ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I dieci paperoni del tennis mondiale.

23/10/2011 10:31 CEST - TENNIS E SOLDI

I dieci paperoni del tennis mondiale

TENNIS - La rivista statunitense di economia e finanza, Forbes, ha stilato la classifica annuale dei 10 tennisti più pagati, nel periodo compreso tra luglio 2010 e luglio 2011, basandosi sugli introiti derivanti dai prize money, dalle esibizioni, dai gettoni di presenza e dalle sponsorizzazioni. Chi sarà il tennista più ricco? Djokovic, Nadal, Federer? Oppure una donna come Serena Williams o la Sharapova? Stefano Pentagallo

| | condividi

N. 10 Serena Williams - $10,5 milioni
L'annus horribilis di Serena Williams si può riassumere con l'anno di inattività alla quale è stata costretta da Wimbledon 2010 sino ad Eastbourne 2011. A farne le spese non è stata soltanto la sua classifica, ma anche, e soprattutto, il suo portafoglio: i suoi guadagni si sono dimezzati, passando dai 20 milioni dello scorso anno ai 10,5 attuali. Ciò nonostante gli sponsor non hanno affatto abbandonato la 13 volte campionessa Slam, che può ancora contare sull'appoggio di Nike, Wilson, Hewlett-Packard, Kraft, EA Sports e Gatorade.

N. 9 Kim Clijsters - $11 milioni
La 28enne belga ha concluso il 2010 con 3,5 milioni di guadagno, merito, in gran parte, delle vittorie agli Us Open e al Tour Championship, e ha iniziato l'anno nuovo con il successo agli Australian Open che le ha fruttato altri 2,2 milioni di dollari. La stagione, poi, non è proseguita altrettanto bene, infortuni di varia natura hanno costretto mamma Kim a chiudere l'anno solare con solo otto tornei all'attivo. Poco male, le entrate non mancano di certo con Fila, Babolat, Adecco, Citizen, Chiquita, Telenet, Usana ed AA Drink sponsor della fiamminga.

N. 8 Venus Williams - $11,5 milioni
Venus Williams, ancor più della sorella Serena, è stata fortemente condizionata dagli infortuni, disputando solo 11 incontri in questa stagione. Addirittura l'ultimo trofeo vinto risale al febbraio del 2010. Rispetto all'anno scorso però, in termini economici, è in rosso di soli 3,5 milioni. Tra i vari partner su cui "Venere" può contare ci sono: Wilson, Electronic Arts, Kraft, Ralph Lauren e Tide. Inoltre la maggiore delle Williams possiede anche una propria linea di abbigliamento, tramite il Gilt Group, denominata Eleven.

N.7 Caroline Wozniacki - $12,5 milioni
La numero 1 del tennis in gonnella ha vinto 18 titoli in carriera ed è in vetta al ranking da 53 settimane, non consecutive. Niente male considerando la giovane età della danese. Peccato soltanto che negli Slam stenti a decollare, suo miglior risultato resta la finale del 2009 agli Us Open. Caroline, comunque, guarda avanti e non se ne cura, in barba a tutte le critiche. E come lei, gli sponsor. Soltanto quest'anno si è accordata con Yonex, Compeed e Oriflame, ma il suo partner principale resta Adidas, che le ha elargito un redditizio bonus, nel 2010, per aver chiuso l'anno da numero 1.

No. 6 Andy Roddick - $13 milioni
Il primo uomo in classifica è Andy Roddick. Sull'americano tutto si può dire, tranne che non sia un tennista di personalità, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Probabilmente, una volta ritiratosi, ce lo ricorderemo come uno dei più grandi show-man che il tennis abbia mai avuto. Le sue conferenze stampa non sono mai banali, il che è una rarità al giorno d'oggi. Una qualità, la sua, su cui hanno puntato diversi sponsor: Lacoste, SAP, Babolat e Lagardere.

No. 5 Andy Murray - $13,5 milioni
Ogni Slam che si rispetti non può non iniziare con la tipica frase: "Questo è lo Slam di Murray". Ci toccherà sorbircela fino a quando lo scozzese non ne vincerà uno, a patto che ci riesca. Nell'immaginario del tifoso, poi, entra ed esce dai Fab Four come se nulla fosse, ma lui nel quartetto ci sta alla grande, non solo tennisticamente ma anche economicamente. A tal proposito un grande contributo glielo dà Adidas, garantendogli 4 milioni di dollari annui. Al resto ci pensano Head e RBS.

N.4 Novak Djokovic - $18 milioni
Si piazza ai piedi del podio Novak Djokovic, dominatore incontrastato di questo 2011 con un record di 64-3. Nel periodo preso in esame, Nole, ha vinto nove tornei, incassando circa 11 milioni di dollari di soli montepremi. Il suo status di miglior giocatore al mondo, poi, ha inciso sul prezzo da lui richiesto per le esibizioni, ma le sue sponsorizzazioni restano tutt'oggi limitate. Tra i suoi partner attuali ci sono: Sergio Tacchini, Head, FitLine, Mercedes-Benz e Audemars Piguet.

N.3 Maria Sharapova - $25 milioni
La bella siberiana è l'atleta femminile più pagata al mondo. Quest'anno è tornata in finale in uno Slam, dopo tre anni, e si è issata fino alla posizione numero 2 del ranking WTA, dove mancava dal 2007. Ma se sul campo non è la dominatrice assoluta, non si può dire altrettanto fuori. Masha, infatti, può contare su uno dei portfolio più impressionanti nello sport con Head, Evian, Shampoo Clear, Sony Ericsson, Tiffany e Tag Heuer come partner. Senza dimenticarsi della Nike con la quale, giusto un anno fa, ha prolungato il contratto per otto anni, affare che potrebbe arrivare a fruttarle fino a 70 milioni di dollari. Non è tutto, alla Sharapova spettano anche i proventi delle royalties applicate alla sua linea di abbigliamento Nike che, nella passata stagione, ha fatto registrare un incremento del 26%.

N.2 Rafael Nadal - $31 milioni
Lo spagnolo deve "accontentarsi" della piazza d'onore. Nonostante questa non sia stata, per lui, una stagione ricca di successi, Rafa ha di che rincuorarsi: ha guadagnato di soli montepremi ben 10 milioni di dollari. Le restanti entrate, poi, le hanno generate i gettoni di presenza, le esibizioni e le sponsorizzazioni. Tra i suoi partner vanta Nike, Babolat, Kia Motors, Richard Mille e una miriade di aziende spagnole. L'anno scorso è stato scelto da Giorgio Armani, sulle orme di David Beckham e Cristiano Ronaldo, come testimonial per la sua linea di intimo e Bacardi l'ha nominato ambasciatore per la sua campagna "Champions Drink Responsibly", lanciata nel 2008.

N.1 Roger Federer - $47 milioni
Primatista assoluto di questa speciale classifica è Roger Federer, in grado di arrivare a guadagnare fino ad 1 milione per ogni singola esibizione. Che vinca o che perda la sua popolarità ed il suo appeal non ne risentono minimamente, anzi, semmai ce ne fosse bisogno, crescono ulteriormente. Non è un caso che Mercedes-Benz gli abbia rinnovato il contratto, precedentemente valido solo per il mercato cinese. Così come non è un caso che la Gillette lo abbia scelto come suo unico testimonial, come parte integrante del suo programma di sponsorizzazione alle Olimpiadi di Londra 2012, silurando due dei tre originari "Campioni", Tiger Woods e Thierry Henry. La Nike, però, resta la sua più grande fonte di guadagno. Il nuovo accordo, stipulato nel 2008, prevede che il colosso dell'abbigliamento sportivo versi, per un decennio, nelle sue casse più di 10 milioni di dollari. Federer è anche legato, da contratti di lunga data, a Credit Suisse, Giura, Lindt, National Suisse, Net Jets, Rolex e Wilson.

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Le tenniste messe in tiro per la cerimonia del Masters WTA