ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Italia, aprono Seppi e Bolelli.

09/02/2012 18:35 CEST - Coppa davis

Italia, aprono
Seppi e Bolelli

TENNIS - Decisi gli accoppiamenti per la prima giornata di Davis. Venerdì alle 16 il tie sarà aperto da Seppi-Stepanek. Il ceco conduce 3-0 negli scontri diretti. Poi Barazzutti ha scelto Bolelli con Berdych (i due sono pari nei precedenti, due vittorie ciascuna).  Barazzutti: "Andreas può benissimo vincere e attenzione a Simone: non parte battuto". Redazione

| | condividi

Sarà Stepanek-Seppi il primo singolare del tie tra Repubblica Ceca e Italia, valida per il primo turno della Coppa Davis (7 a 3 il bilancio dei precedenti in favore dei cechi). Questo l'esito del sorteggio che si è tenuto oggi al Comune di Ostrava, città natale di Ivan Lendl.

Stepanek si può dire davvero che "giochi in casa" perché è nato a meno di 20 chilometri da Ostrava, Il 33enne è in vantaggio 2-0 nei precedenti con l'altoatesino, numero 1 azzurro.

A seguire scenderanno in campo Tomas Berdych e Simone Bolelli (i precedenti sono sul 2-2).

Gli avversari

Avere Tomas Berdych in squadra è una garanzia per i cechi. Il numero 7 del mondo arriva in forma e in fiducia, dopo le 4 ore di battaglia con Nadal agli Australian Open e il settimo titolo in carriera, vinto la settimana scorsa a Montpellier.

Il numero 1 ceco ha esordito in Davis nel 2003: in singolare, nel dead rubber contro il tailandese Udomchoke, nel playoff per il World Group. L'anno successivo, a Brno, l'esordio in un match non a risultato acquisito: una sconfitta in quattro set contro Feliciano Lopez.

Il bilancio di Berdych è di 16 vittorie e 11 sconfitte in singolare, in doppio il suo record è ancora migliore (11-1).

Stepanek, miglior over-30 nel ranking, è nato a Karvina, a una ventina di chilometri da Ostrava, e torna in Davis dopo aver vinto gli Australian Open in doppio con Leander Paes: è il suo 14mo titolo in doppio, che si aggiungono ai cinque in singolare.

Ha un record in Davis di 10-8 in singolare e di 10-2 in doppio.

Terzo singolarista è Lukas Rosol, ultimo ceco in top-100. Adesso è numero 78, ma ha raggiunto un best ranking di numero 65 lo scorso agosto. Il 26enne di Rohatec Straznick ha debuttato in Davis nello spareggio vinto contro la Romania lo scorso settembre, ma a punteggio acquisito.

Il capitano Jaroslav Navratil ha scelto di portare come quarto componente l'esperto doppista Frantisek Cermak, che ha vinto 26 titoli. L'anno scorso ha trionfato a 's-Hertogenbosch con Daniele Bracciali. Čermák ha giocato un solo match in Davis, datata settembre 2005. In coppia con Leos Friedl, František persero in 5 set dai tedeschi Waske e Haas.

La sede

Dal 2000, la Repubblica ha ospitato 12 tie in casa (questo è il n.13). Otto volte si è giocato a Ostrava, capoluogo della regione Moravia-Slesia e che è la terza più grande del Paese dopo Praga e Brno. Una volta si è giocato a Praga, spareggio World Grouop vinto dai cechi contro la Svizzera di Federer nel 2007, una a Brno (come detto), una a Liberec e una a Prostejov.

Questo il dettaglio: 2000 1t Gran Bretagna – Ostrava, 2001 Spareggio Romania – Prostejov, 2002 1t Brasile – Ostrava, 2003 1t Russia – Ostrava, 2004 1t Spagna – Brno, 2005 Spareggio Germania – Liberec, 2007 1t Usa – Ostrava, 2007 Spareggio Svizzera – Praga, 2008 1t Belgio – Ostrava, 2009 1t Francia – Ostrava, 2009 QF Argentina – Ostrava, 2011 1t Kazakistan – Ostrava.

