Wta Madrid, Sharapova rischia grosso con McHale

WTA

Wta Madrid, Sharapova rischia grosso con McHale

Pubblicato

il

 

TENNIS – La russa impiega 3 set e oltre due ore di gioco per superare l’americana che rischia di estrometterla dal torneo. Tutto facile per Li Na che vince il derby con la Zheng con il punteggio di 6-2, 6-3. 

Maria Sharapova b. Christina McHale 6-1, 4-6, 6-4

Il forfait di Roger Federer, a causa dell’arrivo imminente dell’erede/i, rischia di non essere l’unica notizia in grado di sconvolgere il pomeriggio tennistico di Madrid. Maria Sharapova, infatti, va molto vicina all’eliminazione contro Christina McHale, domata solo al terzo set. Nulla fa presagire una vicenda cosi’ complicata per la russa che si è sbarazzata agevolmente dell’americana nei precedenti (3 vittorie a zero): solo due anni fa a Roma, la 27enne aveva faticato più del solito (doppio 7-5) per avere la meglio della giovane avversaria.

Sulla terra rossa iberica, il copione viene fedelmente rispettato nel primo set. La McHale commette una grave ingenuità credendo di poter reggere lo scambio da fondo (invece di cercare più saggiamente qualche variazione) e finisce per farsi sormontare dalla siberiana. Masha, galvanizzata dal successo a Stoccarda e dall’ottimo esordio nel Master spagnolo (6-1 6-2 alla ex signora Zakopalova), domina in lungo e in largo e in 32 minuti fa registrare 6-1 sul tabellone. E’ lo stesso punteggio rifilato alla McHale sempre a Madrid nel 2013, quando poi dilagò nel secondo parziale (6-2), riducendo il match a semplice warm-up.

Stavolta, pero’, la partita prende una piega imprevedibile. La tennista stelle e strisce, infatti, cambia strategia e inizia a far muovere maggiormente la finalista del torneo che sporca le percentuali immacolate di errori gratuiti. La McHale, inoltre, infila qualche bella accelerazione di dritto e tiene il servizio senza difficoltà fino al 4-4. Tutti attendono lo strappo decisivo della Sharapova che, invece, perde fiducia con il servizio (5 doppi falli) e si fa breakkare nel momento meno opportuno, cedendo cosi’ il secondo set.

Christina, che per la prima volta ruba un parziale alla ex numero 1 al mondo, sfrutta il trend positivo e affonda a inizio del set decisivo: con piglio aggressivo, comanda gli scambi con il dritto, costringe Masha ad arretrare e sul 3-1 le strappa nuovamente il servizio. La russa, condizionata dalla pressione di riconfermare la finale raggiunta nel 2013 per non perdere punti nel ranking, all’improvviso diventa inconsistente. Sa perfettamente che, perdendo al secondo turno, uscirebbe dalle top 10 (scivolando al n°14 del tabellone) e chiama a rapporto Groeneveld per un time-out tecnico che assomiglia molto di più a una seduta psicologica. L’allenatore olandese (già ex coach di Mary Pierce e Ana Ivanovic, subentrato a Jimmy Connors) le ricorda di essere distante un solo break dalla rivale e le sue rassicurazioni fanno effetto. Maria, infatti, ottiene subito il controbreak con la complicità dell’americana che commette doppio fallo sulla palla più delicata, dimostrando di non avere ancora l’attitudine di una grande giocatrice. Dall’1-4, Sharapova completa la rimonta salendo 5-4 e chiude con un ace in due ore e 18 minuti di gioco, davvero troppo per superare il secondo turno e accedere agli ottavi.

Na Li b. Jie Zheng 6-2, 6-3

Na Li risolve agevolmente il derby con la connazionale Zheng (6-2, 6-3) e conquista un posto agli ottavi di finale del torneo di Madrid. Nel primo set, la campionessa dell’Australian Open commette numerosi errori (soprattutto con il dritto) ma riesce a conquistare facilmente il parziale (34 minuti), approfittando delle incertezze della rivale, ancora più fallosa. La Li, che deve lavorare ancora sul servizio, subisce una battuta d’arresto a inizio secondo set quando subisce subito il break. Dal 2-0 Zheng, infila poi cinque giochi consecutivi e annulla le chance di rimonta della sua rivale, la prima cinese ad approdare alle semifinali di un torneo dello Slam, a Wimbledon 2008. Agli ottavi, Na Li affronterà la vincente tra l’americana Sloane Stephens e la ceca Petra Cetkovska.

Altri risultati, Wta Madrid secondo turno:

L. Safarova (Cze) b. M. Rybarikova (Svk) 6-1, 6-2
Li N. (Chn) b. S. J.Zheng (Chn) 6-2, 6-3
S. Stephens (Usa) b. P. Cetkovska (Cze) 6-4, 2-6, 6-3
M. Sharapova (Rus) b. C.McHale (Usa) 6-1, 4-6, 6-4
S. Stosur (Aus) b. G.Muguruza (Spa) 7-5, 3-6, 6-1

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement