ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Valencia: finale a sorpresa.

07/11/2011 01:50 CEST - ATP VALENCIA

Valencia: finale a sorpresa

TENNIS - Nel curioso incrocio ispanico-argentino delle semifinali del torneo valenciano, Marcel Granollers supera 6-4 7-6 Juan Martin Del Potro e raggiunge la seconda finale consecutiva a Valencia mentre Juan Monaco vince in tre set su David Ferrer. Del Potro perde la possibilità di raggiungere il nono posto del Ranking che gli avrebbe consentito di avvicinarsi alle ATP World Tour Finals di Londra.  Giacomo Fazio 

| | condividi

Nell’affascinante e suggestivo complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava sono andate in scena le semifinali dell’Atp World Tour 500 del capoluogo della Comunità Valenciana. Il torneo spagnolo ha subito da qualche anno una trasformazione da evento su terra battuta in primavera a tappa indoor di avvicinamento al Master di fine anno. Una scelta curiosa ma che ha permesso al mondo tennistico di riscoprire uno splendido esempio di architettura organica. Sul vecchio letto del fiume Turia sorge la Ciudad de las Artes y las Ciencias, una costruzione d'avanguardia che riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento. Ad una cornice scenografica di questo tipo non poteva mancare una campo da tennis azzurro che simulasse il colore del mare.

Marcel Granollers b. Juan Martin Del Potro 6-4 7-6

Juan Monaco b. David Ferrer 7-5 1-6 6-3

Nella prima semifinale Juan Martin Del Potro affrontava, in un match inedito a livello ATP, lo spagnolo Marcel Granollers che cercava di raggiungere la finale per il secondo anno di fila. Del Potro aveva fatto notevoli progressi in questa settimana nel suo tentativo di qualificarsi alle Barclays ATP World Tour Finals: partendo da 11esimo nel South African Airways Ranking era passato al decimo posto superando i quarti di finale.

L'argentino non aveva perso un set in tutto il torneo grazie ad un tabellone favorevole a differenza del suo avversario che invece era stato costretto a cederne tre contro giocatori del calibro di Dolgopolov al primo turno, Marin Cilic (vincitore di San Pietroburgo) e Gael Monfils nei quarti di finale. L’inizio partita è stato favorevole al tennista di casa che si è aggiudicato il primo parziale per 6-4 grazie soprattutto ad un Del Potro non brillantissimo che a più riprese ha chiesto l’intervento del medico per alcuni problemi fisici. Nel secondo set l’argentino sembrava aver recuperato la forma migliore quando si è trovato a servire per il set sul 5-3 ma Granollers a sorpresa è riuscito a recuperare il break di svantaggio e riportare il punteggio in parità.

Lo spagnolo non è un giocatore di grandi qualità tecniche ma è un grande combattente, sa difendersi bene e non molla mai. E’ riuscito a trascinare la partita fino al tiebreak dove pur partendo indietro di un mini-break è finito per portare a casa il parziale e la partita. La marcia di Juan Martin Del Potro al Masters si è a questo punto complicata perché se avesse vinto la semifinale sarebbe salito al nono posto invece ora rimane fermo al decimo. L’argentino deve ottenere un grande risultato a Bercy e sperare che chi gli è davanti faccia qualche passo falso.

CLASSIFICA
1 Novak Djokovic 13295
2 Rafael Nadal 9500
3 Andy Murray 7200
4 Roger Federer 5470
5 David Ferrer 4300
6 Tomas Berdych 2940
7 Jo-Wilfried Tsonga 2935
8 Mardy Fish 2875
==================
9 Nicolas Almagro 2370
10 Juan Martin del Potro 2315

Granollers invece ha raggiunto la seconda finale consecutiva a Valencia e la seconda stagionale dopo quella vinta a Gstaad contro Verdasco. In finale affronterà Juan Monaco che a sorpresa ha battuto David Ferrer in tre set con il punteggio di 7-5 1-6 6-3. In realtà la sorpresa è stata relativa se si considerano i precedenti in perfetta parità ma lo spagnolo aveva vinto le ultime quattordici partite a Valencia trionfando nel 2008 e nel 2010. Monaco in stagione non era mai riuscito a superare i quarti di finale in un torneo Atp ed è probabilmente stato questo a fare la differenza in questa partita. Ferrer è stato meno incisivo del solito avendo già in tasca la qualificazione al Masters e l'argentino ne ha approfittato per raggiungere la prima finale sul circuito da Santiago 2010. Eppure nel primo set sembrava che i favori del pronostico fossero dalla parte del numero 5 del mondo che era salito 3-0, poi 4-2 prima di cedere il parziale per 7-5. Nel secondo set Ferrer prende le redini del gioco e s'impone facilmente per 6-1. Nell'ultimo set però è di nuovo l'argentino a fare la differenza grazie ad una maggiore freschezza atletica. Gli scontri diretti con Granollers sono in perfetta parità ma lo spagnolo si è aggiudicato l'ultimo confronto proprio a Valencia 12 mesi fa.

Marcel Granollers (ESP) vs Juan Monaco (ARG) 1-1
08 Varsavia (Polonia) Clay QF Juan Monaco 6-4 6-3
10 Valencia (Spagna) Hard QF Marcel Granollers 1-6 6-3 6-4

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Il doppio misto è una situazone in cui perdi e basta. Se giochi al massimo, perdi la reputazione del bravo ragazzo. Se invece fai il bravo ragazzo, è sicuro che perdi"

John Alexander

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Vinci e Ivanovic cucinano per beneficenza