I sedici regali di Roger Federer

Rubriche

I sedici regali di Roger Federer

Contro Dominic Thiem, Roger Federer ha perso la sedicesima partita dopo aver avuto match point. In totale ne ha “sciupati” 34. Chi ha fatto peggio?

Pubblicato

il

 

Tra i motivi per cui spesso ci infuriamo con OT e Flame c’è quello che finiscono col coprire anche i commenti realmente interessanti. È il caso del commento di “vincejfc” che ha ricordato le 16 sconfitte subite da Federer nonostante lo svizzero fosse arrivato al match point. Il suo commento rischiava di essere sepolto dietro le infinite inutili diatribe. Pazienza. In ogni caso lo ringraziamo per aver postato quell’elenco. In cambio ecco come perdere 16 partite avendo 34 match point.

1) Vienna 2000: semifinale vs Henman* (2) Risultato: 2-6 7-6 6-3

Federer è avanti 6-2 6-5 e Henman è al servizio sul 15-30. L’inglese tira lunga una seconda e regala due match point al ragazzino svizzero. Sul primo match point un ottimo servizio esterno da destra viene sotterrato da Federer; sul secondo Henman sbaglia la prima, tira la seconda sul rovescio di Federer e prende la rete durante lo scambio, chiudendo con una volée di rovescio.  Henman chiuderà il tiebreak a 4 e vincerà il terzo per 6-3. Henman vincerà il torneo superando con un triplice 6-4 Tommy Haas.

2) Halle 2001: vs Rafter (1) 4-6 7-6 (6) 7-6(4)
Sono i quarti di finale e Federer ha vinto il primo set 6-4. Il secondo finisce al tiebreak, e Federer si porta sul 6 a 5 con un buon servizio centrale da destra. Il match point si gioca sul servizio di Rafter che tira una prima esterna imprendibile per Federer. Rafter vicne anche il tiebreak del terzo set e verrà eliminato al turno successivo da Fabrice Santoro.

3) AO 2002: vs Haas (1) 7-6(3) 4-6 3-6 6-4 8-6
Quinto set degli ottavi di finale degli Australian Open. Federer ha perso il primo, vinto secondo e terzo set e perso il quarto. Ora è avanti 6 a 5 e serve Haas. 30-40 Haas serve naturalmente da sinistra. Haas serve sul rovescio di Federer che blocca la risposta e comincia lo scambio. Entrambi variano slice e back, soprattutto col rovescio; a sbagliare è Federer che mette un rovescio in back sul nastro. Federer perderà il servizio successivo e la partita. Haas si fermerà in semifinale, perdendo al quinto set contro Safin.

4) Miami 2003: vs Costa (3)  7-6(4) 4-6 7-6(7)
Set decisivo a Miami. Federer ha perso il primo al tiebreak e vinto il secondo. Federer riesce a strappare il servizio allo spagnolo nel quinto game e sul 5 a 4 va a servire per il match. Lo svizzero si porta sul 40-30 dopo un dritto in rete di Costa e va a giocarsi il suo primo match point. Alla prima esterna Costa riesce a rispondere molto profondo e costringe Roger ad accorciare; lo spagnolo ne approfitta, entra in campo e pressa col dritto sul rovescio di Federer, costringendolo all’errore.
Pochi secondi dopo la situazione si ripropone, grazie ad un S&V dello svizzero, che si procura il secondo match point.  Federer stavolta sceglie un servizio più centrale che Costa però ribatte ancora molto lungo, riprovando a spingere sul rovescio di Federer. Ma sarà il dritto a tradire lo svizzero, che alla prima opportunità con una mezza stecca lo spedisce lungo. A Costa riuscirà il break e anche il terzo set dunque si deciderà al tiebreak.
Federer va sul 6 a 5 grazie ad una prima esterna che lo spagnolo non controlla. Il terzo match point stavolta si gioca sul servizio di Costa. Lo spagnolo sbaglia la prima e tira la seconda sul rovescio di Federer e comincia lo scambio che Federer butterà alle ortiche con un dritto in mezzo alla rete. Costa vince il tiebreak per 9 a 7 per poi perdere nettamente in semifinale contro Agassi.

5) AO 2005 vs Safin* (1) 5-7 6-4 5-7 7-6(6) 9-7
La semifinale dell’Australian Open 2005 tra Safin e Federer è una delle partite più belle di sempre, giocata da due fuoriclasse all’apice della loro forma. Federer è avanti due set a uno, ha vinto il primo e il terzo per 7-5, e ha perso il secondo 6-4.  Siamo al tiebreak del quarto set e grazie ad uno spaventoso dritto seguito da una meravigliosa palla corta Federer è avanti 6 a 5 e servizio. Roger non mette la prima ma fa S&V sulla seconda. Safin lo costringe a giocare due difficilissime volée di rovescio e sulla seconda si inventa un pallonetto che finisce nell’ultimo centimetro di campo, vanamente colpito dal tweener dello svizzero. Federer perderà il tiebreak per 8 a 6 e il quinto set per 9-7. Safin vincerà il torneo.

6) Monte Carlo 2005 vs R Gasquet (3) 6-7(1) 6-2 7-6(8)
Quarti di finale al Country Club di Montecarlo, Gasquet sembra essere l’erede di Noah ma è ancora un ragazzino quando si trova al cospetto di Re Roger. Lo svizzero vince il primo set al tiebreak e poi viene sorprendentemente preso a pallate dal ragazzino francese. Nel terzo i due si ritrovano al tiebreak. Uno schiaffo al volo dopo la prima porta Federer sul 6 a 5.  A Gasquet è sufficiente un gran servizio esterno per annullare il primo match point.
Si cambia campo, a Gasquet non entra la prima e un dritto sparacchiato in rete regala il secondo match point a Federer, stavolta sul suo servizio. Neanche Roger mette la prima, ma fa anche peggio perché sbaglia la misura di un dritto giocato dalla sua posizione preferita.
Gasquet è costretto a fronteggiare il terzo match point sul proprio servizio, dopo non essere riuscito a sostenere il ritmo di uno scambio molto intenso. Prima sul rovescio, Federer risponde ed entra bene nello scambio, per poi tirare largo un dritto abbastanza comodo. Federer perderà il tiebreak per 10 punti a 8 e Gasquet verrà eliminato da Nadal al turno successivo.

7) Roma 2006 vs Nadal* (2)  6–7(0), 7–6(5), 6–4 2–6 7–6(5)
Questi li ricorderete. La finale più bella mai giocata al Foro e secondo alcuni la vera causa scatenante di tutti i problemi di Federer contro Nadal. Siamo sul punteggio di due set pari e 6-5 Federer, servizio Nadal. Rafa non trova il suo marchio di fabbrica, il dritto uncinato, e finsice sotto per 15/40. Due match point per Federer. Sul primo Federer gioca lungo un dritto abbastanza comodo e non definitivo, il più classico degli errori gratuiti. Sul secondo è ancora il dritto a tradire lo svizzero, che mette largo di pochi cm un colpo che sarebbe stato definitivo. Rafa vincerà il tiebreak successivo per 7 punti a 5.

8) IW 2010 vs Baghdatis (3) 5-7 7 5 76(4)
Terzo turno di Indian Wells, Federer è avanti 7-5 5-4 e serve Baghdatis. Il cipriota precipita sul 15-40 e serve una prima sul rovescio di Federer. Lo svizzero risponde e poi tira lungo un dritto. Nel colpo successivo sarà un rovescio in contenimento a finire lungo. Federer perde il set per 7-5 ma nel terzo si ritrova avanti 6-5 e 30-40 sul servizio di Baghdatis. È ancora il rovescio a tradire Federer, andandosi a schiantare sul nastro.  Baghdatis vincerà il tiebreak per 7 a 4 e uscirò al turno successivo contro Robredo.

9) Miami 2010 vs Berdych (1) 6-4 6-7(3) 7-6(6)
Abbastanza clamorosamente Federer una decina di giorni dopo si ripete. Stavolta è il turno di Berdych, siamo a Miami. Federer perde il primo set per 6-4 e vince il secondo al tiebreak. La partita si decide al tiebreak del terzo set. Un rovescio di Berdych finisce in corridoio per qualche millimetro e porta Federer a servire sul 6 a 5 a proprio favore. Lo svizzero serve a tre quarti di velocità e viene prima aggredito sulla risposta e poi letteralmente sfondato dal secondo dritto di Berdych. Il ceco si aggiudica il tiebreak per 8 punti a 6 per poi perdere solo in finale, sconfitto da Andy Roddick.

10) UO 2010 Djokovic (2) 5-7 6-1 5-7 6-2 7-5
Seppure non come quelli dell’anno successivo anche questi due match point sono ferite aperte nel corpo dei tifosi di Federer. Quinto set, 5-4 Federer, con Djokovic che si trova a servire sul 15-40. In nessunod ei due casi Djoko mette la prima ma Federer non aggredisce le due seconde e Nole può salvare la partita prima con un semismash un po’ timoroso e poi con un gran dritto.  Il serbo chiuderà 7-5 e perderà la finale contro Nadal.

11) Bercy 2010 Monfils (5) 7-6(7) 6-7(1) 7-6(4)
Nel 2010 Federer riuscì a fare persino peggio. Semifinale a Bercy, lo svizzero perde al tiebreak il primo set e sempre al tiebreak vince il secondo. Sul 6 a 5 in suo favore al terzo, Monfils serve sul 15-40. Salverà ben 5 match point per poi vincere 7 punti a 4 il tiebreak. Monfils sarà sconfitto in finale da Soderling.

12) UO 2011 *Djokovic (2) 6-7(7) 4-6 6-3 6-2 7-5
Questi sono quasi inutili da raccontare. Federer serve sul 5 a 3 40/15 del quinto set e se il primo match point è ormai entrato nella storia, con quell’incredibile dritto del serbo, il secondo forse se lo ricorda meno gente ma è decisamente più grave col dritto di Federer, dopo una risposta abborracciata di Nole, che finisce sul nastro e quindi in corridoio. Djokovic vincerà il match per 7-5 e si prenderò la rivincita su Nadal, vincendo il suo primo US Open.

13) Dubai 2013 vs Berdych (3) 3-6 7-6(8) 6-4
A Dubai Federer vince il primo set per 6-3 e poi trascina al tiebreak il secondo. Si trova a servire sul 6 a 4 dopo un’ottima prima centrale a cui Berdych non riesce a rispondere. Roger non mette la prima e poi non riesce a controllare con il rovescio un terribile dritto di Tomas. Il secondo match point Berdych l’annulla col servizio. È ancora con il servizio che Federer si porta sull’8 a 7 e quindi al terzo match point. Non basterà perché il ceco tirerà una botta violentissima e si porterà sull’8 pari. Berdych vincerà il tiebreak per 10 punti a 8 e la partita, per poi perdere in finale contro Djokovic.

14) Roma 2014 vs Chardy (1) 1-6 6-3 7-6(6)
Primo turno al Foro Italico, Federer arriva all’ultimo momento e rifila un 6-1 a Chardy. Lo svizzero però cede il secondo set per 6-3 e si trova al tiebreak del terzo sul 6 a 5 e servizio. Chardy troverà un passante pazzesco e poi vincerà tiebreak e partita per 8 punti a 6. La sua corsa verrà interrotta ai quarti di finale da Raonic.

15) Madrid 2015 vs Kyrgios (2) 6-7 7-6(5) 7-6(12)
Era da più di un anno quindi che Federer non arrivava a match point per poi perdere la partita. L’ultimo a beneficiarne, prima di Thiem, era stato Nick Kyrgios. Federer era appena arrivato da Istanbul e non aveva per nulla gradito i continui errori dei giudici di linea.  Dopo il bye si è trovato di fronte Nick Kyrgios, non proprio il più semplice degli avversari. Tutto si risolve solo al tiebreak. Federer vince il primo per 7 a 2, perde il secondo per 7 a 5 e nel terzo si trova prima per 7 a 6 e poi 11 a 10 ma mai col servizio a disposizione. Perderà 14 a 12 e poi Kyrgios si farà battere da Isner al turno successivo.

16) Stoccarda 2016 vs Thiem (2) 6-3 6-7(7) 6-4
Questo magari evitiamo di raccontarvelo.

Sappiamo che il regalo sarà poco gradito ai suoi tifosi, ma in fondo, il fatto di aver perso tante partite praticamente vinte ed essere ugualmente il giocatore più decorato di sempre, non è un ulteriore segnale della grandezza di questo incredibile giocatore?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement