ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Che televisione è stata nel 2011?.

14/12/2011 11:38 CEST - TENNIS IN TV

Che televisione è stata nel 2011?

TENNIS - Ispezioniamo la Fascia di Clarke e vediamo quali sono i satelliti dove vengono trasmesse più ore di tennis. Hotbird è il riferimento per il pubblico italiano, ma ci sono tante soluzioni ugualmente "sfiziose". Atlantic Bird e Astra offrono grandi soddisfazioni senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento. Su Badr e Nilesat, non semplici da ricevere nel centro-nord, canali come Al Jazeera, Dubai Sport e Abu Dhabi sport offrono parecchi eventi. Federico Brunini

| | condividi

In attesa che ricominci la nuova stagione del grande tennis, cerchiamo di riassumere quali saranno i satelliti ed i relativi canali di maggior interesse per la trasmissione dei vari tornei, prendendo come riferimento ciò che è avvenuto nel 2011. Iniziamo parlando del satellite di riferimento per il mercato italiano, ovvero Hotbird (13°est): qui abbiamo Sky Italia, la principale pay-tv italiana, che trasmetterà tutti i tornei Atp Masters 1000 (incluso il Masters finale) e Wimbledon; Eurosport, che fà sempre parte del bouquet di Sky, trasmetterà Australian Open, Us Open, alcuni Atp 250 (come per esempio Doha ed il Queen's) e la maggior parte dei principali tornei Wta, incluso il Masters finale (seppure con una programmazione un pò discontinua e non sempre in diretta). Rimane in sospeso la questione sui diritti di trasmissione del Roland Garros, al momento non ancora assegnati (è comunque molto probabile che o Sky o Eurosport trasmettano l'evento). Altro canale, visibile via satellite solo per gli utenti Sky, è Sportitalia (ricevibile in chiaro via digitale terrestre, anche se ancora con una copertura incompleta; Sportitalia 24 e Sportitalia 2 sono in chiaro anche sul satellite Atlantic Bird 1 12,5°ovest, ma trasmettono in formato DVB-S2),che negli ultimi tempi ha ricominciato a dare una certa importanza al tennis, trasmettendo alcuni tornei Atp 250.
Altro canale, stavolta ricevibile in chiaro per tutti, è Supertennis, che trasmette numerosi tornei Atp 250 (sono davvero poche le settimane che rimangono scoperte), tutti i tornei Atp 500, la Davis Cup (World Group e partite degli azzurri), la Fed Cup (esclusi i match delle azzurre) e gli Internazionali di Roma femminili (questi ultimi purtroppo criptati e visibili solo per gli utenti Sky). Anche Supertennis è visibile in chiaro via digitale terrestre, ma anche in questo caso la copertura è ancora incompleta.
Sempre su Hotbird, abbiamo Rai Sport 1 (visibile anche in digitale terrestre), che trasmette le partite italiane di Fed Cup (più i Challenger Rai Open e di San Marino) e San Marino Tv, che trasmette il Challenger di casa.
Da ultimo, abbiamo qualche altro canale straniero in chiaro che trasmette tennis, in particolare Arryadia, canale marocchino che trasmette con ottima copertura l' Atp 250 di Casablanca ed il mini-circuito di tornei Challenger marocchini; altro canale è Dubai Sport 3, che trasmette il torneo Atp 500 di casa e talvolta altri eventi (la programmazione di questi ultimi, è estremamente variabile e non facilmente prevedibile e dunque è sempre opportuno dare un'occhiata al canale,per avere delle gradite sorprese).

Altro satellite estremamente interessante è Astra (19,2°est), punto di riferimento per il mercato franco-tedesco: qui trasmette l'unica versione in chiaro disponibile di Eurosport; la cosa interessante di questo canale, oltre al fatto di essere visibile a tutti, è che questa versione tedesca ha la possibilità di differire un pò dalla programmazione della versione internazionale:ad esempio non è raro che,durante la trasmissione di uno Slam, si concentrino su un match che vede impegnato un giocatore tedesco, fornendo così, a chi può ricevere entrambe le versioni, una maggiore scelta.
Sempre su questo satellite abbiamo Sport1 (in chiaro), che trasmette alcuni tornei Atp 250, generalmente quelli che si svolgono sul suolo tedesco (per es. Monaco, Stoccarda),le partite tedesche di Davis Cup e l'Atp 500 di Amburgo (quest'anno hanno trasmesso anche Basilea), seppure non sempre in diretta.
Altri canali in chiaro che regolarmente trasmettono tennis sono WDR, canale regionale tedesco che, storicamente, trasmette la World Team Cup (in collaborazione con Sport1) e ZDF, secondo canale tedesco che trasmette le fasi finali del torneo 250 di Halle. Un canale da tenere sotto monitoraggio è Anixe Sd, che in passato ha trasmesso qualche Atp 250 e qualche partita tedesca di Fed Cup. Sfortunatamente, dalla fine di ottobre, non è più in chiaro il canale austriaco Orf Sport Plus (che trasmetteva alternandosi a TW1), che segue di fatto tutto il tennis che si gioca sul suolo nazionale più le partite austriache di Davis Cup e Fed Cup, e che ultimamente ha iniziato ad interessarsi anche ai tornei Masters 1000.

Un altro satellite interessante e facilmente raggiungibile è Atlantic Bird 3 (5°ovest), da dove trasmettono, in chiaro, i canali francesi France2 e France3, che offrono una valida alternativa ad Eurosport, riguardo alla trasmissione del Roland Garros, che coprono in maniera capillare. Oltre a ciò seguono anche le partite francesi di Davis Cup e Fed Cup. Astra (28,2°est), satellite di riferimento per il mercato inglese, è importante principalmente per due canali in chiaro, ITV e BBC. Il primo trasmetterà, il prossimo anno, con una discreta copertura, il Roland Garros, ma sfortunatamente risulta essere facilmente ricevibile solo nel Nord-Ovest del nostro paese; il secondo (pure facilmente ricevibile solo a Nord-Ovest), trasmette le sessioni serali (da noi mattutine) dell' Australian Open, Wimbledon (con una copertura, grazie ai canali interattivi, in tutto paragonabile a quella di Sky), l' Atp 500 del Queen's, il Masters di Londra e le partite inglesi di Davis Cup. La cosa interessante, riguardo alla BBC, è che i suoi canali interattivi (Red Button), che coprono sempre integralmente gli eventi sopra citati, sono facilmente ricevibili (ed in chiaro) in tutta Italia, almeno fino ad oggi, in quanto non è da escludere, in un prossimo futuro, una maggiore focalizzazione del segnale di questo satellite, sulla penisola britannica, fatto questo che inevitabilmente ci penalizzerebbe.

Altri satelliti estremamente interessanti, anche se di difficile ricezione almeno nel Centro-Nord, sono certamente Badr (26°est) e Nilesat (7°ovest), che, rivolti al pubblico arabo, grazie a canali come Al Jazeera Sport, Dubai Sport (versione molto diversa da quella che si trova su Hotbird, che è epurata degli eventi più interessanti) e Abu Dhabi Sport, offrono una copertura pressochè completa ed in chiaro del tennis pro (compresi anche i tornei Masters 1000, che sono quelli di più difficile reperibilità in chiaro).
Ci sono, da ultimo, alcuni altri satelliti, come per esempio Atlantic Bird 1 (12,5° ovest) o Eutelsat (10°est), dove può essere possibile sintonizzare i cosiddetti feed (o segnali di servizio) ovvero frequenze che vengono accese, di norma, solo quando trasmettono e che possono essere utili per seguire un torneo, quando non è ancora iniziata la copertura ufficiale da parte di un canale televisivo (succede per esempio che i tornei Atp vengano spesso trasmessi dalle tv a partire dai quarti,con i feed può essere possibile seguirli anche dal primo turno). Il problema dei feed è che non sono prevedibili (aldilà di alcune rare frequenze ricorrenti che non necessariamente trasmettono tennis) e quindi devono essere ricercati sul momento; spesso sono codificati e, quando non lo sono, trasmettono in formati particolari che necessitano di adeguati ricevitori.
 

Federico Brunini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl

Ubi TV

La WTA saluta il 2011

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali