Correva l’anno 2003 quando Roger Federer ha conquistato nello stesso momento il suo primo torneo dello Slam e il suo primo Wimbledon. Da quel momento ha collezionato quattro Australian Open, un Roland Garros, ben sette Wimbledon e cinque US Open. Questo significato condurre la classifica delle vittorie degli Slam con 17 titoli, distanziando Sampras che si ferma a 14 e Nadal a 13.
Alla vigilia del torneo di Dubai gli è stato chiesto se ritine che Nadal possa oscurare il suo record raggiungendolo o magari superandolo e senza battere ciglio ha risposto “Yeah, absolutely” (“certo, assolutamente”) aggiungendo però che “la cosa positiva è che sono ancora in attività e il mio obbiettivo è aggiungere altri titoli alla mia bacheca”.
“Sto esprimendo un buon tennis e per me è importante essere in forma fisicamente, essere costante e raggiungere le semi o le finali. Sento che il mio miglior tennis è dietro l’angolo, so di averlo già detto qualche volta, ma ora ritengo sia veramente il momento. Non ho dolore e l’allenamento fatto per un mese a Dubai è stato incoraggiante. Sono fiducioso per la stagione che è iniziata”.