ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Opinioni fuori dal nostro giardino.

03/10/2011 23:38 CEST - Non solo tennis

Opinioni fuori dal nostro giardino

NON SOLO TENNIS - Nasce una nuova rubrica extra-tennis. Rino Tommasi apre le sue riflessioni al rugby, al futuro del golf italiano con Manassero e i fratelli Molinari, e al potere delle società di calcio come dimostra il "caso" Moratti-Rocchi. La FIGC ha respinto l'inaccettabile richiesta di Moratti "Quell'arbitro non lo voglio più!". Ma scommettiamo che Rocchi, "sospeso" per 2/3 settimane, non arbitrerà più l'Inter per molto tempo?

| | condividi

Diamo oggi il via ad una nuova rubrica “Non solo tennis” che ospiterà con una frequenza non prestabilita articoli estemporanei di collaboratori di Ubitennis (e non) su argomenti extratennistici, quando “casi” giornalistici d’una certa rilevanza emersi in altre disciplone sportive (e non solo calcio) sembrino in grado di suscitare interesse e dibattito. L’obiettivo è ospitare articoli di noti opinionisti e proposte giornalistiche che possano stimolare curiosità anche nell’appassionato del Dio-Tennis ma non… monoteista.
P.S: Riguardo ai commenti publicheremo soltanto quelli che possano contribuire alla discussione dei temi di volta in volta trattati, censurando con maggior severità le diatribe incrociate fini a se stessi, i toni accesi da curva, gli sfottò, le intemperanze. (UBS)

-------------------------------------------------

Dopo l’Open degli Stati Uniti ed un po’ di Coppa Davis , il tennis rallenta e mi lascia del tempo libero per cui mi concedo qualche pensiero fuori dal nostro giardino.

Noi “tennisti” non possiamo essere molto contenti della nostra stagione. Il ritorno nel tabellone principale della Davis, considerati gli avversari che avevamo di fronte, non si poteva mancare. Piange ancora la classifica dei nostri giocatori. Se il primo italiano è numero 39 non possiamo essere contenti. Ci tengono in piedi le ragazze che almeno tengono delle buone posizioni anche se hanno mancato delle eccellenti opportunità a Flushing Meadows.

Ogni tanto ci illudiamo di avere colmato il gap che ci divide dai migliori in alcune discipline nelle quali non abbiamo grandi tradizioni. Il Mondiale di rugby in Nuova Zelanda ci ha fatto ancora una volta capire quanto siamo piccoli.

Stiamo migliorando nel golf ma il piazzamento dei nostri giocatori (i due Molinari e Manassero) nei tornei dello Slam equivale alì’eliminazione al primo o al secondo turno a Winbledon o a Flushinh Meadows. Comunque ci sono margini di miglioramento soprattutto per Manassero.

Mi è piaciuto l’avvio del campionato di calcio dove credo che l’equilibrio si più importante della qualità. Cinque giornate sono poche per giustificare speranze ma se il Napoli ha battuto Milano per 6 a 1 in due partite (3 a 0 all’Inter. 3 a 1 al Milan) può darsi che qualcosa stia cambiando.

Non mi pare accettabile che il presidente di una squadra (Moratti) possa impunemente dichiarare: “io quell’arbitro non lo voglio più”. Il problema è che il signor Rocchi l’Inter non la arbitrerà chissà per quanto tempo. Io credo che se un arbitro è valido possa arbitrare tutte le partite ma se non può arbitrare una squadra debba essere tolto dai quadri. E’ una delle ragioni per cui sono sempre stato favorevole al sorteggio arbitrale.

In margine a Inter - Napoli è stato rimproverato all’arbitro Rocchi di non aver fatto ripetere un calcio di rigore perché c’erano alcuni giocatori (tra i quali Campagnaro) in area. Quanti sono stati i calci di rigore fatti ripetere per questa infrazione ? E quanti sono stati i rigori battuti nel rispetto del regolamento? Quasi nessuno. Non è stato questo l’errore più grave commesso dall’arbitro Rocchi dopo di che attendo di vedere quando questo signore sarà ancora designato per una partita dell’Inter.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Penso che mia madre sarà contenta per la coppa. Lei mi chiede sempre trofei, mentre io porto a casa soltanto soldi"

Balazs Taroczy dopo aver vinto 36.000 dollari e un trofeo d'argento

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Roddick a un giornalista: "Penso che tu debba ritirarti"