Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Roma, Sinner: “Sono qui per vedere cosa sono capace di fare”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

ATP Roma, Sinner: “Sono qui per vedere cosa sono capace di fare”

Il n.1 al mondo dopo la vittoria su Ruud: "Credo che io e Paolini siamo simili. Musetti? Ormai per lui fare quarti sembra normale"

Last updated: 16/05/2025 23:17
By Pellegrino Dell'Anno Published 15/05/2025
Share
6 Min Read
Jannik Sinner - ATP Roma 2025 (Foto Francesca Micheli)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Da Roma, il nostro inviato

Jannik Sinner continua a volare alto, e agli Internazionali BNL d’Italia trova la sua miglior vittoria a livello ATP, un nettissimo 6-0 6-1 con cui non lascia neanche le briciole al malcapitato Casper Ruud. Una prestazione maiuscola, che ben ci restituisce quanto dominante possa essere il n.1 al mondo. Come ne è ben consapevole anche lui in sala stampa nella conferenza post gara, in una sala stampa chiaramente piena fino all’orlo.

Sin da subito Sinner spiega quanto sia importante questo torneo, e non solo per vittorie: “Sono a Roma per capire me stesso, capire cosa sono capace di fare. Abbiamo lavorato tanto, i risultati arrivano, ma non penso a quello ora. Sono contento della semifinale, avrei firmato senza pensieri. Sarà la quinta partita domani, ed è una sensazione buona, il risultato è relativo. Siamo riusciti a salire con la prestazione, questo mi serve per arrivare con sensazioni positive a Parigi. Andiamo giorno dopo giorno, oggi è stata un’ottima giornata, domani avrò altre difficoltà da affrontare con il mio solito buon atteggiamento“.

Parla poi dell’ottimo match giocato contro Ruud, spiegando cosa abbia funzionato al meglio, e soprattutto quanto il lavoro e il tifo di Roma aiutino: “Una partita fantastica da parte mia, tutto ha funzionato. Da fondo mi sentivo davvero in fiducia, avevo le tattiche preparate, e ho cercato di ripetere quanto avevo fatto nel nostro ultimo match a Torino. Le cose potevano cambiare velocemente a inizio secondo, quando potevo andare 3-0 ma ha recuperato sul 2-1. Le cose cambiano velocemente, domani è un altro giorno, un altro avversario, cerco sempre di prepararmi al meglio. Sono felice di essere qui, ci siamo preparati al meglio per arrivare in forma, avevamo dubbi su come sarebbe stata la mia prestazione. Mi mancava il feedback della partita, mi sento bene, ho lavorato su alcune cose dopo il match con De Jong, desideravo perfezionarle. Lavoro duro e credo in me stesso. Ovviamene il tifo mi aiuta molto, mi sento fiducioso qui. Il tennis italiano sta vivendo un gran momento, tanta Italia agli Internazionali“.

  • ATP Bruxelles, il tabellone: Musetti testa di serie n.1, Auger-Aliassime n.2. Wild card per Cinà
  • ATP Stoccolma, il tabellone: Rune e Ruud guidano il seeding. Per Berrettini e Sonego possibile incrocio nei quarti
  • Rassegna stampa – Paolini si ferma in semifinale; a Shanghai finale in famiglia
  • Anche Irina Begu dice basta, il 2025 è l’anno delle pause dallo stress del tennis
  • Riedi, stagione finita e terza operazione in 13 mesi. Ma promette: “Australia 2026, questo è l’obiettivo”

Sull’incontro con il Papa: “Ieri ha organizzato la Federazione, fantastico. Ero davvero onorato, non sapevo bene cosa dire, una cosa molto emozionante con anche i miei genitori lì. Qualcosa che non dimenticherò mai. Davvero difficile dire com’è andata, non ho mai provato qualcosa del genere. Ho incontrato persone importanti…ma il Papa è qualcosa di diverso“.

Ma, si sa, Sinner è un perfezionista, uno che cerca sempre un passo in più, qualcosa da perfezionare…ma contro Ruud era davvero difficile: “Oggi onestamente non credo avrei potuto far nulla di meglio (ride). Andava tutto bene, ho servito con una buona percentuale, ho sempre risposto, i primi colpi erano aggressivi. La partita scorsa [quella con Ruud a Torino] a volte la porti in una partita nuova con lo stesso avversario. Ero pronto che cambiasse qualcosa rispetto a Torino. A volte sbagliava, poi è riuscito a rientrare in partita. Le cose possono cambiare da un momento all’altro. Domani un altro giocatore da affrontare, e allo US Open ho sofferto contro Paul“.

La domanda più bella riguarda probabilmente Jasmine Paolini. Una ragazza semplice e felice come lui, a cui piace lavorare e giocare a tennis: “Vedo somiglianze con Paolini, una ragazza che ama giocare a tennis, non è una banalità. Lei è sempre allegra, le piace giocare in un Centrale pieno, è una che lavora tanto. Ha fatto delle scelte non semplici nella carriera, ha una bella personalità. Sono tante cose, poi ognuno è diverso, ma sono contento di quello che sta facendo. Dobbiamo essere contenti di tutta la squadra italiana. La pressione è normale averla, se non la senti non sei nel posto giusto. Jasmine merita quello che sta facendo. Io sono contento per lei, per Lorenzo, sono contento di farne parte“.

Infine la prospettiva della finale tutta italiana: “La finale con Lorenzo sarebbe la cosa più bella, ma abbiamo due sfide difficili. Siamo ad una partita dal farcela, e sarebbe bello farlo qua a Roma. Se continuiamo a giocare così potrebbe essere anche una partita più importante e non questa. Per Lorenzo sono felice, non aveva iniziato bene l’anno. Ha fatto finale a Montecarlo, semi a Madrid, sta giocando un tennis costante. Quando quarti e semifinali ti sembrano cose normali vuol dire che sei sulla strada giusta“.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Roma 2025jannik sinner
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Bruxelles, il tabellone: Musetti testa di serie n.1, Auger-Aliassime n.2. Wild card per Cinà
ATP
ATP Stoccolma, il tabellone: Rune e Ruud guidano il seeding. Per Berrettini e Sonego possibile incrocio nei quarti
ATP
Rassegna stampa – Paolini si ferma in semifinale; a Shanghai finale in famiglia
Rassegna stampa
Anche Irina Begu dice basta, il 2025 è l’anno delle pause dallo stress del tennis
Racconti
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?