07/01/2013 11:37 CEST - ATP Tour

Auckland, che rimonta Brian Baker!

TENNIS - Brian Baker elimina Jerzy Janowicz 46 76 64 chiudendo all'ottavo match point. Fuori anche Klizan, sconfitto 76 36 63 da Malisse. Rimpianti per Duckworth e Ebden a Sydney. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Brian Baker (Getty Images)
Brian Baker (Getty Images)

ATP AUCKLAND
Che finale di partita tra Brian Baker e Jerzy Janowicz! Il match che ha chiuso il programma di giornata ha regalato la più grande sorpresa (l'uscita di scena della testa di serie numero 5) momenti di tennis davvero d'alto livello e una seconda metà di terzo set dalla suspense assicurata. Baker, che ha avuto ben 18 palle break a disposizione e ne ha convertite solo due, è andato a servire per il match sul 5-2 ma ha perso il servizio a zero. Sul 5-4 40-0 sembra fatta, ma Janowicz salva tutti i 3 match point (e non sono i primi): splendida la volée bassa in allungo di rovescio per cancellare il secondo su un passante di dritto di Baker che a tutti era parso definitivo. L'americano chiude solo all'ottavo match point, 46 76 74, con un vincente lungolinea di rovescio.

Lo slovacco Martin Klizan, numero 30 del mondo e Newcomer of the Year 2012, è la prima testa di serie a cadere a Auckland. Xavier Malisse ha mostrato di sapersi adattare meglio ai capricci del vento mentre i colpi piatti di Klizan perdevano efficacia. "E' il mio primo match dell'anno, sono contento" ha detto Malisse, che si è imposto 76 36 63 in due ore. "Oggi le condizioni erano davvero difficili". Al prossimo turno Malisse sfiderà Go Soeda o Santiago Giraldo.

Un altro belga, David Goffin, è andato vicino a firmare la seconda sorpresa di giornata contro Thomaz Bellucci, testa di serie numero 8 del tabellone. Il mancino brasiliano ha perso il servizio tre volte nei primi sette game del match e si è trovato sotto 5-2. Ma da quel momento Goffin si è smarrito ed è stato capace di vincere solo altri tre game. Bellucci ha chiuso 76 62 e affronterà Lacko o Lorenzi al secondo turno prima di un teorico quarto di finale contro David Ferrer.

Brian Baker def. Jerzy Janowicz (5) , 4-6, 7-6 6-4
Xavier Malisse def. Martin Klizan (7), 7-6 (7-4), 3-6, 6-3
Thomaz Bellucci (8) def. David Goffin, 7-6 (7-5), 6-2
Olivier Rochus def. Albert Ramos, 6-2, 5-7, 6-2

ATP SYDNEY
Due possibili vittorie si trasformano in altrettante sconfitte per gli australiani a Sydney. Matthew Ebden è stato avanti di un set e di un break, 75 42, contro Marcel Granollers. Sul 40 pari del settimo game, scentra uno smash e lì cambia la partita con lo spagnolo che chiude 57 75 61. Non è nuovo a subire rimonte, l'australiano, numero 105 del mondo, che l'anno scorso conduceva per due set a zero su Nishikori agli Australian Open e ha finito per cedere al quinto. "Forse queste due sconfitte non sono poi tanto diverse" ha detto. "L'aspetto positivo è che adesso so che posso vincere contro questi giocatori, si tratta solo di mantenere lo stesso livello per tutta la partita. Sono sicuro che il mio coach, Peter McNamara, saprà aiutarmi a diventare un po' più implacabile nei momenti chiave, quando serve tirare il colpo risolutivo invece di dare all'avversario la possibilità di rientrare in partita".

La wildcard James Duckworth ha sfiorato più volte la possibilità di completare la più prestigiosa vittoria della sua giovane carriera, ma non è riuscito ad approfittare dei break di vantaggio nel terzo set e ha finito per cedere 67 64 76 a Denis Istomin. L'uzbeko affronterà ora Fernando Verdasco.

Florian Mayer (5) def. Joao Sousa, 6-1, 6-2
Marcel Granollers (8) def. Matthew Ebden, 5-7, 7-5, 6-1
Julien Benneteau def. Pablo Andujar, 6-3, 5-7, 6-2
Denis Istomin def. James Duckworth, 6-7 (4-7), 6-4, 7-6 (7-3)

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti