ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Radwanska out, Zvonareva in semi.

30/10/2011 12:37 CEST - WTA Championships

Radwanska out, Zvonareva in semi

TENNIS - Alla Radwanska sarebbe stato sufficiente aggiudicarsi un solo set per qualificarsi alle semifinali. Nel primo sale 5-1, serve due volte per il set ma si fa brekkare in entrambi i casi. La Kvitova, grazie anche a 42 vincenti, si impone 7-6 6-3. La Zvonareva ringrazia e passa come seconda: affronterà la Azarenka. Per la mancina ceca è la 17ma vittoria su 17 partite indoor giocate in stagione.  Alessandro Mastroluca

| | condividi

42 vincenti a 8. è il dato che meglio racconta la vittoria della Kvitova (capace anche di 47 errori a 17) che batte la Radwanska in due set e fa felice la Zvonareva. La polacca doveva vincere un solo set per centrare la semifinale e si ritrova 5-1 nel primo set, ma si fa brekkare due volte di fila.

La Radwanska, che ha vinto sei volte contro una top-5 in stagione, parte alla grande. Aggredisce, tiene di ritmo negli scambi medio-lunghi e brekka subito, a 15, grazie anche a un paio di errori molto gratuiti della Kvitova, che chiude il game sparando lungo di due metri un dritto in avanzamento piuttosto comodo.

La Radwanska serve per il match due volte, ma non riesce mai a chiudere. Sul 5-1 la Kvitova brekka a 15 grazie a un doppio fallo e tre vincenti (rovescio cross e lungolinea e dritto lungolinea). E' una svolta, perché la ceca inizia a giocare un'altra partita. Più centrata, fa viaggaire meglio la palla, e complice un rovescio lungo trova il secondo break di fila, stavolta a 30.

Gli scambi si accorciano, e se si gioca sull'1-2 le chance della Radwanska scendono: la Kvitova più colpire piatto, sotto la vita, e togliere tempo e angoli. Il timore della polacca si può leggere nella crescente debolezza della seconda di servizio. La Radwanska annulla due palle per evitare il terzo break consecutivo e si aggrappa al tiebreak.

Con uno smash, la ceca strappa subito il primo minibreak (1-0) e allunga 4-0 spingendo bene col servizio al centro e la risposta di rovescio prima di chiudere 7-4 con uno schema servizio esterno-rovescio lungolinea.

Nonostante sia già qualificata, la Kvitova non molla un centimetro. Accorcia gli scambi, entra e chiude con lo smash: subito break in avvio di secondo set, grazie anche a 12 vincenti di dritto e 11 di rovescio: 2-0 e la Zvonareva spera. La Radwanska, però, riporta il punteggio in linea con i servizi nel gioco successivo convertendo la terza palla break del game.

La Radwanska sale di livello, riuscendo a mettere il confronto un po' più sul piano del tocco. La Kvitova è costretta a prendere un po' più spesso la rete (farà 20 punti su 31 discese nel match) e cercare lo schiaffo al volo, colpo col quale annulla una palla break chiave sul 3-3, nel game più lungo del match: alla fine tiene il servizio dopo 13 minuti e 14 secondi e sale 4-3.

La ceca gioca meglio i punti importanti: nell'ottavo game brekka a zero e chiude il match con un parziale di 8 punti a uno. Per la ceca è terza vittoria su "Aga" in tre confronti diretti, la 17ma su 17 partite indoor nel 2011. Può essere che la Radwanska abbia patito, alla distanza, lo sforzo compiuto per battere la sera prima la Zvonareva, cui aveva annullato anche tre matchpoints dopo essere stata indietro 5-3 nel terzo set.

Adesso la Zvonareva, che ha fatto vedere un ottimo tennis nel corso della settimana, a prescindere dalla rimonta patita con la Radwanska, può far valere contro la Azarenka _ costretta a giocare tre set da un'irriduciibile Bartoli che ha onorato fino in fondo il suo ruolo di riserva _ la sua maggior freschezza oltre che un bilancio favorevole nei confronti diretti (6-3) che, insieme alla maggiore esperienza, potrebbe costituire un vantaggio psicologico non indifferente.

Se la Bartoli e la stessa Azaranka hanno comunque disputato un match "serio" nonostante l'apparente inutilità _ e poi si dice che Rino Tommasi è ripetitivo a proposito della formula dei Masters...però a giudicare dai commenti che si leggono ai nostri articoli emerge che, alla fin fine, tante delle sue osservazioni trovano sostanza nelle cose che accadono (ivi compresi gli errori della Wta nel segnalare le statistiche di Wozniacki e socie), _  invece il 6-1,6-0 subito dalla Li Na con la Stosur è stata un'esibizione imbarazzante, indegna di una partita di....World Chanmpionships (Campionato del mondo...) e meriterebbe una sanzione nei confronti della cinese così poco rispettosa nei confronti del pubblico, in Turchia e davanti ai televisori di tutto il mondo. 


Resultati Venerdì 28  Ottobre 2011
Round Robin - Gruppo Rosso
(3) Petra Kvitova (CZE) d. (8) Agnieszka Radwanska (POL) 76(4) 63

Round Robin - Gruppo Bianco
(9/Alt.) Marion Bartoli (FRA) d. (4) Victoria Azarenka (BLR) 57 64 64
(7) Samantha Stosur (AUS) d. (5) Li Na (CHN) 61 60

Programma di sabato 29 Ottobre 2011 (festa della Repubblica in Turchia, vedi notizia flash sul perchè non ci saranno fuochi d'artificio...ma verranno distribuite bandiere turche agli spettatori)
Sinan Erdem Dome (from 13.00hrs)
1. Peschke/Srebotnik vs. King/Shvedova
2. Petra Kvitova vs. Samantha Stosur (Non prima delle 14)
3. Victoria Azarenka vs. Vera Zvonareva
4. Dulko/Pennetta vs. Huber/Raymond
 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highligths e dietro le quinte della penultima giornata