ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > V. Azarenka - 24.01.2012.

24/01/2012 09:17 CEST - TENNIS

V. Azarenka - 24.01.2012

Italiano - traduzione di Daniele Vallotto

| | condividi

Domanda: Due anni fa nei quarti di finale eri avanti di un set e 4-0 nel secondo contro Serena e stavi giocando molto bene. Oggi sei andata sotto di un set e sei riuscita ad alzare il tuo livello. Parla di come sei diventata una giocatrice diversa e una persona diversa rispetto a due anni fa.

Risposta: Beh, è stato un match completamente diverso, come hai detto, una situazione diversa. Penso di essere una giocatrice diversa ora, specialmente sotto il profilo mentale. Ho cercato di affrontare questo match nel miglior modo possibile. Ci ho provato anche nel primo set e non riuscivo a fare il mio gioco. Forse due anni fa mi dicevo: “Ok, non va. Proverò a fare qualcosa e vedremo se andrà bene”. Oggi ho veramente provato di dimenticare il primo set e di ripartire da zero e di lottare al massimo, pensare un punto alla volta e andare avanti. Penso che sia stato un modo diverso di affrontare il match.

D: Cosa ti motiva di più, diventare n.1 o vincere uno Slam?
R: Penso che un buon compromesso sia vincere uno Slam e diventare n.1. (Ride).

D: Parlaci di Caroline e Kim. Ovviamente ci ha giocato contro molte volte. Sono due grandi sfide.
R: Sì, come hai detto, è una grande sfida. Entrambe sono delle grandi giocatrici e hanno uno stile molto diverso ma sono delle avversarie molto toste. Sai, Kim è una grande campionessa. Sa come gestire la situazione, gestire i grandi match. Caroline ha vinto molti tornei ed è un'avversaria molto difficile da battere. Vedremo. Cercherò di fare il mio gioco e non mi preoccuperò di chi avrò davanti.

D: Mi ricordo di averti sentita parlare della semifinale di Wimbledon, dove Petra giocò ovviamente un grande torneo. Penso che tu abbia detto di aver avuto nel terzo qualche possibilità in cui potevi giocare in maniera differente. Questo ti ha insegnato qualcosa se vai al terzo set?
R: Non penso che ci sia un match che può fare la differenza. Penso che l'esperienza dell'anno scorso, quei match molto duri, le sconfitte deludenti, tutto può darti degli insegnamenti e darmi una mentalità diversa e un modo diverso di affrontare le partite in un certo momento, in un certo game, in un certo colpo. Quindi penso che sia stata una buona esperienza per imparare qualcosa. Cerchi di gestire la situazione.

D: È vero che vivi nello stesso condominio di Novak a Montecarlo e forse di qualcun altro?
R: Caroline. Sta alla porta accanto.

D: Li vedi mai? Giochi mai con loro?
R: Ho cenato spesso con Caro. Novak lo vedo. Stava passeggiando col cane e ci siamo incontrati. Era con la sua ragazza. Sì, è un posto piccolo. È impossibile non incontrarsi.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Assomiglio un po' a Gwyneth Paltrow? Non mi sembra. Fai strane domande!"

Ekaterina Makarova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali