ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone riserva a Istanbul?.

12/10/2011 10:43 CEST - WTA Tour

Schiavone riserva a Istanbul?

TENNIS - La Radwanska è praticamente certa della qualificazione ai Championships. Solo la Bartoli ha qualche speranza, ma deve vincere Linz e Mosca e sperare che in Russia la Radwanska esca prima dei quarti. Gli infortuni di Petkovic e Sharapova lasciano qualche chance alla Schiavone di entrare come alternate. Pennetta e Dulko qualificate in doppio.  Alessandro Mastroluca

| | condividi

La corsa al Master di Istanbul è praticamente decisa. La Petkovic, che si è cancellata dal torneo di Linz per i postumi dell'infortunio al ginocchio sinistro patito contro la Radwanska in finale a Pechino, figura solo nel main draw dell’International del Lussemburgo della prossima settimana. Al momento ha 4540 punti: ne può aggiungere solo 210 (i 280 della vittoria meno i 70 del suo sedicesimo miglior risultato, il secondo turno di Dubai). Dunque, il suo massimo punteggio è 4790 punti nella YTD. Di conseguenza, a Istanbul può andare solo come riserva.

Ma la Radwanska non è ancora matematicamente certa di essere l’ottava qualificata nel main draw. Vediamo perché. La polacca ha 4940 punti, la Bartoli, unica sua avversaria nella corsa al tabellone principale di Istanbul, è a 4455 ed è iscritta sia all’International di Linz Osaka che al Premier di Mosca. Per avere qualche speranza, la francese deve vincere entrambi i tornei. Questo la porterebbe ad aggiungere 500 punti: i 750 (280+470) delle vittorie meno i 250 (125+125) del 15mo e 16mo miglior risultato attualmente conteggiati. In teoria dunque, la Bartoli può arrivare a 4955.

Se dovesse vincere Linz, comunque, alla Radwanska basterebbe raggiungere i quarti di finale a Mosca per avere la matematica certezza della qualificazione perché potrebbe sostituire i 60 punti del suo attuale “16th best” con i 120 dei quarti di Mosca e raggiungere quota 5000.

Gli infortuni della Sharapova (caviglia) e della Petkovic (ginocchio) rimettono in gioco Francesca Schiavone, anche se solo come alternate.

L’azzurra infatti è certa di chiudere undicesima nella Race. Al momento ha infatti 3900 punti e ha chiesto una wild-card a Mosca. Dovesse arrivare almeno ai quarti di finale, potrebbe incrementare il suo punteggio e arrivare, al massimo, a 4310: i 470 del titolo meno i 60 di Eastbourne, suo attuale 16mo miglior risultato conteggiato.

Clijsters e Serena Williams sono ferme ai box, quindi l’unica rivale sarebbe Jelena Jankovic che ha 3045 punti nella Race ed è iscritta a Linz e Mosca. Anche vincendo entrambi i titoli, però, incrementerebbe il suo ranking di 565 punti: 750 (470+280) per i successi meno 185 (125+60) degli attuali 15th e 16th best result. In ogni caso, dunque, meno degli attuali 3990 di Francesca Schiavone.

Perciò, se almeno una tra Petkovic e Sharapova dovesse rinunciare alle Finals per infortunio, l'azzurra potrebbe fare le valigie e partire per Istanbul, anche se solo come riserva.

Flavia Pennetta, invece, è certa di partecipare ai Championships, anche se in doppio con Gisela Dulko. Sono la terza coppia a conquistare la certezza matematica della qualificazione, dopo Peschke-Srebotnik e Huber-Raymond.

Flavia e Gisela erano a una sola vittoria dalla sicurezza matematica, e a Linz hanno facilmente battuto Kondratieva-Woehr, coppia russo-tedesca, 6-0 6-3.

Pennetta e Dulko hanno vinto l'edizione 2010 e quest'anno hanno difeso la prima posizione nel ranking mondiale di specialità fino a Wimbledon conquistando gli Australian Open a inizio stagione.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ha perso la sua cena, ma non il suo titolo"

Bud Collins dopo la vittoria di Pete Sampras su Alex Corretja allo Us Open 1996, in cui l'americano vomitò in campo.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Le tenniste provano a parlare in...mandarino!