versione internazionale di TVE 1 e ricevibile in chiaro sia su Astra che su Hotbird. (I canali che trasmetteranno la Davis sono criptati sia su Astra che su Hispasat).

SERBIA-ARGENTINA
Gli orari di questo match sono piuttosto simili a quelli di Cile-Italia. Forse anche per questo SuperTennis ha deciso di dare la priorità alla semifinale di Cordoba. Ad ogni modo, la TV della FIT trasmetterà il match integralmente anche se in differita. Ecco gli orari.

Venerdì 16 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in differita dalle 21 alle 2 (o meglio, dopo la fine di Cile-Italia)

Sabato 17 settembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 20

Domenica 18 settembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 6
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 21 (sempre dopo la trasmissione di Cile-Italia)

La trasmissione integrale del match, almeno secondo il sito della Davis, è garantita soltanto nei due paesi coinvolti. In verità l’incontro sarà trasmesso anche dai russi di NTV+ Tennis, sia pure in differita (anche loro daranno la precedenza a Spagna-Francia). Purtroppo non ci sono speranze di ricevere i canali serbi e argentini. TYC Sports trasmette addirittura in Banda C, mentre RTS 1ed RTS 2 sono criptati in Videoguard a 16° est e in Bullcrypt a 39° est. Niente Davis su RTS Sat, la versione internazionale del canale. Tra l’altro il canale è stato eliminato da Hotbird, mentre è ancora presente su Astra a 19.2° est.

SPAREGGI WORLD GROUP

BELGIO-AUSTRIA
Tra gli altri sette spareggi per il World Group 2012 ce ne sono un paio più facilmente visibili di altri. Il più semplice sarà Belgio-Austria, trasmesso da ORF Sport Plus, ricevibile in chiaro su Astra alla frequenza di TW1 (12.663 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6). Purtroppo il canale non sarà più ricevibile in chiaro dal prossimo 26 ottobre, quando diventerà a sé stante e sarà criptato.

Venerdì 16 settembre
Orf Sport Plus – Primi due singolari in diretta dalle 13.55 alle 18.30

Sabato 17 Settembre
Orf Sport Plus – Doppio in diretta alle 12.25

Domenica 18 settembre
Orf Sport Plus – Ultimi due singolari in diretta dalle 11.55 (alle 14.45 potrebbe esserci un’interruzione poiché sono previste le finali dei campionati europei di volley che si giocano proprio in Austria)

AUSTRALIA-SVIZZERA
Questo è il secondo match “agganciabile”. Di sicuro lo potranno vedere i possessori di una tessera della TV svizzera (ufficialmente consentita ai soli residenti in Svizzera), ma anche coloro che nelle zone di confine ricevono il segnale di RSI 2 tramite il digitale terrestre. Torna in campo Roger Federer, e le TV svizzere tornano in forza a trasmettere la nazionale di Davis. La copertura sarà integrale su SF2, TSR2 ed RSI2

Venerdì 16 settembre
SF2, TSR 2, RSI2 – Primi due singolari in diretta alle 3

Sabato 17 settembre
SF2, TSR 2, RSI2 – Doppio in diretta alle 4.30

Domenica 18 settembre
SF2, TSR 2, RSI2 – Ultimi due singolari in diretta alle 3

Su RSI2 sono previste anche delle differite durante il giorno (14.35-16 al venerdì e 12-12.55 al sabato).

Nulla da fare per le altre sfide. Romania-Repubblica Ceca andrà in onda su CT4 Sport, emittente ceca criptata sia a 1° ovest che su Astra a 23,5° est. Sud Africa-Croazia andrà su HRT TV2, presente anche su Hotbird a 13° ovest ma criptata in Viaccess, mentre è oscurata in Videoguard a 16° est. Le altre tre sfide sono pressochè impossibili da acchiappare, almeno in TV: per Giappone-India, Russia-Brasile e Israele-Canada dovrà cercare qualcosa a livello di streaming.

STREAMING

A proposito di questo, gli appassionati potranno affidarsi allo streaming ufficiale dell’ITF, reperibile sul sito www.daviscup.tv. A un prezzo davvero alla portata di tutti (4.95$ per un giorno, 9.95$ per tutto il weekend e 49.95$ per un pass della durata di 12 mesi, comprensivo anche della Fed Cup), si potrà assistere integralmente alle due semifinali più a tre degli otto play off per il Gruppo Mondiale: Australia-Svizzera, Giappone-India e Sud Africa-Croazia.

L’abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo

WTA TASHKENT
Il torneo è presente nel palinsesto di NTV+ Tennis russo, che trasmetterà semifinali e finale di un evento che terminerà sabato 17. La presenza delle telecamere dovrebbe consentire il reperimento di qualche segnale streaming.

WTA QUEBEC CITY
Tutti i match sul campo centrale saranno trasmessi dagli streaming di Betfair e Bet365. Si parte già lunedì alle 17 con la trasmissione di ben 6 match: il primo sarà Larcher De Brito-Brodsky

 

CHALLENGER TODI
L’evento umbro è uno dei tanti challenger seguito dalla Crionet, che con il proprio streaming seguirà tutti i match sul campo centrale tramite il sito di riferimento www.e-tennis.tv

ITF MESTRE
Medesima copertura per il 50.000$ di Mestre, nona edizione del “Venice Challenge”, torneo organizzato con grande passione dal direttore del torneo Giuseppe Marotta. In campo, tra le altre, Giulia Gatto Monticone e la promettente Nastassja Burnett.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Rino Tommasi sulle finali degli Us Open