WTA Merida: Giorgi e Cocciaretto approdano ai quarti

Flash

WTA Merida: Giorgi e Cocciaretto approdano ai quarti

Giorgi supera in due set la spagnola Parrizas-Diaz. Tutto facile per Cocciaretto contro la cinese Xinyu Wang

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
Camila Giorgi - Australian Open 2023 (Twittter @Federtennis)
 

Prosegue il cammino di Camila Giorgi ed Elisabetta Cocciaretto nella prima edizione del “Merida Open Akron”, torneo WTA 250 in corso di svolgimento sui campi in duro della capitale dello stato federale dello Yucatan, in Messico.

Le due tenniste italiane, dopo aver eliminato in maniera agevole al primo turno, rispettivamente, Golubic e la testa di serie numero 6 Sherif, nella notte italiana hanno strappato il pass per i quarti di finale del torneo messicano.

Giorgi soffre giusto un set contro Parrizas-Diaz

Camila Giorgi ha conquistato l’accesso ai primi quarti di finale della stagione vincendo in due set 7-6(5) 6-2 la sfida con la spagnola Nuria Parrizas-Diaz, numero 79 del ranking WTA. Primo set molto combattuto e durato 65 minuti che ha visto Giorgi inseguire sin dal primo game. Perso, infatti, il servizio nel primo game, la trentunenne di Macerata ha dovuto annullare altre due palle break alla spagnola per evitare un passivo ancora più pesante. Si arriva alle fase finali del set con Parrizas-Diaz che chiamata a servire per il set perde il servizio a zero. Arrivano altri due break e contro break che portano al tie-break vinto con caparbietà dall’italiana. Il secondo set si rivela meno complicato. Giorgi strappa due volte il servizio alla spagnola nel terzo e settimo game, annullando le uniche palle break affrontate nel corso del secondo game.

Ai quarti Giorgi affronterà la vincente della sfida tra la testa di serie numero 2, la statunitense Sloane Stephens, numero 41 del ranking, e la russa Varvara Gracheva, numero 89 delle classifiche mondiali.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI MERIDA

Tutto facile per Cocciaretto

Avanza agevolmente ai quarti di finale anche Elisabetta Cocciaretto. La tennista marchigiana regola 6-4 6-2 in settantaquattro minuti la cinese Xinyu Wang, numero 67 del mondo e semifinalista del WTA 250 di Hua Hin ad inizio febbraio

Inizio di match dove il servizio non è un fattore. Ben tre break nei primi quattro game, che vedono prevalere la tennista italiana, numero 54 del mondo, brava a portare avanti sul 3-1. Da quel momento Cocciaretto concede solo due punti sul suo servizio all’avversaria e chiude agilmente 6-4 al primo set point. Anche l’inizio del secondo set è caratterizzato da break in apertura, uno per parte. Sotto 2-1 Cocciaretto aumenta i giri del motore concedendo solo le briciole all’avversaria. Cinque i game consecutivi, con venti punti vinti da Cocciaretto a fronte dei 2 portati a casa da Wang. Seconda volta ai quarti in stagione per Cocciaretto, dopo Hobart, torneo nel quale si spines sino in finale. L’ostacolo in terra messicana sarà rappresentato dalla vincente della sfida tra la ceca Katerina Siniakova, numero 47 al mondo e testa di serie numero 4 del tabellone, e la belga Ysaline Bonaventure, numero 95 del ranking WTA.

Negli altri due match in programma, la statunitense Catherine McNally ha battuto la connazionale wild card, Katie Volynets per 6-3 6-0 nel derby tra 21enni. Prima di loro erano scese in campo l’australiana Kimberly Birrell, proveniente dalle qualificazioni e la cinese Xiyu Wang. A spuntarla è stata Birrell per 6-3 6-2. A questo punto, McNally e Birrell si affronteranno venerdì nei quarti di finale.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI MERIDA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement