Quote martedì 20 aprile: Sinner e Musetti favoriti a Barcellona

Senza categoria

Quote martedì 20 aprile: Sinner e Musetti favoriti a Barcellona

Match difficile per Mager contro Djere a Belgrado. Subito ostacolo Brady per Kvitova a Stoccarda, debutti soft per Mertens e Kudermetova a Istanbul

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Montecarlo 2021 (ph. Agence Carte Blanche / Réalis)
 

Settimana che prevede quattro tornei, tutti su terra rossa, con gli uomini impegnati a Barcellona e Belgrado e le donne di scena a Stoccarda e Istanbul. L’ATP 500 di Barcellona non vede al via il campione in carica Dominic Thiem, che ha ammesso di vivere una fase molto problematica della carriera, sia a livello fisico che psicologico. Ci sarà invece Rafa Nadal, undici volte campione in terra catalana e alla ricerca del riscatto dopo la cocente sconfitta patita da Andrey Rublev a Montecarlo.

Nella giornata di lunedì si è registrata l’eliminazione al primo turno di Salvatore Caruso, ad opera di Cameron Norrie, e la vittoria del lucky loser Federico Gaio, ai danni del ‘solito’ Benoit Paire. Ora tocca ai due nostri migliori prospetti: per Lorenzo Musetti c’è un primo turno contro un veterano come Feliciano Lopez, in una sfida generazionale (classe 2002 e 1981 rispettivamente) e di stili di gioco, che vede favorito il carrarese a 1,28 da Bet365; dopo aver beneficiato del bye, torna in campo Jannik Sinner (1,16) reduce dalla sconfitta contro Novak Djokovic in terra monegasca, affrontando il bielorusso Egon Gerasimov, numero 77 al mondo e giustiziere al primo turno di Jo-Wilfried Tsonga.

A proposito di giovanissimi, in campo la grande promessa di casa Carlos Alcaraz, favorito a 1,50 su Frances Tiafoe, e il coetaneo Holger Rune (2,70 per Snai), in un difficile match contro l’esperto Albert Ramos-Vinolas, già vincitore in tre set a Buenos Aires a inizio marzo contro il diciassettenne danese. Precedenti che danno grande fiducia a Denis Shapovalov (1,44) contro Jeremy Chardy, battuto in tre occasioni, così come a David Goffin (1,44), che ha sconfitto addirittura sei volte su sei Pierre-Hugues Herbert. Favoritissimo Roberto Bautista Agut sul connazionale Pablo Andujar, il cui successo paga 5 volte la posta, mentre sarà più complicata contro Alexander Bublik per Alejandro Davidovich Fokina (1,53), reduce da un gran torneo a Montecarlo ma anche da un problema muscolare da valutare. Si rivedrà infine Richard Gasquet, assente da Dubai e quindi al debutto stagionale sul rosso, atteso da Jordan Thompson (2,20), rivedibile la scorsa settimana contro Fognini nel Principato.

Si torna a disputare un torneo a Belgrado dopo nove anni, con l’ultima edizione vinta da Andreas Seppi nel 2012 e con il padrone di casa Djokovic candidato numero uno alla vittoria di un ATP 250 che non disputava da oltre due anni. È già al secondo turno Marco Cecchinato, che si è liberato facilmente di Viktor Troicki, mentre si è qualificato Gianluca Mager, atteso da Laslo Djere, finalista a Cagliari e favoritissimo a 1,30 davanti al pubblico di casa. Fra i match del giorno segnaliamo Sebastian Korda alla prima stagionale sul rosso e alla prova Aljaz Bedene (2,35), Francisco Cerundolo che affronta Alexei Popyrin (2,10) ed Emil Ruusuvuori atteso dal veterano uruguaiano Pablo Cuevas (2,35).

Tabellone di altissimo livello per il WTA 500 di Stoccarda, che vede al via sette delle prime dieci tenniste al mondo (non ci sono Osaka, Andreescu e Williams), compresa la campionessa uscente Petra Kvitova, subito impegnata contro Jennifer Brady: pronostico (1,40) e precedenti (2-0) a favore della ceca, mentre l’americana si è letteralmente fermata alla finale dell’Australian Open, raccogliendo solo sconfitte. In campo anche la finalista dell’edizione 2019 Anett Kontaveit, favoritissima a 1,06 contro la diciottenne tedesca Julia Middendorf, così come Aryna Sabalenka (1,12) su una Shuai Zhang ancora a secco di vittorie in stagione. Bel match fra Karolina Muchova ed Ekaterina Alexandrova, con la ceca che ha vinto l’unico precedente a livello maggiore e favorita a 1,53, stessa quota di Laura Siegemund (trionfatrice a Stoccarda nel 2018) nel derby contro Mona Barthel.

Ad Istanbul non ci sarà la campionessa uscente Patricia Maria Tig, ma ci sarà Petra Martic, campionessa due anni fa e da poco assistita da Francesca Schiavone, testa di serie numero due alle spalle di Elise Mertens, favorita del 250 turco. Entrambe già in campo, con la belga che dovrebbe avere vita facile (1,16) sulla spagnola Lara Arruabarena, mentre si presenta complicato il debutto della croata, che parte leggermente dietro (2,05) rispetto a Fiona Ferro, sconfitta però nell’unico confronto diretto. Reduce dal trionfo di Charleston 1, Veronika Kudermetova affronta Bernarda Pera (3,50), con un bilancio di due vittorie a testa nei precedenti, di cui nessuno sul rosso.

Luca Chito

***Le quote sono aggiornate alle 20 di lunedì 19 aprile e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement