ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic è tornato ma non fa paura (Martucci).

02/11/2011 15:53 CEST - Rassegna nazionale

Djokovic è tornato ma non fa paura (Martucci)

2-11-2011

| | condividi

Djokovic è tornato ma non fa paura (Vincenzo Martucci, Gazzetta dello Sport 2-11-2011)

Il re è tornato. Alla St. Jacob Halle di Basilea, cioè a casa-Federer, il numero uno del mondo Novak Djokovic supera a fatica il primo ostacolo, contro il belga di talento Xavier malisse (oggi 41 della classifica), vendicando l’unica sconfitta nei precedenti, l’anno scorso sull’erba del Queen’s. Ma a dispetto della solita effervescente personalità (s’è presentato in campo con una maschera di Halloween) non è, e non poteva essere, quello implacabile e perfetto dei primi 8 mesi, con il terzo trionfo stagionale nello Slam e l’elettrizzante finale – addirittura la sesta del 2011 vinta contro Rafa Nadal – e con un bilancio da favola di 64 successi e 3 sconfitte (due per ritiro).

Infatti, dopo un primo set con altissime percentuali di servizio (73% di punti con la prima, 83% con la seconda) Nole, particolarmente falloso sul rovescio e incostante sul servizio, si distrae sul 4-4 del secondo set (che cede), e doma Malisse (peraltro caduto malamente per recuperare una smorzata) solo grazie alla decisiva collaborazione dell’avversario. Sul 5-3 del terzo parziale, stanchissimo – di testa, prima ancora che di fisico –, il serbo scivola, sul sesto dei sette doppi falli di giornata, malgrado l’incitamento del pubblico ed uno sciagurato smash mancato dal belga. Si vede quindi passare sotto gli occhi un match point sul 5-4, subisce l’aggancio sul 5-5, e la spunta grazie all’inguardabile ultimo game di battuta di Malisse. Dopo 2 ore e 13 minuti.

Del resto Nole, che durante i trionfali Us Open di settembre si era strappato ai muscoli intercostali, è poi riuscito a malapenaa scendere in campo nelle semifinali di coppa Davis nella sua Belgrado, arrendendosi per getto della spugna con Del Potro, ed è fermo da allora. “Non avrei dovuto giocare, ma non me ne sono pentito: io ragiono con il cuore e volevo dare una mano alla squadra. Poi, anche se gli infortuni non sono mai graditi, stavolta sono arrivati al momento giusto, così ho potuto fermarmi e recuperare (…)

Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Il doppio misto è una situazone in cui perdi e basta. Se giochi al massimo, perdi la reputazione del bravo ragazzo. Se invece fai il bravo ragazzo, è sicuro che perdi"

John Alexander

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

I magic moments del Masters WTA