Gli azzurri hanno potuto già saggiare il veloce indoor della Cez Arena - progettata nel 1977 dall'architetto Vladimír Dědeček, è stata completata ed inaugurata nel 1986. Si tratta dello stadio di hockey della squadra HC Vítkovice Steel, nonché un popolare luogo di ritrovo a livello nazionale, teatro di numerosi eventi sportivi, musicali e culturali. Rinnovato e modernizzato tra il 2003 ed il 2004, anno in cui ha preso la denominazione di Cez Arena. La struttura può contenere fino a 12.500 posti - sulla quale si giocheranno gli incontri da venerdì a domenica.

Dichiarazioni della squadra azzurra

Barazzutti: “La scelta di Bolelli è legata anche alle condizioni fisiche di Starace, che ha avuto la febbre fino a due giorni fa e che ho preferito preservare. In ogni caso Potito si è allenato con i compagni e sarà pronto già per il doppio. Il match chiave, ovviamente, è quello di Seppi contro Stepanek, sono convinto che Andreas possa vincere, sta giocando bene ed è carico. E comunque attenzione anche a Bolelli, darà certamente problemi a Berdych e non parte sconfitto...”.

Seppi: "Sono teso, è normale, ogni match ci procura emozioni e questi di Coppa Davis ancor di più. E poi è il ritorno nel World Group, una partita che l'Italia attendeva da anni. C’è una adrenalina maggiore, siamo tutti molto carichi e fiduciosi. Non vediamo l’ora di giocare…”.

Bolelli: “Non sono sorpreso di essere stato schierato, sapevo delle condizioni di Potito e comunque questa è una superficie sul quale mi trovo bene, quindi sono arrivato qui già consapevole di poter giocare in singolare. Contro Berdych la cosa più importante sarà l’atteggiamento in campo, la grinta, la voglia di lottare. Il tennis verrà di conseguenza, ma devo essere pronto a soffrire su ogni palla. Berdych ha un punto debole? Tutti ne abbiamo uno… Berdych è molto forte, ma anche lui è vulnerabile. Ho già in mente qualcosa, vedremo se basterà…”.

Dichiarazioni della squadra ceca

Navratil: “Sappiamo di partire favoriti, ma in Coppa Davis bisogna sempre fare molta attenzione, è una competizione particolare… Le classifiche talvolta contano poco, non dobbiamo assolutamente sottovalutare l’Italia, anche se giochiamo in casa e su una superficie perfetta, molto veloce proprio come volevamo noi”.

Stepanek: “Per me è fantastico tornare a far parte del team dopo lo stop dell’anno scorso a causa dell’infortunio. Giocare ad Ostrava, poi, è come giocare in casa, visto che sono nato a Karvina, una piccola città a poco più di venti chilometri da qui. Quest’anno vogliamo provare a vincere la Davis, vista la mia età è probabilmente una delle ultime occasioni che mi resta…”.

Berdych: “Mi sento in perfetta forma e pronto a giocare. Siamo qui ad Ostrava con il miglior team, quello più forte e vogliamo vincere. Il campo è proprio come lo avevamo chiesto. Non sono sorpreso di affrontare Simone, penso che su questo campo veloce abbia più chance di Starace anche se la classifica di quest'ultimo è migliore. Certo, sono favorito, ma in Davis non si può mai sapere…non è come giocare in un torneo”.

Precedenti dei match di domani

STEPANEK – SEPPI 3-0
2011 Prostejov Czech Republic Clay Q Stepanek 7-5, 6-4
2011 Hamburg Germany Clay R32 Stepanek 6-1, 7-5
2008 Sydney Australia Hard R16 Stepanek 7-5, 2-6, 6-4

BERDYCH – BOLELLI 2-2
2009 Roland Garros France Clay R128 Bolelli 6-4, 6-4, 5-7, 4-6, 6-3
2008 Basel Switzerland Hard R32 Bolelli 6-4, 7-5
2008 Bangkok Thailand Hard R16 Berdych 7-5, 6-1
2007 US Open NY, U.S.A. Hard R64 Berdych 7-5, 6-3, 6-3

seguono aggiornamenti


comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

I grandi eventi si identificano nel luogo in cui si svolgono. Wimbledon si identifica con l’All England Club. Se spostassero lo stesso torneo in un altro luogo, non sarebbe Wimbledon. Il successo di un evento è legato a quei luoghi nei quali la gente vuole andare, perché sa che lì accadono cose “magiche”.

Jerry Solomon

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il meglio degli Australian Open 2012

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis