ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > R. Nadal - 24.01.2012.

24/01/2012 19:16 CEST - TENNIS

R. Nadal - 24.01.2012

Italiano - traduzione di Salvatore De Simone

| | condividi

D: Il livello del gioco stasera è stato abbastanza eccezionale..

R: All’inizio non è stato così eccezionale per me.

D: Forse per merito suo?

R: Forse. Comunque il mio livello di gioco nel terzo e quarto set è stato molto, molto alto. Ho raggiunto il mio top su questi campi in quei set. Sono davvero felice di come è finito il match, perché ho finito il match giocando ad un livello veramente alto. Nel primo set ho iniziato il match con troppo nervosismo. Non riuscivo a far profonda la palla. I miei movimenti non erano abbastanza veloci. E’ difficile giocare contro un tennista come lui, perché non ti dà molte opportunità per ribattere. Colpisce la palla in modo molto profondo e piatto. Davvero difficile trovare il ritmo. Sul 5-4 nel primo set ho avuto un po’ di fortuna, quando ho salvato 3, 4 set points. Ma sul 5 pari sono stato un po’ sfortunato, perché credevo che la palla fosse fuori. Il giudice di sedia aveva ragione, non ho discusso con lui perché non mi ha dato il challenge, ma perché pensavo che avrebbe potuto chiamare l’overule. Comunque è andata bene lo stesso. La semifinale è un risultato fantastico per me. Iniziare la stagione con una semifinale nel primo grande torneo è una buona cosa. Il livello di gioco è davvero buono, molto, molto migliore rispetto alla stagione appena conclusa. Il carattere sul campo, il modo di vincere i punti, ogni cosa sta andando per il verso giusto e ne sono felice.

D: Anche se siete numero 2 e 3 del mondo, dato che Novak al momento è numero uno, è comunque una cosa speciale per te giocare contro Roger?

R: Il ranking è importante, ma lui ha vinto 16 Slam e io 10, abbiamo giocato tanti grandi matches uno contro l’altro, per diversi anni. Quindi per forza di cose è un match speciale. Per tutto quello che rappresenta, non può non essere una partita particolare.

D: Quale match è stato più duro per te, quello con Verdasco o quello con Berdych stasera? Ti senti più stanco? Pensi di riuscire a recuperare?

R: Penso che è stato più duro quello del 2009. Ma io ora sono tre anni più vecchio.

D: E’ per quello che te lo chiediamo..

R: No, il match del 2009 è stato più duro. Il giorno dopo non riuscivo a muovermi e non ho potuto allenarmi. Spero che domani invece riesca ad allenarmi un po’.

D: Perché eri nervoso nei primi due set contro un giocatore contro cui hai vinto gli ultimi 9 match?

R: Ogni match è differente. Ero nervoso perché lui giocava bene. Non riuscivo a rispondere bene al suo servizio, infatti ho avuto solo una palla break nel secondo game. Poi sentivo che era importante vincere, perché raggiungere la semifinale nel primo torneo importante dà buone sensazioni. E’ un ottimo modo di cominciare la stagione. Iniziare la stagione con un po’ di nervosismo è umano. Ma ho fatto le cose giuste per superare la situazione. Come ho detto prima, ho giocato nel quarto set uno dei miei migliori set di sempre, raggiungendo il mio miglior livello su questo tipo di superfice, facendo molti vincenti con la prima di servizio, con la risposta, dalla linea di fondo con i piedi dentro il campo. E’ molto importante vincere in questa maniera, soprattutto per il carattere.

D: Probabilmente speri di giocare contro Roger come hai fatto negli ultimi due set, piuttosto di come hai giocato nei primi due, perché lui non ti darà una chance per ritornare nel match..

R: Voglio provare a fare il meglio dall’inizio. Ma anche stasera c’ho provato, solo che a volte le cose non vanno come tu vorresti, è lo sport. Naturalmente se gioco come nel terzo e quarto set, ho le mie possibilità. Comunque, su questo tipo di superfice il favorito è lui. Il suo livello di gioco è fantastico, stasera ha vinto un match perfetto contro uno dei migliori tennisti del mondo come Del Potro. Sta andando molto bene, non ha ancora perso un set, giusto? Ha fatto un fantastico fine di stagione nell’ anno passato. E’ in piena fiducia. Sarà un match difficilissimo per me, ma voglio provarci lo stesso. La cosa più importante per me è mantenere la calma. Il mio livello di gioco in questo torneo è soddisfacente. Anche se perderò, ritornerò a casa con sensazioni positive e questa è una buona cosa. Per me, raggiungere la semifinale dopo che negli ultimi due anni mi sono infortunato, è una buona cosa.

D: Hai giocato otto finali contro Roger. Ne hai vinte sei. Questo non ti dà fiducia?

R: No, perché ogni partita è una storia a sé. Giocherò contro quello che probabilmente è il migliore della storia. Devo giocare al massimo, essere aggressivo. Questo devo provare a fare.

D: Rafa, onestamente, al meglio dei cinque set tu hai un vantaggio verso di lui. Voglio dire, hai vinto le ultime 4 partite contro di lui al meglio dei cinque set. Ok, lui è un fuoriclasse, grande talento, lo sappiamo. Ma tu fisicamente sei piu forte, o no?

R: Non dimenticare che Roger non ha mai avuto problemi di tipo fisico, nessun grande infortunio, quindi.. E poi, se accadrà la stessa cosa che è successa nella Masters Cup di due mesi fa, il fisico non sarà molto importante, non credi? ( risata). Speriamo che la cosa non si ripeta.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Roger ogni volta che impatta sembra in posa per una foto, io ho bisogno di photoshop.

Juan Ignacio Chela

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali