UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Vincenzo Santopadre: “Berrettini sta facendo cose eccezionali” [AUDIO]
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
FlashItaliani

Vincenzo Santopadre: “Berrettini sta facendo cose eccezionali” [AUDIO]

Il coach di Berrettini racconta il "prima dello US Open e il dopo". Perché continua a migliorare. Cosa ha imparato anche il team. "Matteo non è solo servizio". L'importanza di un ambiente

Last updated: 28/10/2019 10:48
By Redazione Published 26/10/2019
Share
4 Min Read

“Otto semifinali di grande livello sono un risultato per me impensabile. Per te?”. Inizia così l’intervista del direttore Scanagatta a Vincenzo Santopadre, storico coach di Matteo Berrettini, dopo la vittoria nei quarti di finale di Vienna del 23enne azzurro. Un successo che lancia Matteo in top 10 e che lo avvicina sempre più alla qualificazione per il Masters di Londra. “Anche per me è impensabile”, risponde Santopadre. “Però da una parte c’è la gioia per questi grandi risultati, dall’altra c’è la capacità di Matteo di riuscire a giocare a questi livelli e farlo per più tempo. Bisogna rimanere con i piedi per terra”.

PRIMA E DOPO LO US OPEN – “Ci sono state delle difficoltà diverse: prima dello US Open arrivava da un infortunio, dopo sono arrivate le pressioni, le aspettative sempre più alte… C’è stato da rimanere ancora di più con i piedi per terra. Le difficoltà sono state diverse ma ad ogni difficoltà Matteo ha reagito bene”.

CONDIZIONI FISICHE – “Quando vinci le energie le trovi sempre. È ovvio che la stagione è molta lunga e che ha speso tanto, ma sta imparando a spendere meglio, un pochino meno, ad essere sempre più pulito nel consumare energie. Ovviamente non può avere le stesse energie di inizio stagione”.

https://soundcloud.com/ubitennis/santopadre-berrettini-sta-facendo-cose-eccezionali

LA FORZA DI MATTEO – “La sorpresa è vedere come riesce a fare ogni giorno tesoro delle esperienze, delle sconfitte, come questa sua volontà di migliorarsi sia rimasta intatta nonostante i continui progressi e l’ascesa vertiginosa. Non è scontato e non è neanche normale che un ragazzo così giovane, che fa un’ascesa del genere, possa rimanere così desideroso di migliorarsi. Questa secondo me è la chiave, la sua forza, e quello che ancora oggi stupisce un po’ tutto il team”.

IL SERVIZIO – “È un’accoppiata tra le capacità tecniche e mentali. Ha nel servizio un’arma fondamentale, ma dipende anche da come mentalmente riesci a gestire le pressioni. Senza dimenticare che lui anche nei colpi successivi è molto solido e molto performante, per cui non è solo servizio“.

IL RUOLO DEL TEAM – “Bisogna sapere che c’è sempre da imparare e cerchiamo di trasmetterlo a Matteo. Durante alcune riunioni che abbiamo fatto durante l’anno ci siamo chiesti quali sarebbero potute essere delle forme di miglioramento per ognuno di noi. Ci mettiamo in gioco tutti e quando chiediamo di fare qualcosa a Matteo siamo noi i primi a metterle in pratica. Il suo percorso di miglioramento va di pari passo con il miglioramento di tutto il team”.

IL CONFRONTO CON FOGNINI – “Ogni giocatore ha la sua storia personale. Matteo ha fatto un percorso davvero eccezionale, forse quello di Fabio è stato più umano nella disumanità. Perché arrivare a certi livelli significa comunque essere un fenomeno, un’eccellenza. Matteo si ritrova ad essere un’eccellenza in tempi brevi e quindi forse brilla ancor di più”.

GAUDENZI PRESIDENTE ATP – “È una cosa ottima per il movimento italiano e per tutti i giocatori in generale perché sapere che c’è un ex collega che conosce a fondo il mondo dei tennisti è una garanzia di tranquillità. Il percorso di Andrea è stato speciale anche a livello di studio e di lavoro successivo al tennis, rispetto agli altri tennisti ‘normali’, avendo lui continuato a studiare anche durante la sua carriera. È una persona seria, una garanzia per i giocatori e per l’ATP“.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:atp vienna 2019Matteo BerrettiniVincenzo santopadre
Leave a comment

Ultimi articoli

WTA Seoul, Swiatek: “Felice di tornare in Asia dopo lo stop dello scorso anno. Ho imparato la lezione”
Interviste
WTA Guadalajara: Iva Jovic, 17 anni e non sentirli. Domina Arango e vince il primo titolo in carriera
WTA
Tartarini sul derby tra Musetti e Sinner: “Lorenzo era completamente bloccato mentalmente. Con Jannik non c’è rivalità”
Interviste
WTA San Paolo: Rakotomanga Rajaonah supera Tjen e festeggia il primo titolo della carriera
WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?