Wta Monterrey: bene Wozniacki, Ivanovic vince in rimonta

Flash

Wta Monterrey: bene Wozniacki, Ivanovic vince in rimonta

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MONTERREY – Primo turno facile per Caroline Wozniacki che ha ragione di una agguerrita Vandeweghe, Ana Ivanovic invece fatica un set contro la sorella di Agniezska, Urzsula Radwanska.

Caroline Wozniacki b. Coco Vandeweghe 6-3 7-6(4)

Primo turno abbastanza agevole per la numero 14 del mondo, nonché testa di serie numero 4 del tabellone. A sfidarla c’era la statunitense Coco Vandeweghe, al suo primo faccia a faccia conto la danese. Coco veniva da un ottimo torneo disputato a Miami, dove aveva perso ai sedicesimi per mano della futura vincitrice, Serena Williams, non prima di aver mietuto vittime illustri, tra le quali l’australiana Stosur e la plurivincitrice del torneo di Monterrey, Anastacia Pavlyuchenkova. Ma la Wozniakci difficilmente sbaglia i match di “ordinaria amministrazione”; anzi, soprattutto nel primo turno di oggi ha dimostrato un grande cinismo, sapendo approfittare dei pochi cali che le concedeva l’avversaria e difendendosi molto bene, al suo solito. Il match è sembrato partire in salita, quando proprio la danese, prima di portare a casa il primo servizio della partita, ha dovuto affrontare qualcosa come 7 deuce, concedendo e salvando una sola palla break. Retta la pressione del game iniziale, il primo set però continuava su questo canovaccio: ovvero la Wozniacki continuava a soffrire nei propri turni di battuta mentre la Vandeweghe portava a casa i suoi con notevole facilità. Arrivati all’ottavo gioco senza break, ecco l’unica opportunità per impensierire la statunitense, l’unico game portato ai vantaggi. Con estremo cinismo la Wozniacki si procurava il break del 5-3 e poi serviva per chiudere il primo set col parziale di 6-3.

E come se non bastasse, ecco la danese aver preso il via e conquistare il break anche in apertura di secondo set. Ma la Vandeweghe non ci stava e pareggiava i conti nel terzo game, per riportarsi 2-2. Percentuali del 100% di trasformazione di break point per le giocatrici, che non avranno altre chance di strappare il servizio all’avversaria, trascinandosi così al più che ovvio tiebreak. Wozniacki durante tutto il secondo set ha avuto una percentuale di prime palle impressionante (88%) che le ha facilitato il compito, apparso così arduo nel primo parziale. Il tiebreak vive di fiammate: 3-1 Wozniacki, ripresa Vandeweghe 3-4, altra fiammata danese 6-4, ed infine al primo match point la pratica è chiusa; 7-4.

Ana Ivanovic b. Urszula Radwanska 4-6 6-3 6-3

Non è stata la migliore Ivanovic della stagione, quella che ha avuto ragione della minore delle Radwanska in rimonta con un doppio 6-3. E dire che con un pizzico di concentrazione in più, Urzsula avrebbe potuto portare a casa il risultato. La prestazione della polacca è stata molto altalenante, persino quando ha portato a casa il primo set, è stato più frutto della casualità che del dominio del campo. Ana nemmeno è sembrata molto centrata, il servizio oggi faticava parecchio: a stento andava sopra il 50% di prime palle in campo, il che non la facilitava. La serba numero 2 del tabellone aveva infatti acquisito un vantaggio iniziale di 3-1, appiattito immediatamente fino al 3-3 dall’avversaria. Urzsula non demordeva dal metterle pressione e arrivati sul 4-4 strappava il decisivo break del set, per poi chiudere 6-4.

Ma Ana, inutile a dirsi, non ci stava. Alzando di un pelo la percentuale di prime palle (al 60%) e l’aggressività in risposta, faceva terra bruciata dietro di sé, fino a conquistarsi il doppio break per il momentaneo 4-0. Entrambe le giocatrici, da quel punto, iniziavano già a pensare al match nell’ottica del terzo set. Ecco infatti che la concentrazione della serba cala e restituisce uno dei due break, 4-1. Urzsula non è da meno, che non approfitta per riaprire il set e riconcede il servizio, 5-1. Ma Ana non riesce a chiudere, ed anzi cede il servizio per il 5-2. Radwanska accorcia, ma è troppo tardi per rientrare nel set, e l’Ivanovic chiude 6-3 un set che poteva essere molto più semplice da portare a casa.

Ma come spesso accade, entrambe già pensavano al terzo decisivo set, che si apriva con un altro break da parte della Ivanovic, che stavolta non riusciva a ripetere il 4-0 del secondo parziale, ma ci andava molto vicina, avendo altre due palle break nel terzo gioco. Ed invece Urzsula  le annullava,teneva il servizio e pareggiava poi i conti riportandosi sul 2-2. Ma la polacca era sempre lì che inseguiva, mai che facesse il passo decisivo, aspettando piuttosto il passo falso dell’avversaria. Il quale, però, non arriva, anzi. Ana giunta al 3-3 decideva di porre fine alle danze, strappando il break ai vantaggi del settimo gioco. Un break che non è arrivato senza una strenua lotta, ma che di fatto ha segnato la fine del match, inaugurando l’ultima striscia di game consecutivi della serba, che si è ritrovata vittoriosa nel finale per un conclusivo 6-3.

Risultati primo turno:

M. Puig(8) b. O.Puchkova 6-0 6-3
J.Boserup(Q) b. K.Flipkens 6-4 1-6 6-2
L.Kumkum(Q) b. D.Jakupovic 7-5 6-0
C. Wozniacki(3) b. C.Vandeweghe 6-3 7-6(4)
M.Rybarikova(6) b. O.Govortsova 6-3 3-6 6-2
A.Wozniak(Q) b. M.Zacarias 3-6 6-0 6-1
A.Ivanovic (2) b. U. Radwanska 4-6 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement