Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Squalifica Sinner, Bertolucci: “Una scelta sofferta ma giusta. Poteva andare peggio”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

Squalifica Sinner, Bertolucci: “Una scelta sofferta ma giusta. Poteva andare peggio”

L'ex tennista azzurro: "Tre mesi senza Sinner non sono banali. Ma il nostro tennis non morirà per la sua assenza"

Last updated: 17/02/2025 13:07
By Pietro Sanò Published 16/02/2025
Share
6 Min Read
Jannik Sinner - Australian Open 2025 (foto X @Australianopen)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Una volta assorbita la tranvata che ha investito il tennis italiano e mondiale nella giornata di sabato 15 febbraio, a seguito della sospensione – giunta inaspettatamente – di Jannik Sinner, si è esposto sulla questione l’ex tennista Paolo Bertolucci, mediante un’intervista concessa a Stefano Semeraro per La Stampa. L’attuale commentatore italiano, nonché una delle voci più amate della tv sportiva, ha mostrato grande comprensione per la scelta presa dal numero uno al mondo, che adesso si prepara a un trimestre complicatissimo, durante il quale non potrà allenarsi in nessuna struttura federale: “Tra le soluzioni ipotizzate c’era anche questa. Mi ha sorpreso che sia arrivata ora – ha dichiarato Bertolucci – ormai a ridosso del processo, credevo che ormai si sarebbe andati a procedimento. Ma la capisco”.

La WADA ha confermato che la sospensione verte sulla “responsabilità oggettiva” da parte di Jannik sul proprio corpo e sulle azioni del team, ma il numero uno al mondo è stato apertamente definito innocente. Nonostante quest’ultimo – fondamentale – elemento, Sinner sarà costretto a saltare le prossime tappe del calendario, rincorso in classifica dai contendenti. “Per Jannik è una via d’uscita sicuramente sofferta, ma alla fine pragmatica, che gli avranno suggerito i suoi avvocati. Lui avrà soppesato i pro e i contro e poi avrà deciso di accettare. È una soluzione che salvaguarda la sua presenza a Roma e negli Slam. In fondo, nei quattro “1000” che dovrà saltare, l’anno scorso ha giocato bene soprattutto a Miami, dove non potrà difendere la vittoria. Tutto sommato si tratta di una perdita contenuta in fatto di punti. Poteva andare peggio”.

Il tennis, momentaneamente, andrà avanti anche senza Sinner, che ha invece dimostrato dal canto suo di essere il più forte, nonostante il ronzio in testa che lo ha turbato ossessivamente negli ultimi 12 mesi, e senza tener conto dello “sparare a zero” di molti colleghi dell’altoatesino, spesso denigranti nei suoi riguardi. “La Wada ha ottenuto qualcosa, il riconoscimento della responsabilità oggettiva, mentre in caso di assoluzione di Sinner da parte del Tas avrebbe perso la faccia – ha sottolineato Bertolucci – A Jannik viene riconosciuto che non si è dopato e che l’errore è stato del team. Inoltre la sua vicenda porterà probabilmente a un cambio dei regolamenti. Il tennis perde il numero 1 per tre mesi, che però non sono un anno. La faccenda poteva andare ancora per le lunghe, è un dente che andava tolto. Credo che alla fine in questa maniera ci siano molti più e pochi meno per tutti quelli che sono coinvolti“.

Nell’intervista rilasciata a La Stampa, Bertolucci si è poi soffermato sulle dinamiche del prossimo trimestre, nel quale il nativo di San Candido sarà costretto a rimanere ai box, prima di ritornare a tutto gas al Foro Italico. “Non sarà banale restare fermo per tanto tempo. Difficilmente a Roma, per gli Internazionali d’Italia, potrà ripresentarsi al 100 per cento della condizione – ha affermato l’ex Davisman – quindi prepariamoci a questa possibilità. Gli serviranno almeno cinque-sei partite per ritrovare il ritmo. Perché un conto è allenarsi, un altro giocare tornei. Gli mancherà sicuramente il ritmo della gara. Ma è mentalmente così forte che credo recupererà in fretta. Non può allenarsi in una struttura federale o comunque riconosciuta, ma immagino che non avrà difficoltà a trovarne una privata, dove potrà continuare con il lavoro fisico. Non potrà neppure palleggiare in un circolo tesserato: ma secondo me un amico che gli presta un campo, all’interno di una villa privata, non dovrebbe faticare troppo a trovarlo. E credo anche che non gli faranno neppure pagare l’ora di affitto del campo“.

L’ultimo biennio di Jannik Sinner è stato semplicemente straordinario, tanto da abituare gli appassionati italiani a molteplici successi, che quasi non fanno più notizia. Il trascinatore del cambiamento che ha portato in Italia un progresso eccezionale dal punto di vista tennistico e non. Bertolucci, campione in Davis con la maglia azzurra nel lontano 1976, ha aggiunto: “Tre mesi non sono pochi. Non sarà banale, perché con Jannik perdiamo la punta di diamante, il punto di riferimento del movimento. Ora il peso della responsabilità passa, se non tutto almeno in gran parte, sulle spalle dei suoi colleghi. Dovranno essere loro a fare un passo avanti, alzare la voce, fare vedere quanto valgono anche senza il leader indiscusso. Il nostro tennis non può certo morire per l’assenza di Sinner”.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:jannik sinnerPaolo BertolucciWADA
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?