Djokovic e Federer prenotano il biglietto per Londra

Flash

Djokovic e Federer prenotano il biglietto per Londra

Grazie ai risultati degli US Open, Nole e Roger sono certi di prendere parte alle ATP Finals di Londra. Chissà che non si possano scontrare per il titolo

Pubblicato

il

 

Dopo circa un mese di attesa, Nadal non è più il solo tennista ad essersi matematicamente qualificato per le ATP Finals di Londra. Il tennista spagnolo, che aveva raggiunto questo traguardo dopo la vittoria su Cilic a Toronto, al momento è in compagnia di altri due membri dei Fab4 e si tratta ovviamente di Roger Federer e Novak Djokovic i quali grazie ai risultati ottenuti nello Slam newyorkese sono ormai certi di poter prendere parte all’appuntamento di fine anno.

A dire il vero lo svizzero si è guadagnato il posto con largo anticipo non ricorrendo ai punti bensì a quella che viene definita ‘regola del campione Slam’, la quale stabilisce che un posto deve essere riservato ad uno dei vincitori Slam di quella stagione purché il tennista chiuda l’anno nella top20. Al momento Federer è ben piazzato nella race to London  e quindi molto probabilmente si qualificherà automaticamente, ma comunque può star tranquillo già da ora. Il fuoriclasse di Basilea disputerà l’evento che chiude in bellezza la stagione del circuito ATP per la sedicesima volta in carriera, andando a caccia della settima vittoria. 

Per Novak Djokovic quella di quest’anno sarà invece l’11esima presenza dopo l’assenza registrata lo scorso anno per infortunio. Il serbo, presente ininterrottamente per dieci anni consecutivi, ha vinto il titolo in cinque occasioni occasioni (2008 e  ininterrottamente dal 2012 al 2015) mentre nel 2016 disputò la finale con Andy Murray dove in palio c’era anche la prima posizione nel ranking. Un’altro tennista che vorrebbe strappare un biglietto per Londra al più presto è Juan Martin del Potro il quale con una vittoria degli US Open tornerebbe a giocarsi le Finals per la prima volta dal 2013. Subito dopo di lui, a completare la classifica dei migliori 8 di questa stagione, ci sono attualmente Zverev, Cilic, Anderson e Thiem.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement