Roma, qualificazioni: derby Brancaccio-Pellegrino, Kokkinakis sulla strada di Gigante. Per la giovanissima Urgesi c’è Magdalena Frech

ATP

Roma, qualificazioni: derby Brancaccio-Pellegrino, Kokkinakis sulla strada di Gigante. Per la giovanissima Urgesi c’è Magdalena Frech

Bonadio sfida il numero uno Popyrin, c’è Zhang per Maestrelli. Ocleppo pesca Hanfmann. Presenti Bouchard e Mladenovic

Pubblicato

il

Francesco Maestrelli - Roma Garden (Foto Ubitennis)
 

Oltre al tabellone principale femminile, sono stati sorteggiati domenica 7 maggio i tabelloni per i tornei di qualificazione maschili e femminili degli Internazionali BNL d’Italia. I primi incontri sono previsti per lunedì 8 alle ore 10; di seguito il programma completo della prima giornata di torneo.

In lizza per i nostri colori ci sono 12 atleti e 6 atlete. Per i maschi abbiamo una testa di serie e cinque wild card. Il favorito numero 24 Raul Brancaccio incontra Andrea Pellegrino in un derby inedito. Pellegrino è reduce da una sconfitta per ritiro proprio qualche giorno fa a Cagliari contro Ugo Humbert.

Qui il link al tabellone completo di qualificazione maschile

Qui il link al tabellone completo di qualificazione femminile

Riccardo Bonadio pesca all’esordio il primo favorito del torneo, l’australiano Alexei Popyrin. Poca fortuna per lui, anche se Popyrin non ha davvero brillato fini ad ora sul clay. Franco Agamenone giocherà il suo match domani di prima mattina contro il finlandese Otto Virtanen Il tennista nordico è stato capace di partire a inizio anno dalla posizione numero 174 per giungere alla 114, giocando però soprattutto i tornei sul duro. Francesco Maestrelli incrocia la racchetta con Zhizhen Zhang, giocatore caldo avendo disputato i quarti di finale proprio qualche giorno fa a Madrid.

Ad Andrea Vavassori, reduce da un Mutua de Madrid ricco di soddisfazioni e di incontri di prestigio, capita in sorte Pedro Martinez, numero 23 de seeding ma con un 2023 sinora avaro di risultati positivi. Mattia Bellucci ha colto una bella vittoria a Cagliari contro Diego Schwartzman, una piccola perla in una annata con più bassi che alti: al primo turno trova il favorito numero 20, il cileno Tomas Barrios Vera.

Le cinque wild card ora. Il classe 2000 Gianmarco Ferrari è opposto al ventiseienne francese Alexandre Muller, numero 3 del tabellone. Stefano Napolitano si gioca le sue chance contro il numero otto della competizione, l’americano Kovacevic. Julian Ocleppo è invece atteso al varco da Yannick Hanfmann, tedesco esperto della superficie e protagonista nella capitale spagnola a livello di sedicesimi di finale, dopo aver superato Musetti.

Qui il link al tabellone completo di qualificazione maschile

Qui il link al tabellone completo di qualificazione femminile

Il giovane Flavio Cobolli pesca Nikoloz Basilashvili, giocatore di lungo corso ma uscito dai primi cento nel ranking e con pochissimo tennis su rosso sino ad ora. Per ultimo Matteo Gigante, che pesca una delle star delle qualificazioni, Thanasi Kokkinakis, numero dodici qui a Roma. Nessun precedente per tutti gli incontri citati e favori sulla carta che sorridono solo a Brancaccio, impegnato però come detto in un derby.

Tra le ragazze cercano fortuna come detto in sei, tutte con una wild card. La trentunenne Jessica Bertoldo affronta la spagnola Bolsova, mentre Angelica Moratelli sfida Ysaline Bonaventure, belga favorita numero 3. Martina Colmegna sarà impegnata con la svizzera Waltert e Anna Turati saggerà le risorse di Oceane Dodin, francese appena rientrata nella top 100. Debora Chiesa, ora alla postazione 413 del ranking ma 143 nel 2018 trova Camila Osorio, che quest’anno vanta una semifinale a Lione. Per ultima la giovanissima (classe 2005) Federica Urgesi: la campionessa di doppio di Melbourne 2023 junior si batterà con la polacca Magdalena Frech. Tra i nomi di spicco troviamo quello dell’ex finalista di Wimbledon, Eugenie Bouchard, che ha pescato la testa di serie numero 7 Dalma Gálfi (n.93, 24 anni), e dell’ex top 10 Mladenovic opposta alla numero 12 del tabellone Hibino

Qui il link al tabellone completo di qualificazione maschile

Qui il link al tabellone completo di qualificazione femminile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement