ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Palle break convertite: primo Malisse.

20/12/2011 09:59 CEST - Tennis flash

Palle break convertite: primo Malisse

20 dicembre 2011

| | condividi

Dopo la statistica su chi ha salvato più palle break durante il 2011, l'ATP ha stilato anche la graduatoria su chi ne ha convertite a proprio favore il maggior numero. In vetta c'è il belga Malisse, che ha saputo trasformare il 49% delle palle break avute (146 su 301).

Subito dietro c'è Novak Djokovic che ha saputo sfruttare il 48% dei break point. E' evidente una discrasia in questi dati: le statistiche ATP, infatti, sono elaborate in percentuali,e non prendono in considerazione un dato macroscopico.

Djokovic, avendo giocato molte più partite rispetto a Malisse, ha sì realizzato il 48% di palle break, ma su un totale di 692 (quindi circa 332). Ciò non fa che confermare le grandi qualità di ribattitore di Nole. Sul terzo gradino del podio, alla pari figurano Rafa Nadal e il nostro Fabio Fognini, entrambi a quota 46% delle palle break convertite. Del Potro, che si è aggiudicato il primato nella classifica dell palle break salvate, è soltanto decimo.

Addirittura ventinovesimo, Roger Federer: dato sicuramente condizionato dalla stagione non esaltante dello svizzero,  fino alla ripresa finale, culminata nel master di Londra.

Michele D'Alessio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Sarebbe un altro visto sul mio passaporto"

Mats Wilander sul perchè non avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Seul 1988

Ubi TV

Tanti auguri dalle campionesse WTA

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali