US Open, quote finale femminile: Jabeur campionessa vale 2,50

Flash

US Open, quote finale femminile: Jabeur campionessa vale 2,50

La favorita è Swiatek, reduce da nove finali vinte consecutive senza perdere set

Pubblicato

il

Ons Jabeur - US Open 2022 (foto Twitter @rolandgarros)
 

Interrompendo un trend che andava avanti da qualche anno, l’epilogo dell’edizione 2022 dello US Open femminile, spesso prodigo di sorprese, vedrà scendere in campo a contendersi il trofeo le due giocatrici migliori dell’anno solare, ossia Iga Swiatek e Ons Jabeur. Era dal 2014 che la prima testa di serie del torneo non raggiungeva la finale, in quel caso vinta da Serena Williams su Caroline Wozniacki. 

Da un lato 6 trofei e 56 vittorie stagionali, dall’altro 2 trofei e 3 finali perse, con 44 successi: Iga Swiatek e Ons Jabeur chiuderanno lo US Open, a prescindere dall’esito finale, come numero uno e numero due WTA. 

Non sappiamo se sarà la finale più bella, ma a giudicare dai numeri di quest’anno è probabilmente quella più giusta. Sarà l’occasione per Jabeur di rifarsi subito dalla finale persa, da favorita e con un set di vantaggio, a Wimbledon da Elena Rybakina. Sarà l’occasione per Swiatek di dimostrare di poter vincere uno Slam che non sia il Roland Garros (o “Poland” Garros come l’ha già ribattezzato qualcuno). 

Se dovessimo indicare chi arriva meglio a questa finale, sarebbe facile dire Jabeur, che durante il suo cammino ha dimostrato concretezza e confidenza con la superficie, dosando ma non limitando troppo il suo estro, gestendo a suo piacimento il ritmo degli scambi. Ne ha dato ampia dimostrazione nella semifinale dominata contro Caroline Garcia, data alla vigilia in stato di grazia ma mai in grado di esprimere il suo tennis durante il match; prima ancora le solide affermazioni, con una sapiente gestione dei momenti di difficoltà, su Ajla Tomljanovic e Veronika Kudermetova, e la rimonta su Shelby Rogers, l’unica in grado di strappargli un set finora. 

Non è mai stata troppo brillante invece Swiatek, o comunque parente lontana di quella giocatrice indiavolata, quasi imbattibile, vista nella prima parte di stagione (durante la quale c’è stata anche l’incredibile striscia di 37 vittorie di fila). Già nel terzo turno contro Lauren Davis si era visto qualche scricchiolio nel secondo set, a cui sono seguite la falsa partenza contro Jule Niemeier e una vittoria su Jessica Pegula ottenuta più per i demeriti dell’americana; anche nella semifinale con Aryna Sabalenka si è visto uno spartito simile, con la polacca particolarmente fallosa all’inizio ma brava a reagire nel secondo set, aiutata molto dai soliti blackout della bielorussa, divorata come di consueto dalla tensione nel set decisivo. 

A favore di Iga c’è però un record impressionante per quanto riguarda le finali giocate in carriera: tolta la prima in assoluto (giocata e persa a 17 anni a Lugano da Polona Hercog), la ventunenne di Varsavia ha vinto le successive 9 senza concedere set alle avversarie, con un’incredibile media di 4 giochi persi a partita. Record negativo invece di 3 vittorie e 6 sconfitte per Ons, che ha sempre perso nelle finali su cemento (indoor a Mosca ’18 da Daria Kasatkina nella sua prima finale in assoluto, poi a Chicago lo scorso anno da Garbine Muguruza).  

Quattro i precedenti fra le due, con bilancio in parità: dopo l’affermazione in tre set della polacca nel primo incrocio a Washington tre anni fa, ci sono state due vittorie della tunisina lo scorso anno, prima in tre set a Wimbledon e poi in due a Cincinnati. Monologo di Iga, invece, nella finale di Roma di maggio, dominata con un doppio 6-2. 

Per i quotisti di Unibet vale 2,50 il primo trionfo Slam di Jabeur, mentre è dato a 1,56 il primo US Open di Swiatek. Risultato più probabile su Betclic il 2 a 0 per Iga, che paga 2,20, a 4 invece lo stesso risultato a favore di Ons. Su Bet365 troviamo inoltre quotata a 7 la possibilità che la numero uno al mondo vinca dopo aver perso il primo set, già verificatasi due volte negli ultimi suoi tre incontri, oltre ad essere il modo in cui Jabeur ha perso la sua unica finale Major ai Championships.

    UNIBET BET365 BETCLIC 
I. SWIATEK O. JABEUR 1,56 – 2,50 1,50 – 2,55 1,53 – 2,53 
***Le quote sono aggiornate alle 16 di venerdì 9 settembre e sono soggette a variazione  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement