ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Verdetti "decisi" dal regolamento.

01/12/2011 11:28 CEST - Serie A1

Verdetti "decisi" dal regolamento

TENNIS – Il disastroso regolamento del Campionato di Serie A1 sta scrivendo i verdetti del campionato. Aniene si vede scucire lo scudetto nel catino di Bassano, che in semifinale se la vedrà col Castellazzo. Impresa del Parioli, vincitore al doppio di spareggio sul difficile campo di Trento. Adesso i romani vanno a Forte dei Marmi per conquistarsi la finale. Tra le donne, ancora il Parioli in finale. Play-off Albinea-Prato. Riccardo Bisti

| | condividi

Mentre a Londra si svolgeva la finale del Masters, in Italia si giocavano i primi play-off della Serie A1 maschile e l’ultima giornata del campionato femminile. L’evento non ha avuto alcuna risonanza, eppure gli spunti di interesse c’erano. Ad esempio, c’è stata la “Caduta degli Dei”. I campioni in carica del Circolo Canottieri Aniene sono franati nel catino di Bassano del Grappa, battuti 4-2 dai padroni di casa e dal regolamento che li ha obbligati a schierare un giocatore “bandiera” in ogni turno di campionato. Sia esso Barbiero o Filippucci, sono quasi sempre arrivate sconfitte. E contro Bassano non potevano certo permettersi questo lusso, con il povero Vincenzo Santopadre costretto in panchina per tutto il match. Non è bastata la bella vittoria di Potito Starace, capace di battere 6-4 6-4 Andreas Seppi, perche è Bassano aveva chiuso i singolari sul 3-1 grazie ai successi (contro pronostico) di Lorenzi su Cipolla e, soprattutto, di Crugnola su Bolelli. Quest’ultimo, al termine di un’altra stagione molto difficile, non è riuscito a fare la differenza nemmeno in Serie A. In semifinale, Bassano se la vedrà con il Castellazzo Tennis Club in una partita che si preannuncia infuocata, anche per la qualità dei giocatori. I veneti sognano la rivincita dopo che lo scorso anno furono proprio i parmensi a espugnare Bassano e conquistare l’inattesa finale. Si giocherà sul veloce, una superficie che dovrebbe dare una mano ai padroni di casa, ma il match sarà comunque molto aperto. Mesta uscita di scena per Aniene, che si vede scucire lo scudetto subito dopo averlo conquistato nonostante l’acquisto di Starace e la possibilità di schierare tre dei migliori giocatori italiani. Nel loro sito internet, i capitolini hanno mestamente ammesso di essere stati “in parte” penalizzati dal regolamento. In parte? Secondo voi, se avessero potuto schierare sempre Starace, Bolelli, Cipolla e Santopadre sarebbero stati eliminati ai play-off?

Impresa Parioli a Trento
Si giocherà invece sulla terra battuta l’altra semifinale tra il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi e il Tennis Club Parioli. La sensazione è che i toscani non siano affatto contenti dell’impresa romana a Trento, dove i “pariolini” si sono imposti al doppio di spareggio contro l’ATA Battisti al termine di una sfida infinita. Il punto decisivo lo hanno firmato Filippo Volandri e Farrukh Dustov, che nel doppio di spareggio hanno superato Galvani e Ghedin con il pirotecnico punteggio di 3-6 7-6 11-9. E pensare che “Filo”, il numero 1 del Parioli, aveva perso in singolare contro Galvani e anche il primo doppio. Oltre al doppio di spareggio, il match che ha rovesciato le sorti dell’incontro è stata l’inattesa vittoria di Valenti contro Azzaro, che ha permesso al Parioli di chiudere i singolari sul 2-2. Adesso i romani guardano con ottimismo alla sfida di Forte Dei Marmi, poiché il match si giocherà sull’amata terra battuta. Volandri, Dustov, Fabbiano e Valenti possono tranquillamente giocarsela contro Olaso, Giorgini, Marrai e Trusendi. Di certo il TC Italia avrebbe preferito affrontare Trento sull’amata terra rossa. Ad ogni modo, chi vincerà partirà (nettamente?) sfavorito nella finale di Rovereto, prevista per sabato 10 dicembre. In Trentino si giocherà sul veloce, e sia Bassano che (soprattutto) Castellazzo sembrano essere più attrezzate per il Play-It.

Due parole sui play-out che hanno sancito le retrocessioni. Resta a galla il Tennis Club Sarnico, uno dei più penalizzati dalle nuove regole. Potendo giocare in casa, contro una Canottieri Casale priva di Robin Haase, ha vinto 4-2 e deve ringraziare soprattutto Marco Pedrini. Il bresciano (grande tifoso delle Rondinelle) ha giocato una Serie A strepitosa, battendo persino Cipolla a Roma e cogliendo l’importantissimo punto contro Vagnozzi, poi rivelatosi decisivo. Grande amarezza per la Canottieri dell’appassionato presidente Stefano Bagnera, messa KO da un regolamento che li ha costretti a schierare il capitano “Giugiu” Massola. Più facile l’impegno per il CT Palermo, facile vincitore sul TC Crema, neopromosso e subito retrocesso in A2. Ai lombardi non è bastata la vittoria di Adrian Ungur: Fortuna, Cecchinato e Giacalone hanno spianato la strada ai palermitani, che nel 2012 potrebbero contare su Gianluca Naso.

TUTTI I RISULTATI

PLAY-OFF SCUDETTO

Ata Battisti Trentino-Tennis Club Parioli 3-4 (al doppio di spareggio)
Galvani (B) b. Volandri (P) 62 75
Dustov (P) b. Ghedin (B) 76 63
Stoppini (B) b. Fabbiano (P) 76 62
Valenti (P) . Azzaro (B) 46 63 64
Ghedin/Galvani (B) b. Volandri/Fabbiano (P) 26 64 10-8
Dustov/Pescosolido (P) b. Stoppini/Gotti (B) 62 76
Volandri/Dustov (P) b. Galvani/Ghedin (B) 36 76 11-9

Società Tennis Bassano-Circolo Canottieri Aniene 4-2
Starace (A) b. Seppi (B) 64 64
Lorenzi (B) b. Cipolla (A) 36 60 64
Crugnola (B) b. Bolelli (A) 75 63
Aldi (B) b. Barbiero (A) 61 60
Starace/Cipolla (A) b. Seppi/Lorenzi (B) 62 61
Crugnola/Aldi (B) b. Bolelli/Aldi (A) 64 61

SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO

(domenica 4 dicembre)
Tennis Club Italia Forte dei Marmi - Tennis Club Parioli
Castellazzo Tennis Club - Società Tennis Bassano
FINALISSIMA SABATO 10 DICEMBRE PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROVERETO

PLAY-OUT SALVEZZA

Tennis Club Sarnico-Società Canottieri Casale 4-2
Pedrini (S) b, Vagnozzi (C) 62 76
Giraudo (S) b. Bella (C) 62 62
Van Scheppingen (S) b. Chadaj (C) 75 63
Massola (C) b. Ay.Marini (S) 63 63
Vagnozzi/Chadaj (C) b. Pedrini/Ay.Marini (S) 63 60
Giraudo/Van Scheppingen (S) b. Bella/Massola (C) 61 61

Ct Palermo “Giornale di Sicilia”-Tennis Club Crema 5-1
Ungur (C) b. Alvarez (P) 63 62
Fortuna (P) b. Menga (C) 64 16 63
Cecchinato (P) b. Ocera (C) 62 63
Giacalone (P) b. Zanotti (C) 62 62
Comporto/Fortuna (P) b. Menga/Ocera (C) 61 3-3 ritiro
Cecchinato/Giacalone (P) b. Ungur/Delfini (C) 61 60

Sarnico e Palermo restano in A1, Casale e Crema retrocedono in A2.

Sarà Roberta Vinci la star della finale
In campo femminile, doppio colpo del Tennis Club Parioli del DT Zibi Boniek. Con il 4-0 sul TC Prato le romane si sono assicurate un posto per la finale dell’11 dicembre, vincendo il grazie al maggior numero di vittorie rispetto al CT Albinea (20 contro 16). Inoltre, schierando Roberta Vinci, si sono assicurati il diritto di farla giocare anche a Rovereto. Se l’anno scorso la grande attrazione della finale fu Francesca Schiavone, quest’anno sarà la tarantina, vincitrice di 3 titoli WTA in stagione e planata tra le prime 20 del mondo. Con Greta Arn e le giovanissime Burnett e Caregaro, le “parioline” saranno favorite per il titolo, qualunque sia l’avversaria. L’altra finalista emergerà dal match Albinea-Prato, in programma domenica in casa delle emiliane. Se Prato schiererà le sue punte di diamante (Camerin e Dentoni), il match potrebbe essere molto equilibrato. Oltre a Sara Errani (assente domenica scorsa), Albinea può contare su giocatrici di ottimo livello medio come Claudia Giovine, Giulia Gabba e la talentuosa spezzina Verdiana Verardi (mai oltre il numero 375 WTA, ma fortissima nel match secco). In cosa, retrocede la Canottieri Padova, mentre lo spareggio per non retrocedere se lo giocheranno il TC Mestre e lo Sporting di Torino. Nettamente favorite le venete: partite per giocare un campionato da protagoniste, si trovano a giocare un inatteso (e fallimentare) play-out.

TUTTI I RISULTATI

Tc Parioli - Tc Prato 4-0
Arn (PA) b. Ferrari (PR) 61 60
Burnett (PA) b. Romoli (PR) 60 62
Vinci (PA) b. Balsamo (PR) 61 61
Caregaro/Zanchetta (PA) b. Romoli/Ferrari (PR) 61 60

Asd Le Pleiadi Moncalieri (TO) - Ct Albinea 1-3
Balducci (P) b. Giovine (A) 64 76
Gabba (A) b. Sabino (P) 62 63
Verardi (A) b. Castellano (P) 64 63
Gabba/Verardi (A) b. Balducci/Sabino (P) 64 76

Tc Mestre - Canottieri Padova 3-1
Zucchini (P) b. J.Mayr (M) 76 62
E.Mayr (M) b. Martinovic (P) 64 61
Doz (M) b. Erzegovic (P) 61 62
J.Mayr/E.Mayr (M) b. Zucchini(Martinovic (P) 46 61 10-5

Riposava: Circolo della Stampa Sporting Torino

CLASSIFICA
15 (6) Tc Parioli (20 incontri vinti)
15 (6) Ct Albinea (16 incontri vinti)
13 (6) Tc Prato
9 (6) ASD Le Pleiadi
7 (6) Tc Mestre
3 (6) Circolo Stampa Sporting Torino
0 (6) Canottieri Padova

VERDETTI
Tc Parioli in finale
Ct Albinea e Prato ai play off scudetto
Tc Mestre e Circolo Stampa Sporting Torino ai play out salvezza
Canottieri Padova retrocede

PROGRAMMA DOMENICA 4 DICEMBRE
Semifinale play off scudetto
Ct Albinea - Tc Prato (chi vince gioca la finale contro il Tc Parioli)
Spareggio play out salvezza
Tc Mestre - Circolo Stampa Sporting Torino (chi vince resta in A1, chi perde retrocede)

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Spacco ancora le racchette, ma lo faccio con atteggiamento positivo"

Goran Ivanisevic, parlando del suo nuovo atteggiamento

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

L'incredibile matchpoint del Masters 1988