WTA Kuala Lumpur: Giulia Gatto Monticone vince la sua prima partita WTA, fuori la Date

Flash

WTA Kuala Lumpur: Giulia Gatto Monticone vince la sua prima partita WTA, fuori la Date

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA Kuala Lumpur Open – Giulia Gatto Monticone, tennista classe 1987 e classificata attualmente alla posizione numero 237 del ranking WTA, ha vinto ieri la sua prima partita nel circuito maggiore. Si ritira dal torneo Kimiko Date-Krumm mentre si rivede, e perde, Jarmila Gajdosova.

La tennista torinese ha superato infatti il primo turno del torneo Wta di Kuala Lumpur, in Malaysia (cemento, 250.000 dollari di montepremi), battendo la tunisina Ons Jabeur, 135 del mondo, in tre set con il punteggio di 3-6 6-4 6-2. La Gatto Monticone, che ha superato le qualificazioni per accedere al tabellone principale del torneo, incontrerà al prossimo turno la tennista kazaka Zyrina Diya, numero 93 WTA.

Il match ha subito una svolta per l’italiana appena terminata la prima frazione, quando la Ons ha abbandonato il campo per 10 minuti in seguito a un medical timeout. Al ritorno della sua avversaria l’italiana ha giocato in maniera più energica, vincendo gli scambi da fondo campo.

Era molto umido ed entrambe stavano soffrendoha dichiarato la Gatto Monticone a fine gara – il medical timeout mi ha aiutata a rinfrescarmi e a radunare energie. Lei ha giocato bene nel primo set ma poi in seguito ho cambiato tattica, cercando di variare di più il gioco“. Entusiasta la tennista italiana a fine gara per “la prima vittoria nel circuito, finalmente. Mi piace molto giocare qui, non avevo aspettative quando sono arrivata e quindi sono molto contenta di giocare domani il secondo turno del torneo“.

Esce di scena dal torneo Kimiko Date-Krumm, che si è ritirata per un infortunio al polpaccio sotto per 5  a 3 nel primo set contro la tennista turca Cagla Buyukakcay. Esce di scena anche Jarmila Gajdosova, ex signora Groth che ha partecipato al torneo tramite wild-card,  battuta per 2-6 6-4 6-3 dalla ex campionessa del torneo  Su-Wei Hsieh. Passa il turno anche la testa di serie numero 7, la diciassettenne e più piccola delle giocatrici in gara Donna Vekic, che sotto per 3-6 1-4 contro la taiwanese Chan Yung Jan, ha poi cambiato marcia vincendo il secondo set per 6-4 rifilando in seguito alla sua avversaria un pesante 6-1 nel parziale decisivo. Infine la campionessa in carica Karolina Pliskova ha battuto la serba Aleksandra Krunic per 6-2 6-2, così come sua sorella gemellla Kristyna che ha superato l’ungherese Timea Babos per 6-7 (6-8) 6-3 6-4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement