Djokovic: "Sono sicuro che Becker sia la scelta giusta"

Interviste

Djokovic: “Sono sicuro che Becker sia la scelta giusta”

Pubblicato

il

Novak Djokovic, Miami 2014 (foto Art Seitz)
 

TENNIS ATP MIAMI INTERVISTE – Intervista a Nole Djokovic dopo il ritiro di Nishikori.

NOVAK DJOKOVIC: Non è mai piacevole dal mio punto di vista che ci sia un ritiro prima della finale. Insomma (Kei) ha giocato una partita incredibile contro Roger, mi ha detto che aveva male alla coscia sinistra. L’ho scoperto dopo il mio riscaldamento. Ora penso solo alla finale e a vincere il titolo.

Hai tre giorni di riposo prima della finale. Cambierai il tuo allenamento questo pomeriggio o domani in vista di domenica e del vincitore dell’altra semifinale (Nadal o Berdych)?
In base a chi vincerà sceglierò uno sparring partner destro o mancino. Sia Nadal che Tomas hanno giocato molto bene questa settimana. Penso che Tomas stia giocando il miglior tennis della sua carriera dall’inizio dell’anno, e credo che possa vincere ancora tante partite importanti. Tutto può succedere.

La cosa positiva è che fisicamente hai giocato una partita in meno. Quella cattiva è che questo ti fa perdere il normale ritmo.
Certamente. Non è la prima volta che si ritira un avversario. Forse è la prima in cui se ne ritirano due nello stesso torneo. Devo gestire la situazione. Mentalmente mi sono allenato meglio oggi, per 40 minuti sul campo centrale. Continuo a fare quello che ho fatto negli ultimi dieci giorni. Ho vinto a Indian Wells e giocare tante partite mi ha dato molta fiducia, speriamo che serva a qualcosa.

A che punto è il tuo gioco dopo l’Australia? Sembra che tu sia molto in forma.
Be’ ho iniziato la stagione un po’ più piano rispetto agli ultimi tre anni in cui ho vinto in Australia. Quest’anno ho perso nei quarti di finale contro il campione.
E sia in Australia sia a Dubai contro Roger sono state partite tirate. Sapevo che c’ero come gioco. Dovevo continuare a muovermi, allenarmi e crederci mentalmente. Così è successo ad Indian Wells. Per molte ragioni è stato un torneo speciale: ho vinto nonostante fossi un set sotto in diverse partite e mi ha dato fiducia anche qui a Miami.

Ci sono stati tanti cambi di coach. Avevi portato Becker che qui però non c’è. E’ stato operato alle anche. L’hai fatto allenato troppo?
(Ride) Almeno. Stavamo parlando di recente di quando proveremo a tirare qualche colpo insieme. Non l’ho visto giocare molto negli ultimi due anni. Ora ha appena avuto l’operazione. Mi ha detto che sarà pronto per la stagione sull’erba per fare serve&volley.

Non doveva fare l’operazione alle anche questa settimana, ma ha cambiato piano così è venuto Marian. Quando pensi che tornerà Boris?
Gli ho parlato, doveva essere qui. Da quest’anno è coach a metà nella mia squadra e Marian è il secondo coach. Marian mi conosce da tanti anni, e fortunatamente ha accettato di venire a Miami questa settimana. Sai la gente inizia a dire che ho perso in Australia e a Dubai perché c’era Boris. Io sono sicuro che lui sia la scelta migliore per me. Abbiamo parlato molto con Marian. Sono molto contento di avere una leggenda del tennis nella mia squadra che possa contribuire in maniera positiva.
Siamo all’inizio dell’anno. Il successo di Indian Wells e qui non sono solo merito di Marian, ma sicuramente degli input che Boris mi ha dato nei primi mesi.

L’infortunio a Nishikori riporta la questione di quanto sia duro giocare giorno dopo giorno contro i migliori. Devi riuscire a rimanere sano.
Penso contribuiscano vari fattori. (Incomprensibile). La programmazione. Ho una grande squadra di persone esperte intorno a me che capiscono il modo in cui il mio corpo riposa e lavora. Tutto questo crea una carriera senza troppi dolori o infortuni. Il tennis è uno sport che richiede molto. Viaggi per 10-12 mesi l’anno e cambi superficie ogni settimana. Può avere effetti negativi sul corpo. Fortunatamente ho una buona programmazione e so quando spingere o rallentare. Questo mi sta garantendo una carriera lunga.

Traduzione di Giulia Vai

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement