ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nelle mani di Errani e Oprandi.

20/01/2012 05:48 CEST - Australian Open

Nelle mani di Errani e Oprandi

TENNIS - Rimangono solo due giocatrici della nostra spedizione azzurra agli Australian Open. Sara Errani è stata capace di eliminare la russa Petrova mentre Romina Oprandi è attesa da un match complicato con la tedesca Goerges. Dispiace la conclusione del match tra due ex-n.1 come Hewitt e Roddick ma il comportamento dell'americano è stato esemplare. Rino Tommasi

| | condividi

AUSTRALIA_ Melbourne - Ridotti da 128 a 32 tennisti i due tabelloni dell’Australian Open ci sono due considerazioni importanti ed apparentemente in contraddizione tra loro da fare. Ci sono state molte sorprese se si considera che ben 24 delle 64 teste di serie (32 per ciascun tabellone) sono state eliminate ma tra queste soltanto l’australiana Samantha Stosur (numero 6) e l’americano Mardy Fish (numero 8) lasciano spazi modesti nel quadro dei pronostici anche se la Stosur, campionessa a Flushing Meadows l’anno scorso aveva nel proprio record un risultato di prestigio.
 

In altre parole i favoriti, quelli veri, ci sono ancora tutti per cui si può dire che le classifiche dicono la verità soltanto per le posizioni di vertice mentre sono meno credibili appena si scende al di sotto dei primi venti posti. Spiace che tra le teste di serie eliminate ci siano le tre italiane che erano riuscite a meritare una posizione di riguardo nel seeding. In particolare ha deluso la Schiavone per il modo in cui ha perso ma a Francesca, nostra bandiera nelle due ultime edizioni del Roland Garros, non possiamo rimproverare nulla.
 

Oltre alla Oprandi, che è italiana solo a metà e che si è permessa di far notare di non essere mai stata presa in considerazione dai nostri dirigenti e dai nostri tecnici, rimane in corsa Sara Errani che ha liquidato con un doppio 6-2 la russa Petrova e che ora ha la possibilità di fare un altro passo in avanti dal momento che la rumena Cirstea (proprio quella che ha eliminato la Stosur) non sembra un’avversaria insormontabile. Insomma a questo livello non si poteva pretendere di trovare nulla di meglio. Più difficile, almeno sulla carta, la tedesca Goerges che sarà l’avversaria della Oprandi.

Tra gli incontri della quarta giornata il più interessante era certamente quello che metteva di fronte due ex numeri uno del tennis maschile. L’australiano Lleyton Hewitt e l’americano Andy Roddick erano riusciti a ritagliarsi uno spazio da protagonisti nella fase di passaggio tra due momenti importanti del grande tennis rispettivamente dominati da Pete Sampras e da Roger Federer. Purtroppo questa sfida prestigiosa ha avuto una conclusione deludente perché Roddick, che aveva vinto il primo set, si è infortunato ed è stato costretto ad abbandonare dopo aver perso il secondo ed il terzo.

Ammirevole, a mio giudizio, il comportamento sul campo del giocatore americano che già in passato aveva dimostrato di avere i giusti valori dello sport. Mi piace ricordare che qualche anno fa al Foro Italico aveva perso una partita importante restituendo al suo avversario il match point, non un punto qualsiasi, che l’arbitro gli aveva erroneamente attribuito.
 

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali