ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > A. Ivanovic - 17.01.2012.

17/01/2012 17:23 CEST - TENNIS

A. Ivanovic - 17.01.2012

Italiano - traduzione di Simone Alchieri

| | condividi

Bel modo di iniziare il torneo...

Ana Ivanovic. Si, non posso lamentarmi. Intendo, nel primo set quasi niente è andato storto.
Sentivo di giocare veramente bene. Ho fatto un sacco di buone cose. Sono stata paziente.
È stata un pochino più dura nel secondo set. Ma ho alzato il livello quando ne ho avuto bisogno, son venuta spesso a rete. È stato davvero piacevole riuscire a fare il break sul 4-3 e poi tenere il mio servizio.

Hai avuto molti primi turni duri negli slam. Come hai evitato di andare in campo nervosa e perdere il controllo del gioco?

Ivanovic: Bhè, stamattina stavo guardando la tv, guardavo tennis. Stavano dicendo che Lleyton stasera avrebbe giocato il suo sedicesimo AO, più di chiunque. Ho iniziato a contare i miei e realizzato che questo è il mio ottavo.
Quindi ho detto a me stessa "perché dovrei essere nervosa?", ho giocato così tante volte.
Soprattutto ho avuto un'ottima offseason.
Sono molto contenta di aver passato il turno. Non puoi mai pensare "oh, questo match è facile, questo è difficile". Bisogna sempre approciarsi alla partita come se fosse sempre la più dura.

Ti sei posta qualche obiettivo per quest'anno?

Ivanovic: Si, decisamente. Ancora prima di iniziare la preparazione, ho parlato con Nigel dei miei obiettivi e di ciò che volevamo raggiungere. Credo che sia importante avere dei piani e pianificare come s'intende raggiungerli.
Quindi, in definitiva, voglio rientrare nelle top 10 e qualificarmi al Master di fine anno. Sarò una lunga strada e ci sarà molto tennis da giocare.

Costruirti delle certezze, la consistenza è importante. Negli ultimi due anni ha avuto parecchi alti e bassi.
Ivanovic: Si. Anche negli ultimi anni mi son sempre stata capace di giocare grandi match e superare le giocatrici al top. Ma voglio che questo accada costantemente. Non solo durante una settimana, ma settimana dopo settimana. Ho lavorato molto ultimamente, portando il mio gioco a un certo livello, ora lavorerò per migliorarlo ulteriormente
Sto crescendo come giocatrice. Ci saran no cambia e aggiustamenti. Penso di essere un po' più paziente oggi di quango inizia. Mi prendevo più rischi.

Quindi stai dicendo che non hai bisogno di tirare un vincente dopo due tiri, ma puoi tirarne cinque o sei per ogni scambio?
Ivanovic: Si. In ogni caso, qualche volta l'entusiasmo prenderà il sopravvento e premerò il grilletto troppo presto. Ma voglio colpire la palla giusta. Credo di poter tenere scambi più duri. Voglio aspettare e ridurre il rischio ma restare aggressiva quando c'è bisogno di esserlo e nei punti importanti fare il mio gioco.

Potresti essere felice se non tornerai al top? Hai bisogno di tornare vicino alla prima posizione per essere una persona felice?
Ivanovic: Io sono una persona felice. È difficile non esserlo. Ma potrei essere molto più felice se tornassi nella top 10. Questo è quello che mi guida. È il motivo per il quale sono ancora qua fuori a competere, perché credo veramente di poterci tornare.
Questa è l'unica ragione per la quale sto ancora competendo, perché ho ancora quella fame e quel desiderio di vincere e vincere slam

Hai servito molto bene oggi. Ci ha lavorato su? Non hai affrontato un breakpoint in tutta la partita.
Ivanovic: Si. Ci ho lavorato duramente. Ci sono state parecchie, noiose sessioni di soli servizi, servizi, servizi. Ma questo è quello che ti migliora.
Sapete, Nigel mi è stato molto addosso su questo. Il servizio doveva migliorare. Hai molta più sicurezza quando puoi ottenere punti gratuiti grazie agli ace e al servizio.
Credo di poter fare ancora meglio e ci sto lavorando. Ma c'è stato un enorme miglioramento dalla fine della stagione, perciò ne sono molto felice.

Simone Alchieri

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali