ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Day 3: Cipolla per Feliciano.

18/01/2012 05:41 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Day 3: Cipolla per Feliciano

TENNIS - In campo l'ultimo degli italiani contro Lopez per raggiungere il terzo turno. Di nuovo in azione Federer e Nadal, rispettivamente contro Andreas Beck e Tommy Haas. Roger fuori dalla Rod Laver Arena per la prima volta dal 2004. Da tenere d'occhio Bernard Tomic che dovrà confermarsi con Sam Querrey dopo la rimonta con Verdasco. In campo anche Fish e Del Potro. Karim Nafea

| | condividi

Tommy Haas vs. Rafael Nadal (2) H2H: Nadal 4-0
Un po’ di amarcord nel secondo turno del maiorchino, vista la presenza del lungodegente, ex-teutonico, Tommy Haas. Sarà sicuramente un piacere rivedere su un campo importante l’ex numero due del mondo, di rientro da svariati infortuni, non ultimo quello al polpaccio che l’ha costretto al ritiro a Brisbane.
Troppo sfortunato Tommy, soprattutto nel beccare Nadal che dopo aver tranquillamente spazzato via Kuznetsov ed aver fatto a pugni con una sedia pare abbastanza in forma per il prosieguo del torneo. Alla ricerca dell’undicesimo slam, che lo porrebbe allo stesso livello di Laver e Borg, e della vendetta con Djokovic lo spagnolo non dovrebbe avere troppi problemi con Haas, che non è riuscito a metterlo in difficoltà neanche in momenti più propizi della carriera.
Peraltro Rafa non è apparso ancora completamente centrato, un po’ titubante nell’attaccare e nel tenere il controllo del gioco; aspettando che i tre grammi in più sulla racchetta facciano effetto Tommy Haas sarà un buon allenamento agonistico.

Andreas Beck vs. Roger Federer(3) H2H: Federer 1-0
Un precedente tra mr. Nice guy e Andreas Beck; a New York, nel 2010,in una partita più lottata di quanto sembri vinse Federer, con qualche difficoltà nell’addomesticare le accelerazioni del mancino tedesco.
Tedesco che al primo turno ha sconfitto in quattro set Eric Prodon.
Il secondo turno è il miglior risultato in uno slam, sarà difficle migliorarlo, almeno questa volta, contro il 16 volte vincitore major.
Federer ha sconfitto piuttosto agevolmente Kudravtsev, entrando in clima torneo con le solite amnesie. Fisicamente è sembrato abbastanza in forma, infastidito come non mai, ma in forma. Non ci dovrebbero essere sorprese e, anzi, in vista di fasi più avanzate del torneo, incontrare un mancino potrebbe aiutarlo a registrare il rovescio, apparso ancora piuttosto ballerino, con il back che non mordeva come al solito ed il top che spesso finiva fuori controllo.

Flavio Cipolla vs. Feliciano Lopez H2H: Nessun precedente
Dopo l’impresa con Davydenko al primo turno, Flavio torna in campo contro Deliciano (cit) per tenere alto l’italico onore. Nonostante la propensione del madrileno a lasciare chance agli avversari, sarà difficile, maledettamente difficile.
Il gioco di Flavio però ha incartato più di una volta giocatori più potenti e quotati, per cui sperare non costa nulla.
Per il tennista della capitale, unico italiano rimasto, sarà importante stare attaccatto nel punteggio e mantenere basso il ritmo, per poter dire la sua.

Sam Querrey vs. Bernard Tomic H2H: nessun precedente
Una delle partite più interessanti della giornata tra il fan’s favourite e Sam Querrey. Bernie, indecoroso nella sceneggiata, fantastico nella rimonta si conferma antipatico come pochi e dannatamente forte; è anche vero che con Verdasco, soprattutto questa versione, sono buoni tutti. Fatto sta che il diciannovenne è uno forte per davvero e, forse ancora più importante, ne è cosciente.
Il rovescio è ottimo, il diritto è miglioratissimo, con un top finalmente affidabile; il punto debole è il servizio, ancora da ragazzino, non tanto nella prima, quanto nella secondo che è niente di più di una mera rimessa in gioco.
Proverà a fermarlo Sam Querrey, che è tornato vincere in Australia dopo quattro anni, e che si deve ancora riprendere dall’infortunio al braccio subito nel 2010; quando sembrava dovesse entrare stabilmente tra i protagonisti del circuito Sam ebbe un incidente con un tavolo di cristallo (mai mettersi contro i mobili) che lo tenne fuori a lungo e che, in pratica, non ce l’ha mai restituito. A oggi Tomic è favorito, però la maggiore esperienza di Querrey potrebbe farsi sentire in una partita equilibrata, vedremo.

John Isner (16) vs. David Nalbandian H2H: Nalbandian 2-0
Nonno Isner e la Nalba: uno dei migliori servizi del circuito contro quella che, se in giornata, è la migliore risposta del mondo. Rey David è da registrare, contando che ha giocato solo sedici game contro Neminen (ritiratosi per un infortunio allo stomaco). Anche il gigante americano, pur avendo battuto con relativa facilità il giovane Benjamin Mitchell, deve ancora dare prova della propria forma. Se Nalbandian dovesse essere in una giornata anche solo decente dovrebbe poter bastare per aver ela meglio della sedicesiam testa di serie. Partita da vedere.

Stanislas Wawrinka (21) vs. Marcos Baghdatis H2H: Wawrinka 1-0
Stan the Man ed un tiratissimo Marcos Baghdatis per una gran partita. Wawrinka deve confermare i quarti dell’anno scorso, Baghdatis si sente a casa ogni volta che vede i canguri. Entrambi abbastanza centrati, l’x factor della partita sarà la diagonale di diritto, tanto più il cipriota riuscirà a stare lontano dal rovescio di Stan, tanto più avrà chance di portare a casa la partita, soprattutto considerando che, fa strano dirlo, se si giocherà sul fisico, sarà lui il favorito.

Altri match
Grigor Dimitrov vs. Nicolas Almagro H2H: Nessun precedente

Alexander Dolgopolov vs. Tobias Kamke H2H: Nessun precedente

Tomas Berdych (7) vs. Olivier Rochus H2H: Berdych 4-2

Mardy Fish (8) vs. Alejandro Falla H2H: Fish 3-1

Luckas Lacko vs. Donald Young H2H: Young 1-0

Pere Riba vs. Phillip Kohlschreiber H2H: Nessun precedente

Sergiy Stakhovski vs. Kevin Anderson H2H: Nessun precedente

Ivo Karlovic vs. Carlos Berlocq H2H: Nessun precedente

Juan Marti Del Potro (11) vs. Blaz Kavcic H2H: Del Potro 1-0

 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali