ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > ATP Finals in TV: Sky e tutti gli altri.

21/11/2011 21:28 CEST - TENNIS IN TV

ATP Finals in TV: Sky e tutti gli altri

TENNIS – Arrivano le ATP World Tour Finals: 29 match su 30 andranno in diretta su Sky Sport 2, conditi dagli studi di approfondimento e dell’alta definizione. Si parte domenica alle 13, previste anche parecchie differite. Anche Filippo Volandri tra i commentatori. Tra le TV in chiaro, un match al giorno andrà sulla BBC. Dati Auditel di settembre: cresce SuperTennis, prime cifre di Sportitalia, lo Us Open esalta le serate di Eurosport. Riccardo Bisti

| | condividi

Dopo la pausa estiva, sono usciti i dati Auditel relativi al mese di settembre. Per la prima volta, sono stati rilevati anche i canali di Sportitalia. Si segnala la buonissima crescita di SuperTennis (di cui avevamo già parlato nei mesi scorsi). Nell’arco del mese, l’ascolto medio del canale FIT è stato di 2.921 unità, con un incremento secco del 63,64% rispetto a settembre 2010. Dati piuttosto buoni, aiutati certamente da due fattori: nel corso degli ultimi 12 mesi, SuperTennis ha accresciuto la sua presenza sul digitale terrestre (che aumenta di pari passo con la digitalizzazione del paese). Ciò significa che molte più persone hanno l’opportunità di vederlo. Il secondo riguarda la trasmissione esclusiva di Cile-Italia di Davis, l’evento trainante del mese. 12 mesi fa, buona parte dello spareggio di Lidkoping contro la Svezia andò anche su Italia 1, togliendo certamente qualche spettatore a SuperTennis. Detto questo, il gran numero di eventi ATP e WTA trasmessi da SuperTennis hanno dato un buon impulso al canale della FIT.

Diversificazione del prodotto
Non sono straordinari i dati dei canali di Sportitalia. Sportitalia ha un ascolto medio di 7.916 spettatori, cifra più alta rispetto a Sportitalia 2 (4.304) e Sportitalia 24 (4.997). Per un canale che esiste da quasi 8 anni e che ha puntato forte dul digitale terrestre (anche se ancora oggi è ricevibile sul pacchetto di Sky ai numero 225 e 226) ci si poteva forse aspettare qualcosa di più, anche se la somma dell’ascolto dei tre canali (circa 17.000 spettatori come ascolto medio) non è malvagia. Il “problema” (riguardante tutti i canali) riguarda la fortissima diversificazione dell’offerta sportiva. In Italia ci sono moltissimi canali sportivi, ed è normale che il pubblico sia frammentato. In altre parole: lo spettatore è contento perché può vedere più cose, mentre gli ascolti del singolo canale ne risentono. Accade anche nella TV generalista, dove nemmeno gli spettacoli nazional-popolari riescono a fare le cifre di un tempo. Per fare un esempio, persino la prima puntata dell’ultimo show di Fiorello (“Il più grande spettacolo dopo il weekend”, in cui è stato ospite Novak Djokovic), attesissima, ha avuto un ascolto inferiore ai 10 milioni con “solo” il 40% di share. Cifre importanti, ma in altri tempi ci si sarebbe aspettato molto di più. Tanto che Fiorello ha persino ricevuto, per questo motivo, un tapiro d’oro da Striscia la Notizia.

Eurosport vola con gli Slam
Più che altro sono interessanti i dati di ascolto di Eurosport. Premesso che il canale non ha alcun “aiuto” dalla diffusione, poiché non è visibile né in chiaro sul satellite né sul DTT (a differenza di SuperTennis e Rai Sport, per esempio), a settembre ha infilato un ascolto medio di ben 10.154 spettatori (contro gli 8.425 di dodici mesi prima), cifre ampiamente superiori rispetto alle medie del canale negli altri mesi. Facile associare questi dati alla trasmissione dello Us Open, che nella prima metà del mese ha letteralmente monopolizzato il palinsesto di Eurosport. La sensazione è che i tornei del Grande Slam diano una grossa mano agli ascolti di Eurosport, ancora di più rispetto agli altri eventi. L’unico mese del 2011 in cui gli ascolti sono stati superiori è stato giugno, mese in cui la prima settimana ha ospitato le fasi finali del Roland Garros. Il legame con lo Us Open è ancora più forte se vediamo il dettaglio delle fasce orarie: gli ascolti più elevati sono arrivati nella fascia del tardo pomeriggio, con addirittura un incremento tra le 22.30 e le 24, con ben 18.000 ascoltatori medi. Visto che i dati si riferiscono a tutto il mese, è probabile che nelle serate newyorkesi (nonostante un paio di giornate siano state piene di repliche a causa della pioggia) l’ascolto fosse ancora maggiore. Insomma, alla luce di questi dati, riesce difficile immaginare che Eurosport perlomeno non provi ad assicurarsi i diritti del Roland Garros anche per il 2012. Attualmente non sono ancora stati assegnati. E’ probabile che più di una emittente sia interessata, spinta probabilmente dall’appeal del torneo parigino. Una cosa è certa: gli Slam fanno bene agli ascolti, almeno a quelli delle TV sportive.

Si vola alla O2 Arena
Ultimo torneo dell’anno prima della finale di Coppa Davis. La stagione si chiude con le ATP World Tour Finals di Londra, trasmesse integralmente in diretta da Sky (a parte un match del round robin di doppio). Di seguito, oltre alla programmazione della TV italiana, le varie emittenti europee che saranno a Londra (l’unica in chiaro sarà la BBC, la cui copertura non sarà integrale).

ATP WORLD TOUR FINALS
Per l’Italia, l’esclusiva assoluta dell’evento appartiene a Sky Sport. Prevista la diretta di tutti i match (doppi compresi), tutti con studio di “supporto”. I collegamenti inizieranno sempre 15 minuti prima dell’inizio degli incontri. La novità migliore rispetto al 2010 è la trasmissione integrale di tutti i match di doppio. Due anni fa non vennero trasmessi i match serali, mentre l’anno scorso saltò la diretta del “serale” di martedì e della seconda semifinale. Quest’anno sarà fatto un ulteriore passo avanti: si perderà il solo doppio serale di martedì (al suo posto verrà trasmesso il wrestling). Per il resto andrà tutto LIVE. La rete dedicata sarà Sky Sport 2 HD. Ecco il palinsesto.

Domenica 20 novembre
Sky Sport 2 - Mirnyi / Nestor vs Bopanna / Qureshi in diretta alle 13
Sky Sport 2 – Federer vs. Tsonga in diretta alle 15
Sky Sport 2 –Llodra / Zimonjic vs. Fyrstenberg / Matkowski in diretta alle 19.15
Skt Sport 2 – Nadal vs. Fish in diretta alle 21

Lunedì 21 novembre
Sky Sport 3 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 2 – Bhupathi / Paes vs. Lindstedt / Tecau in diretta alle 13.15
Sky Sport 2 – Murray vs. Ferrer in diretta alle 15
Sky Sport 2 – Bryan / Bryan vs. Melzer / Petzschner alle 19.15
Sky Sport 2 – Djokovic vs. Berdych in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Differita dale 17.15 alle 19 e dale 23 all’1

Martedì 22 novembre
Sky Sport 3 – Differita dalle 8 alle 13
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 13
Sky Sport 2 – Differita dalle 17.15 alle 19
Sky Sport 2 – Un singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Doppio serale in differita alle 23.45

Mercoledì 23 novembre
Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 13
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 13
Sky Sport 2 – Differita dalle 17.15 alle 19
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 19
Sky Sport 2 – Differita dalle 23 all’1

Giovedì 24 novembre
Sky Sport 3 – Differita dalle 9.30 alle 13
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 13
Sky Sport 2 – Differita dalle 17.15 alle 19
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 19

Venerdì 25 novembre
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 13
Sky Sport 2 – Un doppio e un singolare in diretta a partire dalle 19

Sabato 26 novembre
Sky Sport 2 – Prima semifinale del doppio in DIRETTA alle 13.15
Sky Sport 2 – Prima semifinale del singolare in DIRETTA alle 15
Sky Sport 2 – Seconda semifinale del doppio in DIRETTA alle 19.15
Sky Sport 2 – Seconda semifinale del singolare in DIRETTA alle 21

Domenica 27 novembre
Sky Sport 2 – Finale del doppio in DIRETTA alle 16.30
Sky Sport 2 – Finale del singolare in DIRETTA alle 18.30

L’unica emittente in chiaro a trasmettere il torneo sarà la BBC. In attesa delle evoluzioni previste per il 2012, attualmente i canali di BBC Red Button sono ancora ricevibili con parabole di dimensioni “umane”, mentre BBC One, Two e HD richiedono un impianto più grande. Ad ogni modo, in Gran Bretagna ci sarà la copertura totale di Sky Sports, mentre la BBC offrirà il singolare delle 15 italiane da domenica a venerdì, la prima semifinale al sabato e la finale domenica alle 18.30. I canali si trovano su Astra 2 a 28.2° est.

Ci sarà anche ORF Sport Plus, il canale austriaco presente su Astra. In chiaro fino a un mese fa, il 26 ottobre è stato oscurato in Cryptoworks. Contestualmente alla codifica, ha subito intensificato la programmazione tennistica. Sono andate in onda le finali di Basilea e Parigi Bercy, mentre il Masters ATP sarà seguito sin dalla prima giornata. La copertura non sarà integrale: dei 30 match in programma (15 di singolare e 15 di doppio) ne saranno trasmessi in diretta 22. Per gli austriaci c’è comunque un interesse extra: la presenza di Jurgen Melzer nel torneo di doppio.
Domenica 20, alle ore 15, anziché il match inaugurale del Masters (Federer-Tsonga) verrà trasmessa in diretta la finale del torneo challenger di Salisburgo.

La copertura integrale del torneo sarà anche su Sport 1+, canale tedesco “gemello” di Sport 1 (la ex DSF). Ma se quest’ultimo è ancora ricevibile in chiaro su Astra, per l’altro non c’è niente da fare. E’ un peccato, perché trasmetterà il Masters in diretta integrale. Chi riceve Sport 1 dovrà accontentarsi di una sintesi della finale, programmata per domenica 27 novembre alle 21.

In Spagna il torneo sarà seguito da TeleDeporte, oscurato sia su Astra che su Hispasat. L’emittente spagnola trasmetterà tutti i match di singolare, mentre non dedicherà particolare attenzione al doppio. Ovviamente è possibile che i matc di Rafael Nadal, soprattutto se dovesse andare avanti, possano avere dei passaggi sui canali generalisti (in particolare TVE2, le cui codifiche sono comunque uguali a TeleDeporte).

Buone notizie anche per i possessori di una card per le TV svizzere. SF 2 (tedesca), TSR 2 (francofona) ed RSI 2 (italiana) trasmetteranno le ATP World Tour Finals sin dal primo giorno. Sarà proprio il canale del Canton Ticino a offrire la copertura migliore, trasmettendo praticamente tutti i singolari in diretta. Ci sarà qualche problema per i match serali di martedì e mercoledì, visto che ci sarà la concomitanza della Champions League di calcio. Possibili sovrapposizioni anche nel weekend, quando ci sarà anche la Coppa del Mondo di sci. Ma i match di Roger Federer avranno comunque la precedenza su tutto. E sarebbe strano il contrario.

STREAMING
I canali saranno gli stessi dei vari tornei Masters 1000, anche perché le ATP Finals fanno parte del medesimo pacchetto. Chi si accontenterà di una finestrella non estendibile a schermo intero potrà accontentarsi dello streaming di Betfair e Bet365, la cui diretta sarà integrale. Primo collegamento domenica alle 13.15. Dirette integrali, ovviamente, anche su www.tennistv.com, streaming ufficiale dell’ATP. Il costo dell’abbonamento è di 14.99€ per un mese e 89.95€ per un anno. L’anno scorso, di questi tempi, era uscita un’offerta speciale per il 2011, in cui veniva messo in vendita un pass annuale a meno di 65 euro. Attualmente non ci sono particolari offerte per l’anno prossimo, anche se è già stato pubblicato il programma dei tornei coperti nel 2012, con il dettaglio del numero di match in onda.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Grandioso tweener di Bob Bryan