Archiviato il primo Masters 1000 sulla terra rossa, il carrozzone del tennis è pronto a proseguire il suo cammino su questa superficie e per un po’ stazionerà in Europa. Il torneo maschile più prestigio che si disputa in questa terza settimana di aprile è l’ATP 500 di Barcellona e oggi lunedì 18 scenderà in campo Lorenzo Musetti (presente nel tabellone principale a seguito di vari forfait tra cui quello di Sinner) alle ore 11. Il n. 66 del mondo affronterà l’argentino Sebastian Baez in un incontro che persino per i bookmakers non vede un chiaro favorito. Sebastian Baez è in vantaggio per 1-0 nei precedenti con l’unica sfida avvenuta alle NextGen Finals 2021. Musetti, che lo scorso anno ha vinto 17 partite sul rosso, viene da prestazioni positive a Montecarlo, ma anche il 21enne n. 59 se la cava eccome su questa superficie (6 titoli Challenger sul rosso nel 2021). Sfida aperta che promette spettacolo, che verrà trasmessa in diretta su SuperTennis TV.
L’altro evento maschile della settimana è l’ATP 250 di Belgrado. Qui gli italiani a scendere in campo oggi sono due ma il match da seguire è comunque uno: si tratta infatti del derby tricolore tra Fabio Fognini e Marco Cecchinato. Entrambi questa mattina non hanno sorriso quando è stata stilata la nuova classifica ATP aggiornata, con Fognini che ha perso 30 posizioni e Cecchinato che addirittura è uscito dalla top 100. Questa sfida, in programma alle 16:30 circa come ultimo match sul campo centrale, sarà una grossa occasione per fare bene su una superficie congeniale a entrambi. Anche questo match sarà visibile in chiaro su SuperTennis. I precedenti dicono 3-1 per Fabio.
Infine, restando per un momento ancora in Serbia, segnaliamo anche la presenza di Flavio Cobolli unico superstite delle qualificazioni, che si giocherà un posto per il tabellone principale contro il ceco Jiri Lehecka (20 anni, n. 93). Match in programma alle 11.
Italiani in campo lunedì 18 aprile
ATP 500 Barcellona, primo turno: L. Musetti vs S. Baez, ore 11, SuperTennis
ATP 250 Belgrado, primo turno: [6] F. Fognini vs M. Cecchinato, ore 16:30, SuperTennis