23/08/2012 19:24 CEST - Us Open 2012

NY: la grande mela 2 Washington Square Park

TENNIS - Oggi scopriamo uno dei tanti parchi di New York, famoso per l'arco dedicato a Washington. Per gli italiani, immancabile la foto sotto la statua di Garibaldi. Da New York Giacomo Fazio

| | condividi
Washington Square Park
Washington Square Park

Nel 2007 ha preso avvio un'ampia ricostruzione di Washington Square Park, incluso lo spostamento della fontana e l'espansione degli spazi verdi sterrati.

A partire dagli anni '60, quando fu chiuso al traffico, il parco è stato uno dei luoghi di raduno più attraenti della città, in particolare per studenti, artisti di strada e turisti.

Il parco ha il suo fulcro nel Washington Arch, un arco alto 26 metri che fu dedicato a Washington nel 1895.


 
 
 

Non c'è solo l'arco trionfale che rievoca quello francese di Parigi. Infatti tra le opere monumentali del parco ... spazio anche all'Italia con una statua di Giuseppe Garibaldi.


Prima dell'attuale destinazione, questo terreno di quasi 4 ettari venne usato come cimitero, luogo per esecuzioni pubbliche e spazio per le parate. Il cambiamento portò alla costruzione di residenze bellissime, come le 12 meravigliose case neoclassiche in mattoni (1831- 1833) note col nome di "the Row".


Ancora oggi la piazza fa da spartiacque fra due quartieri davvero diversi: nella parte settentrionale, presso l'arco, ci sono strade alberate, tranquille e lussuose. A sud dell'arco, però, verso Bleecker St, l'atmosfera è più etnica. Washington Square Park è un luogo accattivante per coloro che amano il "people-watching".

Washington Square è il centro nevralgico della New York Univesity (NYU). La biblioteca, la facoltà di legge e gli edifici amministrativi si affacciano sul parco, mentre l’intera zona pullula di studenti. Fondata nel 1831, la NYU fu concepita come un’alternativa democratica alla Columbia University.
 
 

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti