Operazione alla caviglia per Nadal: non giocherà le ATP Finals

Rubriche

Operazione alla caviglia per Nadal: non giocherà le ATP Finals

Su Twitter l’annuncio di Rafa: “Annata bellissima per il tennis, terribile per gli infortuni“. Al suo posto entra John Isner, al debutto al Masters. Djokovic chiuderà il 2018 al N.1

Pubblicato

il

 

Cari amici vi scrivo per annunciarvi a malincuore la fine del mio 2018: un anno meraviglioso per successi sportivi e posizione in classifica, un po’ meno per quanto riguarda infortuni e fisico“. E conseguenti ritiri, aggiungeremmo noi, ben tredici nel corso della stagione. Il rapporto di Rafa Nadal con il cemento è stato per tutto l’anno parecchio problematico: la tabella qui sopra rende plastica l’idiosincrasia provata dal fenomeno di Manacor nei confronti delle superfici dure nel corso degli ultimi mesi, e i dati fanno piuttosto impressione: in dodici tentativi da Brisbane a Bercy, solo in un’occasione, a Toronto, peraltro vincente, egli ha portato a termine il torneo. Non fosse inscritta su pietra, anzi, su cemento, nel santuario delle banalità, occorrerebbe sfoderare la locuzione “stagione maledetta”.

Ho fatto tutto quanto è stato possibile sperando fino all’ultimo minuto di poter giocare a Parigi e a Londra, ma purtroppo il mio fisico si è messo di traverso. La settimana scorsa gli addominali mi hanno costretto a saltare Bercy e, visto che con ogni probabilità non avrei recuperato in tempo per le Finals, ho deciso di approfittarne e sottopormi a un piccolo intervento alla caviglia per rimuovere un frammento osseo – Rafa è sotto i ferri proprio in questi minuti -, dunque è giunto il momento di fermarsi“. Nadal, che a Londra sarebbe stato il secondo favorito e che, prima della fine dell’anno, avrebbe ancora in programma di presenziare alla controversa esibizione saudita insieme a Novak Djokovic a pochi giorni dal Natale, è il secondo avente diritto dopo Juan Martin del Potro a rinunciare al gran galà di fine anno: il suo posto tra i magnifici otto verrà preso da John Isner.

Il ritiro preventivo del maiorchino, com’è ovvio, avrà delle ricadute a catena anche sul parco delle riserve londinesi. La prima diventa a questo punto il caldissimo Khachanov appena visto dominare nella Ville Lumière, mentre la seconda sarà Borna Coric, il quale avrebbe confermato al connazionale giornalista Vladimir Zrinjski l’intenzione di volare a Londra domani. Fugati dunque i dubbi di quanti ipotizzavano una sua possibile rinuncia al fine di preparare con più calma la finale di Davis a Lille in programma a partire da venerdì 23 novembre, e spente sul nascere le eventuali speranze di Fognini, che in classifica segue Borna, di volare a Londra al posto del giovane croato, anche se occorre specificare che Fabio aveva già ufficializzato la conclusione della propria stagione al termine dell’ultimo Masters 1000 stagionale: se c’è un’altra caviglia che ha bisogno di riposo è proprio la sua.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement