ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Noovak Djokovic - 25.11.2011.

25/11/2011 22:28 CEST - ATP Finals

Noovak Djokovic - 25.11.2011

Traduzione di Roberto Iuliano

| | condividi

D. Nole stai perdendo troppe volte, non siamo abituati a questo. Come spieghi questa sconfitta? Sai che pur perdendo hai ancora la possibilità di andare in semifinale, se stasera Ferrer batte Berdych?
NOVAK DJOKOVIC: Non pensavo all'altra partita, non mi ha influenzato. Mi sono concentrato solo sul vincere il mio match. Ho perso un match che ero sulla buona strada per vincere, ero avanti di un set. Nel primo set ho giocato bene, nei primi suoi game di servizio ho avuto molte opportunità, poi nel secondo lui ha fatto il break ed ha iniziato a giocare meglio. Ma comunque se questo fosse il mio ultimo match qui sarei felice, perché almeno, paragonato al match con Ferrer, ho giocato meglio.

D. Potresti essere il primo vincitore della Masters Cup ad aver perso due partite. Non è mai successo prima, ma la possibilità c'è ancora.
NOVAK DJOKOVIC: Ottimo (ride).

D. Quando ripensi alla prima parte della stagione, quando hai vinto tutti quei match, c'è qualcosa che arrivi prima e che adesso manca?
NOVAK DJOKOVIC: La freschezza atletica.

D. È ovvio che non sei fresco quanto vorresti essere. Come si presenta questo durante la tua giornata? Dormi tanto? Ti senti svogliato?
NOVAK DJOKOVIC: A dir la verità, non è che sto dormendo 15 ore al giorno, sto dormendo normalmente, come sempre. È solo che il corpo mi dice che ha raggiunto il limite, ha lavorato troppo quest'anno. Ovviamente, anche mentalmente mi sento un po' sovraccarico, non sono fresco nemmeno più mentalmente per i match, e non ho la dinamicità che avevo negli altri 10 mesi dell'anno.
Ma è qualcosa che ci si deve aspettare dopo l'anno che ho avuto. Se dovrò giocare di nuovo, giocherò, altrimenti mi godrò il meritato riposo.

D. È davvero una situazione unica. Come la vivi? Ti prepari per giocare domani contro Federer oppure aspetti invece il match di questa sera per poi iniziare a prepararti?
NOVAK DJOKOVIC: Farò più o meno le cose come se dovessi giocare, c'è una buona possibilità. David ha giocato benissimo finora, quindi è possibile che batta Tomas, e che io giochi contro Roger domani. Quindi mi preparerò.

D. Ieri Rafa ha detto che ha perso un po' di passione per il tennis a causa della fatica. Pensi che questo possa succedere? È successo anche a te?
NOVAK DJOKOVIC: Penso che ci siano giorni in cui non hai voglia di giocare, non hai voglia di allenarti. Ci sono tornei, specialmente quelli alla fine dell'anno, dove non ti senti fresco al 100% fisicamente e mentalmente, ed ovviamente è questo il motivo per cui lui si sente in quel modo. Lo capisco, perché più o meno io e lui siamo nella stessa situazione.

D. Cosa farai tra ora e l’Australian Open, dopo questo torneo?
NOVAK DJOKOVIC: Mi prenderò un paio di settimane di riposo, e poi farò la preparazione solita, non cambierò niente in particolare. A differenza dell'anno scorso non giocherò la finale di Coppa Davis e quindi avrò una settimana in più, quindi un po' più di tempo per riposare e un po' più di tempo per prepararmi.
Non giocherò nessun torneo ufficiale prima dell’Australian Open. Giocherò un paio di match di esibizione ad Abu Dhabi, magari qualcuno in Australia, e mi preparerò per Melbourne.

D. Farai dei cambiamenti nella programmazione per il prossimo anno, tenendo in mente che ci sono le Olimpiadi, che sicuramente sono uno dei tuoi obiettivi per l'anno prossimo?
NOVAK DJOKOVIC: Ovviamente la programmazione sarà un po' condizionata dalle Olimpiadi, abbiamo molti impegni durante l'estate, con le Olimpiadi. Sarà molto difficile prepararsi per giocare sull'erba, e poi una settimana dopo in Canada.
Sì, sarà difficile per tutti noi, ma è la stessa cosa per tutti, bisogna solo accettarla. Quest'anno ho fatto tutto bene, ma comunque ho saltato un paio di tornei che erano importanti per me, come Montecarlo e Miami. È stata una buona decisione alla fine per la mia programmazione, perché ho avuto più tempo per prepararmi per quelle superfici, e poi giocato al meglio. Quindi la programmazione è davvero qualcosa di importante, e farò molta attenzione.

D. Se proprio devi perdere contro qualcuno, sei contento che sia Janko, specialmente se gli vale un bel bonus extra?
NOVAK DJOKOVIC: (Ride) Ha meritato di vincere, ha giocato meglio nella seconda parte del match. È ovvio che non è facile giocare contro qualcuno che conosci così bene, ma, indipendentemente da chi c'è dall'altra parte della rete, vuoi sempre vincere, ed è quello che volevo oggi. Non ci sono riuscito e sono contento che lui abbia avuto la possibilità di giocare, e così la possibilità di vincere. Può dargli molta fiducia per l'anno prossimo.

D. In termini di fiducia può questo finale di stagione danneggiare la prossima, oppure hai abbastanza fiducia dopo tutte le vittorie di quest'anno?
NOVAK DJOKOVIC: Credo che quello che manca attualmente è solo la freschezza atletica, come ho detto prima. Io voglio sempre vincere e voglio dare il 100% sul campo, ma in questo momento non sono in grado di farlo, ho poca benzina. Avrò tanto tempo per riguadagnare tutte le forze e prepararmi. Se farò una preparazione buona come quella dell'anno scorso sono sicuro di poter far bene in Australia.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Noah ha detto una stupidaggine, non dovrebbe avere tutto questo spazio sui giornali. E' un bambino, e quello che dicono i bambini può fare male"

Rafael Nadal

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Caroline Wozniacki tra bambini, cricket e trucco