20/01/2013 13:24 CEST - Australian Open

Seppi,virtuale n.18 ATP e 86mo ottavo azzurro in uno Slam

TENNIS - Nella storia del tennis italiano solo 27 giocatori sono riusciti a raggiungere gli ottavi di finale in un torneo dello Slam, per un totale di 86 volte. Tra questi solamente in quindici si sono spinti oltre, raggiungendo i quarti in 40 occasioni. Vincendo Seppi diventerebbe il quarto giocatore a raggiungere i quarti agli Australian Open. Stefano Pentagallo

| | condividi
Australian Open 2013, Andreas Seppi
Australian Open 2013, Andreas Seppi

L'antipasto di Davis che ha regalato ad Andreas Seppi l'accesso ai suoi secondi ottavi di finale in carriera in uno Slam, rappresenta un traguardo che nella storia del tennis azzurro è stato raggiunto per un totale di 87 volte da 27 diversi giocatori (16 Pietrangeli; 9 Merlo; 8 Panatta; 7 De Stefani; 6 Cucelli; 5 Gardini; 4 Barazzutti, Sirola; 3 De Morpurgo; 2 Cancellotti, R. Del Bello, Furlan, Jacobini, Pozzi, Sanguinetti, Seppi; 1 Belardinelli, Bertolucci, Camporese, Caratti, M. Del Bello, Gaudenzi, Quintavalle, Sada, Volandri, Zugarelli, Fognini). Tra questi il primo ad esserci riuscito nel lontano 1928 fu il Conte Umberto de Morpurgo che a Wimbledon sconfisse in tre set il francese René de Buzelet, mentre come ultimo figurava già l'altoatesino Seppi grazie agli ottavi conseguiti al Roland Garros dello scorso anno dove perse in cinque set da Novak Djokovic.

Un dato significativo che lo pone con merito come il miglior giocatore italiano, come peraltro confermato dal ranking ATP che lo piazza, ad Australian Open ancora in corso, al diciottesimo posto della graduatoria, suo best ranking. Al termine dello Slam australe potremmo trovarlo addirittura più in alto se riuscisse a centrare una clamorosa semifinale che lo proietterebbe tra i primi 15 giocatori del mondo. È perciò fondamentale sfruttare l'occasione di uno storico approdo ai quarti, anche perché alle spalle è incalzato da Nishikori, Anderson e Chardy che potrebbero ancora superarlo in classifica in caso di sconfitta. Se però a Nishikori basterebbe battere David Ferrer, altrettanto non si può dire per Anderson e Chardy che avrebbero bisogno di arrivare rispettivamente in semifinale e in finale.

Per risparmiarci qualsiasi calcolo meglio che Andreas metta tutti d'accordo battendo Chardy e raggiungendo per la prima volta in carriera i quarti in uno Slam. Diventerebbe così il quarto italiano a spingersi fino ai quarti in Australia dopo Giorgio de Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957) e Cristiano Caratti (1991), e per l'Italia si tratterebbe del 41esimo quarto di finale in uno Slam (10 Pietrangeli; 6 Panatta; 4 De Stefani; 3 De Morpurgo, Cucelli, Merlo, Barazzutti; 1 M. Del Bello, Gardini, Sirola, Bertolucci, Caratti, Furlan, Sanguinetti, Fognini).

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti