UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Shanghai: continua la crisi di Tsitsipas, battuto da Humbert
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPevidenza

ATP Shanghai: continua la crisi di Tsitsipas, battuto da Humbert

Terzo successo in quattro sfide per Ugo Humbert su uno Stefanos Tsitsipas che non vince due match di fila dall'inizio di agosto

Last updated: 10/10/2023 18:42
By Michelangelo Sottili Published 09/10/2023
Share
4 Min Read
Ugo Humbert – ATP Shanghai 2023 (foto via Twitter @atptour)

[32] U. Humbert b. [4] S. Tsitsipas 6-4 3-6 7-5

Continuano le difficoltà di questa seconda parte di stagione per Stefanos Tsitsipas, che mostra carattere recuperando un break nel parziale decisivo, ma si arrende comunque al n. 34 ATP Ugo Humbert, peraltro autore di una prestazione di tutto rispetto per il 6-4 3-6 7-5 in due ore e nove minuti al Rolex Shanghai Masters.

Resta però il fatto che Tsitsipas – sesto della Race – non vince due incontri di fila da oltre due mesi, quando ha alzato il trofeo a Los Cabos. Nel frattempo, il girotondo Philippoussis/babbo Apostolos. Dal canto suo, il mancino di Metz si conferma dunque avversario problematico per Stefanos, che rimedia la terza sconfitta in quattro scontri diretti, tutti finiti al terzo set.

IL MATCH – Tsitsipas sceglie di servire e perde subito la battuta a “30” con tre errori e una chiusura a rete di Humbert: non riuscirà a recuperare il break. Deve anzi salvare una doppia opportunità del 3-0 francese e un set point al nono game. Ugo non è esattamente glaciale al momento di chiudere: errori evidenti gli costano il 15-40, salvato grazie alla prima battuta, colpo che lo tira fuori dai guai ancora da sinistra, mentre è Stefanos a sprecare la quarta e ultima opportunità con il dritto inside-in in corridoio.

I servizi dominano nel secondo parziale, con l’unica ma rilevante eccezione di quello di Humbert che lo cede al quarto gioco e il venticinquenne di Atene la porta al terzo.

Nella partita finale, due prime su cinque in campo nel primo turno di battuta per Tsitsipas e allora Humbert gli prende il campo, lo sorprende due volte (consecutive…) nell’angolo destro, mentre la stecca di rovescio consegna definitivamente il game. Ugo conferma agevolmente per il 3-0, poi non chiude una comoda volée di rovescio che gli avrebbe dato un interessante 15-30 in risposta. Sono però più gravi i suoi tre gratuiti al settimo game, aperto da un bel punto di Stefanos, che rimettono in discussione la sfida.

Il numero 6 del mondo serve una prima volta con successo per rimanere nel match, ma la seconda gli è fatale. Un ooh del pubblico sottolinea il doppio fallo (15-30, annuncia Lahyani), ma rimedia temporaneamente con un drittone spaziale. Ancora meglio è però il successivo passante bimane di Humbert, tirato da parecchio lontano eppure strettissimo, che vale il match point. L’ultimo scambio è di nuovo un duello dei rispettivi colpi preferiti: Stef comanda con il dritto ma, quando prova a incidere con il rovescio lungolinea, Ugo difende nell’angolo opposto forzando l’errore ateniese. “Game, set and match Tsitsipas, ehm, Humbert”, dice Lahyani.

Urlo liberatorio e braccia al cielo per Humbert, che non vinceva due match consecutivi in un main draw ATP da Wimbledon e avanza agli ottavi dove troverà l’uomo con il muso del lupo stilizzato sulla maglietta, quel JJ Wolf che ha sconfitto Matteo Arnaldi.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Shanghai 2023Stefanos TsitsipasUgo Humbert
Leave a comment

Ultimi articoli

Con Sinner italia favorita in Davis. E se ci sarà Alcaraz? [VIDEO]
Video
TV e Rete: Direzione Asia per il grande tennis su SKY Sport e NOW (15-23 settembre)
Tennis e TV
BJK Cup Finals, si parte con i quarti di finale: la preview di Italia-Cina
Billie Jean King Cup
WTA Finals: Errani e Paolini ufficialmente qualificate per Riyadh!
Italiani WTA
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?