ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sorride Mathieu. Gli azzurri no.

01/02/2012 21:07 CEST - ATP Tour

Sorride Mathieu. Gli azzurri no

TENNIS - Della nutrita compagine azzurra impegnata questa settimana, solo Andreas Seppi e Flavio Cipolla arrivano a mercoledì nei tre tornei Atp 250 post Australian Open sparsi in giro nel mondo. Il romano ha rimontato Gicquel a Montpellier. Il numero 1 azzurro aveva battuto Brands a Zagabria e sfiderà Jurgen Melzer (3-3 negli head to head). Francesco Palladino
 

| | condividi

Open Sud de France
Atp World Tour 250

Montpellier, France
30 January – 5 February 2012
Hard, Acrylic on Wood
€ 450,000

Giunge da Montpellier una buona notizia per il circuito. Torna finalmente a giocare e sorridere Paul Henri Mathieu. Il tennista di Strasburgo (best ranking al N°12 nell'aprile 2008) è rientrato la scorsa settimana al Challenger di Heilbronn, dopo una lunga e delicata convalescenza per un' operazione dovuta ad un' osteotomia tibiale, perdendo al primo turno di qualificazioni dal futuro finalista del torneo Ruben Bemelmans. Oggi, esattamente a quattordici mesi dall'ultima apparizione (vittoria contro Florian Mayer al primo turno del torneo di Basilea e successiva sconfitta senza scendere in campo contro Troicki) ha domato in poco più di un'ora il tedesco Stebe col punteggio di 6/4 6/4.

Nel prossimo turno se la vedrà con un avversario più ostico che già in passato gli ha riservato bocconi amari da digerire: il finlandese Jarrko Nieminen che solo al terzo è riuscito a venire a capo di un altro francese, Teixeira N°168 del ranking (tennista non proprio avvezzo a questo tipo di superfici rapide), che sabato scorso aveva eliminato il nostro Simone Bolelli nell'ultimo turno di qualificazioni. Bella vittoria in volata per Flavio Cipolla. L'unico italiano ad aver passato un turno agli AO, vince in rimonta 7/5 al terzo set contro Gicquel, 35 anni a marzo, e manda un ulteriore segnale alla federazione che lo ha snobbato nelle recenti convocazioni Davis.

[7]Philipp Kohlschreiber (ALE) d. Olivier Rochus (BEL), 6/1 6/4
[8]Jarkko Nieminen (FIN) d. [Q]Maxime Teixeira (FRA), 6/3 3/6 6/4
[WC]Paul-Henri Mathieu (FRA) d. Cedric Stebe (ALE), 6/4 6/4
Edouard Roger-Vasselin (FRA) d. [Q]Roberto Bautista-Agut (ESP), 7/5 6/2
Nicolas Mahut (FRA) d. Albert Ramos (ESP), 6/3 6/2
Michael Russell (EUA) d. Adrian Mannarino (FRA), 6/3 7/5
[5]Feliciano Lopez (ESP) d. Igor Kunitsyn (RUS), 6/4 7/6(7)
Flavio Cipolla (ITA) v. [Q]Marc Gicquel (FRA), 1/6 6/4 7/5


PBZ Zagreb Indoors
ATP World Tour 250

Zagreb, Croatia
30 January - 5 February 2012
Hard, RuKort
€ 398,250

Dopo Starace, sconfitto ieri dallo slovacco Lacko, fuori un altro italiano nel torneo croato. Non bastano la solita tigna e la consueta furia agonistica a Matteo Viola che raccoglie solo tre giochi contro il più quotato Lukasz Kubot. Sussulto Melzer che al quarto tentativo prevale sull'amico e compagno di doppio Petzschner. Prima vittoria in un main draw nel 2012 per l'austriaco. Domani sfiderà il nostro Seppi col quale c'è un interessante 3-3 negli HtoH. Nessuna particolare sorpresa negli altri incontri.

[2]Alexander Bogomolov Jr. (RUS) d. [WC]Dino Marcan (CRO), 6/3 6/1
[3]Mikhail Youzhny (RUS) d. Sergiy Stakhovsky (UCR), 6/4 7/6(4)
Michael Berrer (ALE) d. [Q]Marco Chiudinelli (SUI), 7/6(3) 6/1
Lukas Kubot (POL) d. [Q]Matteo Viola (ITA), 6/2 6/1
[Q]Jurgen Melzer (AUT) d. Philipp Petzschner (ALE), 6/1 6/3
[8]Ivo Karlovic (CRO) d. Blaz Kavcic (ESV), 7/6(2) 6/3


VTR Open
ATP World Tour 250

Vina del Mar, Chile
30 January - 5 February 2012
Red Clay
$ 398,250

Gaio e Giannessi fuori al primo turno delle qualificazioni. Filo Volandri eliminato ieri sera al tie-break del terzo dal brasiliano Souza. Non è nato sotto una buona stella il torneo cileno. Anche Paolo Lorenzi si è dovuto arrendere al primo ostacolo. Il tennista toscano, complice probabilmente il lungo e tortuoso trasferimento segnalato nella sua rubrica da Marco Caldirola, ha ceduto alla distanza al portoghese Gil. Perso il primo set e compromesso il secondo è riuscito a raddrizzare il match allungando la contesa al terzo dove evidentemente le forze sono mancate. 3/6 7/5 1/6 il punteggio finale. In serata è previsto l'ennesimo rientro del campione di casa Fernando “Mano de Pedra” Gonzalez, la cui ultima apparizione risale al match perso per ritiro contro Fognini nello spareggio Davis dello scorso settembre.

[7]Carlos Berlocq (ARG) d. Daniel Gimeno Traver (ESP), 7/5 6/0
Frederico Gil (POR) d. Paolo Lorenzi (ITA), 6/3 5/7 6/1

Francesco Palladino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo facessi dimostrerei di avere grossi problemi.

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali