ITF W60 Brescia: vince l’ucraina Zavatska, male le italiane

Flash

ITF W60 Brescia: vince l’ucraina Zavatska, male le italiane

Nella suggestiva cornice del Castello, nessuna azzurra è riuscita a raggiungere i quarti di finale. la numero uno del seeding Kudermetova eliminata dalla detentrice del titolo, Fita Boluda

Pubblicato

il

Katarina Zavatska
 

Oltre Piazza Vittoria e Piazza Loggia, la piazza del potere, delle vestigia della Serenissima; oltre i porticati e i clamori del centro storico; oltre Brixia, oltre la leonessa d’Italia, oltre Brescia: v’è una strada, una ripida ma dolce strada, che sale, abbandonando i domini urbani. Per essa si incontra per prima la Chiesa di S.Faustino in riposo, che nella sua intima e tenera quiete pone un distinguo fra il sotto e il sopra della città; s’incontra poi S.Maria delle Consolazioni: la luce di maggio sorride alla Vergine e lo sguardo dell’idolo in penombra fa vacillare un poco molte certezze. Infine, il Castello. Posto per secoli a perpetua tutela della città, infine teatro della difesa asburgica, lì costretta ad arroccarsi durante le Dieci Giornate risorgimentali.

Oggi, simbolo di un’identità. Qui, trascorso il Monte Cidneo fino alla cima, il Circolo Forza e Costanza tiene, da quattordici anni, immerso nel glicine e nella terra rossa, e nel silenzio e nei pomeriggi di maggio, l’ITF W60 di Brescia, patrimonio cultural-sportivo, ed evento di grande valore e prestigio nel circuito femminile minore, ora che le “grandi” sono occupate a Parigi.

Anche quest’anno, il torneo si tiene dal 29 maggio al 4 giugno. Questo periodo ha sempre coinciso, negli anni passati, con la seconda settimana del Roland Garros, con la conseguente presenza di eliminate illustri del torneo parigino. Se scorriamo l’albo d’oro del torneo, infatti, troviamo nomi davvero altisonanti, per questa categoria: da Viktorija Golubic a Polona Hercog, passando per Kaia Kanepi a italiane come Jasmine Paolini, Karin Knapp e Martina Trevisan, quest’ultima soltanto finalista nell’edizione 2018.

Quest’anno tuttavia, a causa della riforma del calendario, il torneo coincide con la prima, e non più con la seconda settimana del grande slam parigino. “Ma noi abbiamo preferito conservare la collocazione del passato”, ha detto Alberto Paris, ex numero 207 ATP, oggi direttore del torneo.La ragione è di carattere puramente organizzativo: se il torneo si fosse giocato dal 5 all’11 giugno, sarebbe terminato nel primo week-end della 1000 Miglia, una concomitanza che ci avrebbe creato problemi non indifferenti a livello logistico e in termini di prenotazioni alberghiere. Per questo, abbiamo preferito rimanere nella settimana tradizionale, a cavallo fra maggio e giugno.”

Ma non c’è solo tennis a Brescia: varcando i cancelli del circolo, sul cartellone all’entrata campeggia la scritta: “il primo torneo di tennis a zero impatto CO2”. Attraverso la collaborazione con la società specializzata Up Green, infatti, le emissioni di CO2 prodotte dalla terra rossa e dalle palline sono state opportunamente compensate. “Nel nostro piccolo – dice sempre Paris- abbiamo voluto dare un forte segnale dal punto di vista ambientale: il nostro torneo fa da apripista a un’iniziativa molto importante, dimostrando che chiunque può fare qualcosa per la tutela del pianeta”

Da martedì a domenica, le trentadue giocatrici che hanno avuto accesso al main draw si sono date battaglia, a partire dalla numero uno del seeding, la numero 142 Polina Kudermetova, sorella minore della numero tredici Veronika. Di queste, ai nastri di partenza ben otto venivano dall’est Europa: tre russe (compresa la sopra citata Kudermetova) non hanno fatto molta strada; e poi un’estone, una bielorussa e un’ucraina. Queste ultime sono state protagoniste della finale di domenica, vinta dalla ucraina numero 218 Katarina Zavatska sulla 263 del mondo Yuliya Hatouka. Per tutta la durata del torneo, la bielorussa era parsa la più solida, la più pericolosa, anche in virtù della sua prestanza fisica che ricordava quella della più nota connazionale Sabalenka. Eppure, di fronte a Zavatska, maglietta gialla e gonna azzurrina (chiari richiami alla bandiera del suo paese, tremendamente invaso; e, forse, la bielorussa Hatouka si è sentita un po’ in soggezione, un po’ colpevole di colpe non sue) nulla hanno: si è completamente sciolta, finendo per cedere 4-6 2-6. 

9.142 dollari e 80 punti, dunque, all’ucraina, che aggiunge il suo nome, in Castello, ad uno degli eventi tennistici femminili più importanti d’Italia: come Roma, come Palermo, anche Brescia si scopre, ancora una volta, teatro tennistico affascinante e suggestivo, in questi ultimi pomeriggi di primavera.

E le italiane? Erano tutte qualificate (Chiesa, Zantedeschi, Pieri) oppure in tabellone grazie a wild card (Rocchetti, Ruggeri, Pedone, Ceschi). Nessuna, insomma, aveva grandi chance di vittoria. Eppure la prestazione azzurra è stata decisamente deludente: soltanto Pedone e Pieri sono riuscite a vincere una partita, per poi venire entrambe nettamente sconfitte rispettivamente dalla testa di serie numero 6, la giapponese Hontama, e dalla campionessa Zavatska.

Zavatska succede così nell’albo d’oro alla spagnola Angela Fita Boluda, che pure si è fatta valere in questa edizione, finendo per cedere alla stessa Hatouka solo in semifinale, dopo aver eliminato Kudermetova. La spagnola, tutta dritto mancino arrotato e grinta (sì, molto Nadaliana) aveva poi eliminato anche Ann Li oggi 190, ma con un recente passato da numero 44 del mondo (nel 2021 ha vinto il 250 di Tenerife).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement