Nadal ai giovani: "Lottate con positività fino all’ultimo istante"

Flash

Nadal ai giovani: “Lottate con positività fino all’ultimo istante”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Fresco di vittoria al Qatar Open, Rafa Nadal ha preso parte ad una conferenza presso l’Aspire Accademy, dove ha consigliato i giovani su come ottenere il massimo dalla propria carriera. Alejandro Delmás, Traduzione di Chiara Bracco

Ancora fresco del primo titolo ufficiale del 2014 (e dalla prima volta che bacia il falco d’oro del vincitore del Qatar Open), Rafael Nadal è stato anche l’attrazione dell’Aspire Academy di Doha, la cui presenza si fa sentire nella maggior parte degli eventi sportivi organizzati dal paese qatarese. Con un piede sull’aereo per Melbourne, in piena dirittura d’arrivo all’Australian Open, Nadal, nel ruolo di conferenziere, ha raccontato le sue esperienze davanti agli studenti ed aspiranti atleti che vengono formati all’Aspire.

Raúl, ex capitano del Real Madrid, lo ha accompagnato. Entrambi hanno condiviso racconti della propria vita e carriera. Iván Bravo, direttore generale dell’Accademia, ha così presentato il numero uno del tennis mondiale: “Rafa Nadal rappresenta i più alti valori sportivi tipici dell’eccellenza: passione, duro lavoro, disciplina, determinazione, gioco pulito, umiltà e generosità… E’ una figura che ispira milioni di giovani sportivi in tutto il mondo”.

L’unico consiglio che posso dare ai giovani aspiranti sportivi, è di lottare con positività fino all’ultimo istante”, ha detto Nadal. “Nei giorni in cui non stai bene e preferiresti tornare a casa, devi spingerti al di là di tutto questo e dare tutto ciò che hai: è in questo modo che diventi un vincitore, ha osservato Rafa davanti ad una sala piena zeppa.

La maggior parte del lavoro di base durante la mia carriera è stato svolto fra gli otto e i 21 anni. Quando si è già professionisti e si gioca tutte le settimane, hai molto meno tempo per prepararti. Senza la giusta predisposizione, quando la pressione arriva al massimo, sarà difficile diventare un professionista di successo; questo per esempio potrebbe risultare impossibile senza questa attitudine”, ha aggiunto Nadal, prima di puntualizzare: “ Una carriera nello sport non dura per sempre. E’ breve, ed è proprio in quel tempo che devi lavorare duramente. Dopo ci sarà il tempo per godere delle altre cose”.

Rafa ha poi concluso così il suo intervento all’Aspire Academy:” E’ importante comprendere che in una carriera sportiva, non si può sempre stare in vetta. Tutto il mondo, me incluso, ha i suoi momenti bui: l’importante è tornare all’essenziale, se ciò accade. A volte ti troverai in basso, e allora dovrai lavorare duro per tornare in cima. La mia esperienza mi dice che se sei in grado di lavorare in modo positivo … tornerai al massimo del tuo gioco. Rafa Nadal prevede di allenarsi già da oggi a Melbourne: venerdì verranno sorteggiati i tabelloni dell’Australian Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement