ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Maria Sharapova - 26.01.2012.

26/01/2012 23:23 CEST - Interviste

Maria Sharapova - 26.01.2012

Traduzione di Stefano Pentagallo

| | condividi

D. Le tue emozioni alla fine della partita dimostravano quanto questa opportunità significasse per te.
R. Assolutamente. Significa così tanto per me tornare in una finale dello Slam, una situazione in cui mi sono già trovata qui qualche anno fa. È bello arrivare così lontana dopo aver perso abbastanza presto negli ultimi due anni.
Quindi si, significa tanto per me. Ho giocato contro una giocatrice che ha ottenuto grandi risultati e che mi ha battuta le ultime due volte. L'ho voluta veramente questa vittoria.
Ho lottato fino all'ultimo punto. Sai, lei ha avuto così tante opportunità nel terzo set, ma ho resistito e ce l'ho fatta.

D. Quanto sarà difficile per la Azarenka affrontare la sua prima finale dello Slam. Come pensi si sentirà?
R. Beh, ho giocato con Petra nella sua prima finale dello Slam. Giocò un tennis di alta qualità sull'erba e non si fece affatto condizionare da questo.
Così, sai, anche se Victoria non si è mai ritrovata in questa situazione prima d'ora, ha già vinto grandi titoli ed è una giocatrice esperta.
Da tempo avrebbe voluto ritrovarsi a questo punto, quindi mi aspetto che giochi davvero un buon tennis.

D. Cosa pensi ci sia stato di diverso rispetto alla finale di Wimbledon? Cosa pensi di aver fatto meglio?
R. Beh, nel primo set sentivo come se il mio ritmo la infastidisse un po'. Ero davvero aggressiva. Non le ho dato la possibilità di fare un passo dentro al campo e di fare ciò che sa fare veramente bene.
Sai, contro un'avversaria con un gioco molto simile al mio, dato che siamo entrambe giocatrici aggressive e colpiamo con molta potenza, se le lascio dettare il ritmo sin dall'inizio e sono sempre costretta sulla difensiva, i punti solitamente vanno dalla sua parte.
Ho cercato di non farlo accadere. Nel secondo set c'è stato un break e non sono riuscita a recuperarlo. Ovviamente è salita sopra di un break nel terzo. Sono stata in grado di rimontarla.
Ci sono stati così tanti game dove ero 15-40, 0-30 sul mio servizio e su quei punti ho servito molto bene, e poi nell'ultimo game ho trovato alcune grandi risposte considerato che nel terzo set stava servendo molto bene.
Non sentivo di aver risposto granché bene fin lì. Nel terzo set, nell'ultimo game, sono stata capace di trovare alcune grandi risposte.

D. Victoria ti ha già battuto due volte in finale.
R. È una giocatrice molto, molto brava, e come hai detto, non ho avuto un gran successo contro di lei nelle ultime due occasioni in cui abbiamo giocato l'una contro l'altra.
Mi piacerebbe davvero invertire la tendenza. Si, sarà importante giocare tatticamente in maniera oculata. Ti fa giocare tante palle ed è anche aggressiva.
Ma si tratta di una finale, quindi…

D. Quindi anche tu hai bisogno di essere aggressiva?
R. Si. Se gioco bene, solitamente è così che gioco. Se gioco troppo sulla difensiva, allora le mie chance si riducono.

D. È difficile giocare contro una giocatrice con un gioco simile al tuo?
R. Oggi o in generale?

D. Beh, credo che Victoria abbia un gioco molto più simile al tuo rispetto a Petra.
R. Si, ma ognuna è diversa e credo per questo che giochiamo una contro l'altra. Non penso che due giocatrici possano essere uguali. Ognuna ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Ma, si, non credo che sia realmente importante.

D. Questa finale sarà anche un testa a testa per il numero 1 del ranking. Questo aggiunge qualcosa in più alla sfida, che ne pensi?
R. Mi sono già trovata in quella posizione prima d'ora, quindi non penso aggiunga niente. Personalmente, per me, è più importante vincere un torneo del Grande Slam piuttosto che essere la numero 1 del ranking.
Questo è stato sempre e solo il mio unico obiettivo.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo facessi dimostrerei di avere grossi problemi.

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali