ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La fiducia vien mangiando.

30/09/2011 13:33 CEST - Il Segreto

La fiducia vien mangiando

TENNIS - Il nutrizionista Igor Cetojevic è diventato famoso per essere stato l’ombra di Novak Djokovic durante un anno. Oramai fuori dallo staff del serbo, ha deciso di svelare alcuni retroscena. Cetojevic è un nutrizionista che presta attenzione alla medicina orientale cinese e alla terapia magnetica. Davide Zirone

| | condividi
Igor Cetojevic
Igor Cetojevic

Novak Djokovic è sempre rimasto molto vago circa i cambiamenti che gli hanno permesso di issarsi al primo posto in ATP, ma non ha mai smentito che un ruolo importante in questo senso l’ha assunto un’attenta cura all’alimentazione. Infatti, proprio grazie ad una speciale dieta gluten-free, è riuscito a risolvere dei problemi di allergia, che prima probabilmente ignorava. Dietro questo importante cambiamento si cela un uomo: Igor Cetojevic.

In una intervista telefonica concessa ad un giornalista dell’Associated Press, Cetojevic ha accettato di parlare della situazione di Novak. I due si sono conosciuti a margine del quarto di finale di Coppa Davis nel 2010 in Croazia, per volere dello stesso dottore che aveva indirettamente notato dei problemi in Novak guardandolo giocare in tv agli Australian Open, promettendogli che avrebbe potuto aiutarlo a migliorare il suo stato fisico. “Ho iniziato facendo vari test con la SCIO, una macchina per il biofeedback ideata dal perofessore ungherese Bill Nelson che combina medicina olistica e tecnologia quantistica che indica gli effetti di un determinato cibo nel corpo umano. Ed è li, ad esempio che ho scoperto che alcuni cereali, come l’orzo, il grano e la segale, andavano evitati”. Cetojevic, con un’attenta e minuziosa ricerca ha scoperto le sue allergie, stabilendo una dieta speciale che proibiva categoricamente i fast-food, luoghi spesso frequentati dal serbo. “All’inizio era un po’ scettico, anche perché durante le prime settimane perse un pò di peso, ma pian piano ha rapidamente trovato l’appetito, non ha più avuto problemi di emesi e dolori addominali post-pasto” ha spiegato via telefono il dottore. “Da non sottovalutare il ruolo della dieta anche durante la notte, perché gli ha permesso di ritrovare il miglior sonno, cosa molto importante per un atleta sottoposto quotidianamente ad un certo stress fisico e mentale.”

Ma Cetojevic non è un nutrizionista come gli altri, perché, sebbene abbia studiato medicina a Sarajevo, presta molta attenzione anche alla medicina tradizionale cinese e alla terapia magnetica. Proprio questo aspetto ha permesso una “conversione” del discepolo Nole, inducendolo quasi a benedire il pasto prima di mangiarlo. “nonostante i dubbi iniziali, ha capito che esiste davvero un legame spirituale con ciò che si mangia, e nella medicina tradizionale cinese, si dice che la fiducia viene proprio dallo stomaco!”.

Sarà questo il segreto che gli ha consentito di battere quest’anno il numero 2 al mondo, Rafa Nadal, 6 volte su 6?! Secondo Cetojevic ha influito molto, ma si è detto particolarmente impressionato dalla principale ossessione di Novak: vincere Wimbledon. “Mi ha detto che già da bambino sperava di vincere a Londra, è un ragazzo molto determinato.”

Proprio dopo la conquista dello Slam su erba, i due hanno cessato la collaborazione. “Il nostro obiettivo comune era quello di trionfare all’All England Club, ci siamo riusciti ed adesso è naturale che io mi concentri su altro” ha concluso Cetojevic. Il quale ha preferito glissare sulla faccenda dell’“uovo CVAC”, di cui Nole si sarebbe servito parecchio quest’anno.

Probabilmente non tutti credono ad un legame così solido fra il cibo e gli exploit realizzati quest’anno dal numero 1 (11 titoli di cui 3 del Grande Slam, 64 vittorie e 3 sconfitte, due delle quali per abbandono), fra questi forse non c’è Rafael Nadal che, secondo alcuni rumours, sarebbe pronto ad arruolare il “mago” Cetojevic... anche se quest’ultimo ha affermato di essere attualmente impegnato a lavorare nel suo studio di Cipro.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ogni volta che vedo Jimmy Connors negli spogliatoi mi devo fare forza per non tirargli un pugno in faccia. E nauseante"

Arthur Ashe

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il Kinder Bueno di Tsonga